Passato e Presente
Circa due mesi fa abbiamo visto il player tedesco MoAubameyang alzare il trofeo della FIFA eWorld Cup. Siamo stati partecipi di una stagione fantastica, epica, con tanti colpi di scena come quello avvenuto al predestinato DhTekkz, eliminato durante la fase a gironi del torneo.
E poi, la conferma di Msdossary come campione della console Xbox; il ritorno del francese Rafsou che ha registrato un'ottima prestazione soprattutto nelle fasi finali.
Dopo circa 60 giorni, il tempo degli allenamenti è finalmente terminato, ora è arrivato il momento di giocatore competitivamente e cercare di ottenere un posto alla prossima edizione della FIFA eWorld Cup.
Il programma competitivo di FIFA20 sarà molto simile a quello della passata stagione, con molte FUT Champions Cup, vari campionati nazionali, un solo LQE e molti altri tornei.
I FIFA Pro Points conquistati nel corso della stagione saranno determinanti per le classifiche dei FIFA20 Global Series Playoff e successivamente per la fase finale della FIFA eWorld Cup.
Il sito ufficiale che raccoglierà la classifica mondiale sarà sempre lo stesso: fifa.gg.
Al termine dei vari eventi competitivi, solo i primi 16 di ogni console potranno competere per la FIFA eWorld Cup.
Tutti i giocatori che vorranno qualificarsi ai tornei ufficiali dovranno registrarsi sul sito ufficiale delle FIFA20 Global Series in uno dei due tempi di registrazione, ovvero: dal 1° al 31 Ottobre 2019 oppure dal 16 al 31 Gennaio 2020.
Per ottenere il badge FUT Champions Verified che dà accesso ai tornei online, i vari player dovranno ottenere un punteggio di 27 vittorie su 30 almeno una volta durante la FUT Champions Weekend League, nel periodo compreso tra il 4 Ottobre e il 3 Febbraio 2020.
FUT Champions Cup, tornei FIFA e LQE
EA e i vari organizzatori di terze parti ospiteranno ancora una volta 6 FUT Champions Cup che saranno spalmate nel corso della stagione.
La metà degli eventi si terrà a Bucarest e sarà sponsorizzata da PGL, mentre gli altri 3 tornei saranno ospitati da un azienda partner che sarà annunciata in futuro.
Come lo scorso anno, ogni FUT Champions Cup avrà 64 giocatori (32 per console) e un montepremi di 200.000$, mentre i FIFA Pro Points che saranno assegnati in base alla posizione ottenuta hanno subito qualche cambiamento e saranno i seguenti (posizione per piattaforma):
1°-2000
2°-1400
3° e 4°-800
5°-8°-500
9°-16°-300
17°-32°-150
Per qualificarsi ad ogni FUT Champions Cup i vari player saranno divisi in base alla regione residente e giocheranno un torneo online regionale, 1 mese prima dell'evento live.
Solo i migliori potranno qualificarsi al torneo e i posti saranno i seguenti:
2 per la regione Asia-Oceano Pacifico
16 per la regione Europa
2 per la regione Africa e Medio Oriente
4 per la regione del Nord America
4 per la regione del Sud America
Inoltre, solamente i giocatori di ogni piattaforma che termineranno in Top 4 ad ogni FUT Champions Cup faranno parte del programma Global Series Masters.
Essi saranno premiati con il titolo di FUT Champions Cup Master e saranno qualificati di diritto alla prossima FUT Champions Cup.
I primi 4 posti disponibili per il prossimo grande evento, saranno assegnati in base alla posizione ottenuta nella scorsa edizione della FIFA eWorld Cup.
Quindi, il tedesco MoAubameyang, l'argentino Nicolas99fc, il francese Maestro e il danese Ustun parteciperanno per la console PS4.
Mentre l'arabo Msdossary, il francese Rafsou, il tedesco NRaseck e il canadese GoalMachine si sono qualificati per la console Xbox One.
Le qualifiche online della FUT Champions Cup saranno gestite su Battlefy.
I giocatori giocheranno una parte dei match nel formato Swiss round e successivamente i migliori player accederanno alla fase ad eliminazione diretta. Come sopraccitato, ci saranno dei posti che saranno assegnati in base alla regione di appartenenza. Ogni player riceverà le varie istruzioni tramite la propria mail.
Tutti i giocatori dovranno formare un team che adempierà a tutte le regole di ogni coppa di qualificazione.
Le restrizioni della rosa FUT per le qualifiche online che si terranno nel mese di Ottobre saranno le seguenti:
il team dovrà avere una valutazione totale di 84 massimo;
il team potrà includere un massimo di 2 icone, panchina compresa;
tutti i giocatori del team dovranno avere una valutazione di minimo 75 e inoltre non si potranno avere in panchina, player con una valutazione superiore ad 84;
Le date, le location e i tempi di qualificazione delle FUT Champions Cup saranno le seguenti:
FUT Champions Cup 1-dall'8 al 10 Novembre in Romania;
Qualificazioni: 12 e 13 Ottobre;
FUT Champions Verified Badge: entro l'8 Ottobre.
FUT Champions Cup 2-dal 22 al 24 Novembre in Romania;
Qualificazioni: 26 e 27 Ottobre;
FUT Champions Verified Badge: entro il 22 Ottobre.
