16

Friday the 13th e Laser League su PlayStation Plus a ottobre 2018

I giochi di ottobre su PlayStation Plus sono Friday the 13th: The Game, Laser League, Rocketbirds 2: Evolution, 2064: Read Only Memories e altri ancora

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   28/09/2018

A poche ore dall'annuncio ufficiale di Sony, ecco i giochi per PlayStation Plus di ottobre! Le esperienze a base multiplayer caratterizzano il fulcro dell'offerta per i possessori di PS4, con Friday the 13th: The Game e Laser League, entrambi titoli con una forte componente competitiva ma dotati di ambientazioni e meccanismi molto differenti: nel primo un giocatore impersonerà il serial killer e gli altri dovranno provare a sfuggirgli, nel secondo potremo cimentarci con coinvolgenti match due-contro-due in uno scenario futuristico. Gli amanti dei puzzle game potranno cimentarsi con l'affascinante The Bridge e i suoi rompicapo, mentre chi desidera un po' di sana azione e qualche enigma da risolvere troverà pane per i propri denti con Rocketbirds 2: Evolution, nuovo episodio della serie action shooter sviluppata da Ratloop, con un pollo per protagonista. L'elenco viene chiuso da due produzioni molto particolari per le tematiche affrontate: da una parte l'inquietante Master Reboot, che ci porterà a esplorare i meandri di un server su cui vengono conservati i ricordi e le sensazioni di persone defunte; dall'altra l'avventura 2064: Read Only Memories, con il suo mondo cyberpunk e la grafica in pixel art. Rimane disponibile come titolo extra il quiz game PlayLink Sapere è Potere, mentre ci saluta l'inquietante esperienza in realtà virtuale Here They Lie. La nuova line-up è stata apprezzata dai lettori di Multiplayer.it? Secondo il nostro sondaggio, no: ben il 64% degli utenti si ritiene per nulla soddisfatto dai titoli proposti per il mese di ottobre.

Friday the 13th: The Game (PlayStation 4)

In curiosa concomitanza con il lancio in formato fisico della Ultimate Slasher Edition, che includerà il gioco base e tutti i DLC rilasciati finora, Friday the 13th: The Game approda a ottobre nella line-up di PlayStation Plus. Il gioco, sviluppato da Gun Media, si ispira alla celebre saga cinematografica per offrire una coinvolgente campagna in single player a missioni (aggiunta in corso d'opera: inizialmente era assente) ma soprattutto un comparto multiplayer competitivo, in cui un giocatore veste i panni del temibile Jason Voorhees e gli altri quelli delle sue potenziali vittime. Sullo sfondo di Camp Crystal Lake, l'ambientazione originale del film, le due parti dovranno interpretare il ruolo di buoni e cattivi: i primi cercheranno un modo per fuggire senza essere uccisi oppure di unire le forze per affrontare il terribile Jason, che al contrario avrà a disposizione una certa quantità di tempo per trovarli ed eliminarli.

Laser League (PlayStation 4)

L'ultimo, entusiasmante titolo sviluppato da Roll7 è un'esperienza multiplayer competitiva a squadre dall'affascinante ambientazione futuristica, ispirata in modo abbastanza chiaro al classico Tron. Muovendoci all'interno di scenari dove il nero si alterna al wireframe luminoso, Laser League ci vedrà prendere parte a coinvolgenti match due-contro-due in arena, sfruttando non le armi dei singoli personaggi bensì le trappole presenti nell'ambientazione per avere ragione dei propri avversari. Attivando i dispositivi laser potremo dunque colpire i nemici con fasci dello stesso colore della nostra squadra, ma al contempo evitare i loro attacchi e scegliere strategicamente la classe dell'avatar per poter utilizzare tutta una serie di abilità speciali: colpi diretti con i Blade, onde d'urto con Shock, potenti lanci con Smash, tiri di precisione con Snipe, la capacità di attraversare gli ostacoli con Ghost e di rubare i nodi laser con Thief. Il risultato finale è un gioco immediato e divertente, ma al contempo dotato di un certo spessore.

