3

PSVR, le novità di ottobre 2019

Nuova puntata con tutte le ultime novità riguardanti il visore PSVR: ecco che cosa ci riserva il mese di ottobre 2019

SPECIALE di Davide Spotti   —   07/10/2019

Torna come di consueto una nuova puntata della nostra rubrica periodica dedicata a PlayStation VR. Ancora una volta ripercorreremo tutte le uscite dell'ultimo periodo e le novità a disposizione degli appassionati nel mese di ottobre. Scopriamo dunque l'elenco dei titoli appena arrivati e quelli in procinto di aggiungersi al catalogo del PlayStation Store.

L.A. Noire: The VR Case Files

Presentato per PlayStation VR in occasione dell'ultima puntata di State of Play, L.A. Noire: The VR Case Files riporta in scena l'apprezzato titolo poliziesco di Rockstar Games in una veste rielaborata. Gli appassionati hanno infatti accesso a sette nuovi casi specificamente pensati per la realtà virtuale, distribuiti nei già noti dipartimenti Traffico, Incendi Dolosi e Omicidi che ricorderà chi ha avuto modo di sperimentare l'avventura originale. Nella Los Angeles degli anni '40 si torna quindi a vestire i panni di Cole Phelps, giovane detective destinato a salire rapidamente di grado nel dipartimento di polizia della città californiana. Ancora una volta non si deve far altro che raccogliere evidenze probatorie sulla scena del crimine, interrogare i sospettati e destreggiarsi in alcune fugaci sequenze d'azione. L.A. Noire: The VR Case Files è disponibile su PlayStation Store ad un prezzo di 29,99 euro.

Carly and the Reaperman - Escape from the Underworld

Dopo averlo pubblicato su PC lo scorso anno, Carly and the Reaperman - Escape from the Underworld si è aggiunto al catalogo di PSVR lo scorso 2 ottobre. Il gioco è stato ideato per garantire una singolare esperienza cooperativa action platformer asimmetrica. Mentre un utente assume le vesti di Carly, controllandolo in terza persona sul televisore, l'altro giocatore deve indossare il visore per gestire Reaperman da una prospettiva in soggettiva. La conversione comprende anche una modalità per giocatore singolo, sebbene i puzzle e le sfide proposte siano state specificamente bilanciate per dare il meglio durante la fruizione condivisa. Carly and the Reaperman - Escape from the Underworld può essere acquistato sullo Store al prezzo di 18,99 euro.

Concrete Genie

A partire dal 9 ottobre il catalogo delle esclusive PlayStation 4 si arricchirà con la pubblicazione di Concrete Genie, singolare avventura realizzata dal team Pixelopus. La vicenda narrata ci parlerà di Ash, un ragazzino in grado di dare vita alle proprie creazioni artistiche attraverso dei disegni animati con i quali risolvere degli enigmi. L'opera affronta un tema delicato come quello del bullismo, appoggiandosi a una storia dai contorni toccanti e poetici. Oltre alla modalità di fruizione tradizionale sarà possibile ricorrere a PlayStation VR e ai controller PlayStation Move accedendo alle modalità VR Experience e Free Paint. Se il concept vi stuzzica sappiate che potrete portarvelo a casa investendo 29,99 euro.

Crazy Machines VR

Già disponibile da tempo su PC, Crazy Machines VR approderà anche su PlayStation VR il prossimo 18 ottobre. Il titolo realizzato da FAKT Software offre un'esperienza interattiva appositamente progettata e ottimizzata per la realtà virtuale, ed offre quaranta livelli ripartiti in cinque capitoli. In questo caso gli appassionati verranno messi in condizione di costruire macchinari complessi prodigandosi nella risoluzione di enigmi sempre più articolati. I livelli tradizionali che compongono la campagna saranno arricchiti anche da alcuni stage sandbox, funzionali a rendere l'interazione più variegata e stimolante. Qui di seguito proponiamo un trailer.