FUT Champions Cup 3-dal 17 al 19 Gennaio 2020, Location da annunciare;
Qualificazioni: 14 e 15 Dicembre;
FUT Champions Verified Badge: entro il 3 Dicembre.
FUT Champions Cup 4-dal 21 al 23 Febbraio 2020, Location da annunciare;
Qualificazioni: 25 e 26 Gennaio;
FUT Champions Verified Badge: entro il 21 Gennaio.
FUT Champions Cup 5-dal 3 al 5 Aprile 2020, Location da annunciare;
Qualificazioni: 29 Febbraio e 1° Marzo;
FUT Champions Verified Badge: entro il 4 Febbraio.
FUT Champions Cup 6-dal 15 al 17 Maggio 2020, Location da annunciare;
Qualificazioni: 18 e 19 Aprile;
FUT Champions Verified Badge: entro il 4 Febbraio.
Anche quest'anno torneranno la FIFA eClub World Cup e la FIFA eNations Cup e saranno parte del circuito competitivo, con i relativi FIFA Pro Points che verranno assegnati ad ogni competizione e che saranno uguali a quelli delle FUT Champions Cup.
I Licensed Qualifier Event sono stati usati come tornei per dar maggior opportunità ai giocatori di competere.
Tuttavia i vari LQE della scorsa stagione erano molto copiosi ( avevano la maggior dei giocatori conosciuti) e perciò non hanno portato il contributo che ci si aspettava a inizio campionato.
Quindi è stato deciso di istituire un unico LQE in tutta la stagione, che si terrà in primavera e sarà un'opportunità esclusiva per i player della PS4.
Per quanto riguarda i FIFA Pro Points saranno i seguenti:
1°-850
2°-450
3°e 4°-315
5°-8°-150
9°-16°-110
17°-32°-80
Campionati e tornei nazionali
Gli eSport di FIFA sono un evento unico di connessione tra lo sport tradizionale e le organizzazioni coinvolte a livello globale, insieme alla miriade di fan connessa giorno per giorno. Quest'anno EA amplierà il proprio programma di campionati nazionali, raggiungendo maggiori giocatori e maggiori paesi.
Le leghe calcistiche annunceranno i propri programmi durante il corso della stagione.
Quindi i campionati nazionali avranno 3 League Qualifiyng Tournaments con i relativi FIFA Pro Points
Ogni federazione nazionale membro della FIFA avrà la possibilità di organizzare un torneo per i giocatori del proprio paese. Essi si chiameranno eMA Trophy Tournaments e le ulteriori informazioni che li riguarderanno saranno annunciate in seguito da ogni rispettiva federazione nazionale.
I FIFA Pro Points saranno i seguenti:
1°-200
2°-110
3° e 4°-80
5°-8°-40
9°-16°-20
17°-32°-10
eChampions League, Playoff e altre novità
Un altro ritorno importante per la nuova stagione competitiva di FIFA20 sarà quello della eChampions League.
La competizione targata EA e UEFA tornerà nel corso del 2020 con un format simile alla scorsa edizione.
Ad essa potranno parteciparvi solamente i giocatori Playstation e tutti coloro che avranno il badge Verificato potranno competere in un torneo di qualificazione online che sarà giocato nel weekend del 13 Marzo.
Al primo evento live ovvero il Group Stage, si qualificheranno solo i migliori delle qualificazioni online ed esso sarà disputato nel weekend del 24 Aprile.
All'evento finale che si terrà il 29 Maggio parteciperanno i migliori 8 del Group Stage.
I FIFA Pro Points saranno simili a quelli dei LQE e il montepremi di 280.000 $ sarà distribuito come lo scorso anno, ovvero:
1°-100,000$
2°-60,000$
3°-4°-30,000$
5-8°-15,000$
I Global Series Playoff rappresentano l'ultimo torneo prima della fase finale della FIFA eWorld Cup 2020.
I migliori 64 giocatori per console del ranking mondiale dei Global Series Playoff si qualificheranno al grande evento live per ottenere ulteriori punti preziosi e assicurarsi un posto alla fase finale della FIFA eWorld Cup.
Il montepremi di 200.000$ sarà distribuito in modo uguale allo scorso anno; mentre i FIFA Pro Points che saranno assegnati in base alla posizione ottenuta saranno i seguenti:
1°-4000
2°-3000
3° e 4°-2000
5°-8°-1000
9°-16°-500
17°-32°-250
33°-64°-0
Inoltre, Playstation potrà svolgere vari tornei in tutti i paesi idonei alle Global Series.
I FIFA Pro Points che saranno distribuiti per questa competizione saranno simili agli eMA Trophy Tournaments.
Come lo scorso anno, dopo aver ottenuto il badge Verificato i vari giocatori potranno ottenere FIFA Pro Points in base al loro risultato nella FUT Champions Weekend League.
I punti che si riceveranno in base al numero di vittorie saranno i seguenti:
27 Vittorie-30
26 Vittorie-26
25 Vittorie-25
24 Vittorie-24
23 Vittorie-23
22 Vittorie-22
21 Vittorie-21
20 Vittorie-20
Ogni anno nuove nazioni diventano idonee per le FIFA Global Series. Quest'anno è stato deciso di espandere la competizione anche ai giocatori provenienti dall'Ecuador, dall'Egitto, dall'Uruguay e dal Vietnam.