9

Forza Horizon 4, la video recensione

Torna la migliore serie dedicata ai giochi di corse arcade: la nostra video recensione di Forza Horizon 4

VIDEO di Raffaele Staccini   —   25/09/2018

La serie Forza Horizon è forse l'unico baluardo rimasto di quel sottogenere arcade che da sempre fa della velocità e della spettacolarità le sue colonne portanti. Gli Horizon non sono tuttavia dei titoli di corse incentrati sull'accessibilità e il divertimento senza cervello, bensì le naturali evoluzioni di tutto ciò che è venuto prima: un luccicante gomitolo di trovate geniali, originali o già viste altrove, magnificamente tenute assieme da un sistema di guida solido come pochi altri. Ci siamo dunque approcciati alla recensione di Forza Horizon 4 con la certezza di trovare un altro prodotto eccelso, arricchito da una lunga lista di nuove caratteristiche ben amalgamate e da un'ambientazione britannica che ha permesso al team di sviluppo di "giocare in casa". Il livello raggiunto, però, ci ha comunque stupito: vi spieghiamo perché nella video recensione in testa all'articolo.

Forza Horizon 4 5

La nuova ambientazione di Forza Horizon 4 è una bella sezione di Gran Bretagna, che va dalla magnifica Edimburgo al paesello inglese di Ambleside. Non stiamo parlando ovviamente di una precisa riproduzione di quell'area, bensì di una mappa inventata, in cui vengono recuperate realisticamente solo alcune zone d'interesse e ogni strada è accuratamente posizionata per favorire esplorazione e gare adrenaliniche. Le bellezze della Scozia e della campagna britannica non rappresentano ad ogni modo le principali novità di questo capitolo, perché in Forza Horizon 4 l'impatto dei paesaggi si affievolisce leggermente per lasciare posto all'introduzione delle stagioni: un periodico cambiamento climatico dell'intera mappa, in grado di modificare non solo esteticamente ogni singolo tracciato, ma anche di influire pesantemente sul gameplay.

La data di uscita di Forza Horizon 4 è fissata al 2 ottobre 2018. Per saperne di più sul gioco vi invitiamo a leggere l'approfondita recensione del racing esclusivo per Xbox curata da Aligi Comandini.