The Bridge (PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita)

Se vi piacciono i puzzle a base logica, The Bridge è decisamente il titolo che fa per voi. Sviluppato da The Quantum Astrophysicists Guild, il gioco è caratterizzato da un'interessante grafica monocromatica, disegnata a mano, che richiama lo stile pittorico di grandi artisti del passato, e vanta una campagna composta da quarantotto differenti rompicapo, uno diverso dall'altro. Per risolvere gli enigmi e consentire al protagonista di procedere di volta in volta verso il livello successivo, dovremo manipolare la gravità di ogni scenario, ruotandolo per creare piattaforme e spazi in cui sia possibile muoversi. Ad aumentare la complessità dei puzzle non mancheranno dispositivi speciali, variazioni sul tema e un impianto fisico da tenere in considerazione perché ogni oggetto si comporti come desideriamo. Un'esperienza diversa dal solito, insomma, che potrete scaricare e utilizzare su qualunque piattaforma Sony: PS4, PS3 o PlayStation Vita.

Master Reboot (PlayStation 3)

Master Reboot, l'inquietante avventura di Wales Interactive è disponibile gratuitamente a ottobre per gli abbonati a PlayStation Plus, ma solo quelli che ancora utilizzano la propria PlayStation 3. È un peccato che il potenziale pubblico di questo esperimento videoludico sia dunque (relativamente) ristretto, viste le tematiche affrontate e l'originalità di un concept che ci vede esplorare i meandri di un server, l'Anima Cloud, in cui vengono conservati i ricordi e le sensazioni di persone defunte. Non si tratta di una produzione rifinita dal punto di vista tecnico, anzi, ma le atmosfere e la tensione che caratterizzano il gameplay valgono senz'altro una prova. Nel gioco ci muoveremo all'interno di oltre trenta ambientazioni, e ognuna di esse rappresenta la mente di una persona scomparsa, con le sue paure e i suoi dubbi che si trasformano in minacce da affrontare. Saremo in grado di superarle indenni e svelare i segreti del cloud?

Rocketbirds 2: Evolution (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Rocketbirds 2: Evolution è il secondo episodio della divertente serie action shooter di Ratloop, in cui controlliamo un pollo decisamente diverso dal solito: coraggioso, infallibile e armato fino a i denti. La sua nuova missione è quella di annientare il malvagio dittatore Putzki, e per farlo dovremo completare una campagna composta da sei livelli pieni di feroci scontri a fuoco ma anche enigmi ambientali da risolvere. Le meccaniche sparatutto del gioco funzionano secondo i canoni dei twin stick shooter, il che non rende sempre semplicissimo centrare il bersaglio di turno, ma sono soprattutto i puzzle a tenere alto l'interesse. Il protagonista dell'avventura può infatti utilizzare un dispositivo per controllare la mente dei suoi nemici e sfruttare tale soluzione per far sì che attivino interruttori al posto suo, aprendo porte verso nuove zone e innescando trappole letali per i loro compagni.

2064: Read Only Memories (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Neo-San Francisco, anno 2064: un giornalista si trova a indagare sulla scomparsa di un caro amico, rapito in circostanze misteriose, e lo fa con l'aiuto di Turing, il primo robot al mondo dotato di coscienza. La ricerca dell'uomo porta i due a scoprire i segreti di un'importante corporazione, nell'ottica di un'avventura cyberpunk caratterizzata da una gradevole grafica in pixel art e da numerose citazioni a classici del genere. Utilizzando un'interfaccia molto semplice e immediata, in 2064: Read Only Memories ci troveremo a interagire con vari elementi dello scenario, scegliendo di volta in volta un'opzione contestuale per trovare indizi, sbloccare dialoghi e, in generale, avanzare con la trama. Sullo sfondo, un mondo futuristico in cui gli innesti bionici risultano ampiamente sdoganati, inclusi quelli mnemonici per l'accesso alla rete: progressi positivi o la fonte di un nuovo dilemma etico?

Gli arrivi e le partenze di ottobre

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 2 ottobre
- Destiny 2 (PlayStation 4)
- God of War III Remastered (PlayStation 4)
- Here They Lie (PlayStation VR)
- Another World: 20th Anniversary Edition (PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita)
- Q.U.B.E. Director's Cut (PlayStation 4 e PlayStation 3)
- Foul Play (PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- Sparkle 2 (PlayStation Vita)

Disponibili su PlayStation Plus dal 2 ottobre
- Friday the 13th: The Game (PlayStation 4)
- Laser League (PlayStation 4)
- Sapere è Potere (PlayStation 4)
- The Bridge (PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita)
- Master Reboot (PlayStation 3)
- Rocketbirds 2: Evolution (PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- 2064: Read Only Memories (PlayStation 4 e PlayStation Vita)