5

Games with Gold marzo 2019: i titoli Xbox One e 360 da giocare

L'iniziativa Games with Gold di marzo 2019 vede diversi giochi gratuiti: approfondiamo quelli scelti da Microsoft uno per uno, per questo mese.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   01/03/2019

Si prospettano grossi cambiamenti, o almeno si vocifera di questi, nel prossimo futuro di Xbox Live e Xbox in generale, visti i recenti rumor che coinvolgono anche possibili altri attori di grosso calibro sul panorama videoludico: ma al di là di tutto, se c'è una cosa che rimane imperterrita, sono i giochi gratis dei Games with Gold, che ritornano anche per questo marzo 2019. Lo stesso non si può dire di altre iniziative, in effetti, come per quanto riguarda il diretto concorrente PS Plus che da questo mese riduce l'offerta a soli due giochi per PS4, a quanto pare senza compensare più di tanto le perdite.

D0Azjodwsaajftp


Games with Gold continua sulla propria strada tracciata nel lontano 2013 senza particolari scossoni, proponendo anche per questo mese la classica mandata di quattro giochi gratuiti, due per Xbox One e due per Xbox 360 in retro-compatibilità, com'è ormai norma da anni. Sul fronte meramente economico, ovvero prendendo in considerazione i prezzi ufficiali dei singoli giochi, anche questo mese non ci troviamo di fronte a un'offerta sensazionale, non essendoci tripla A particolarmente recenti o in vista, ma abbiamo già visto come questo non sia proprio un punto di vista interessante per valutare i vari mesi di Games with Gold, anche perché verosimilmente, con il Game Pass che avanza, sembra chiaro che il maggiore valore economico per l'utenza si sia spostato su quest'ultimo. Si tratta dunque di valutare soprattutto le singole scelte e l'assortimento generale, con buoni elementi rilevati in entrambi gli ambiti.

Adventure Time: I Pirati dell'Enchiridion - Xbox One, dall'1 al 31 marzo

È praticamente impossibile non apprezzare Adventure Time, una di quelle serie in grado di proporsi a un pubblico ampio e variegato grazie ai diversi livelli di lettura a cui si presta. Siamo abbastanza abituati a questo genere di produzioni nell'ambito dell'animazione americana, ma a differenza di serie celebri come i Simpson e Futurama, più chiaramente dirette ad un pubblico adulto, Adventure Time riesce, anche subdolamente, a intrufolarsi nelle case come serie dedicata ai bambini finendo per diventare una fissa soprattutto per i genitori, o comunque per i più grandi. La avventure di Jake e Finn, sempre al confine tra l'umorismo demenziale e la satira di costume, riescono a non sbilanciarsi mai palesemente in un'unica direzione soprattutto grazie a una narrazione che è sempre radicata nel fiabesco e nel fantastico più sfrenato. Insomma, tutto questo per dire che, nel caso non conosciate la serie, sarà meglio che vi facciate subito una cultura in qualche modo.

Games with Gold marzo 2019: i titoli Xbox One e 360 da giocare


Uno di questi potrebbe essere, intanto, lanciarsi in Adventure Time: I Pirati dell'Enchiridion, sebbene non si tratti probabilmente della maggiore espressione della serie creata da Pendleton Ward. In questo caso ci troviamo di fronte una sorta di action adventure con i due protagonisti alle prese con una misteriosa inondazione nel mondo di Ooo, che li porta a navigare in lungo e in largo interagendo con il cast storico e cercando di risolvere la situazione. È un gioco piuttosto semplice e corto, specificamente dedicato ai fan della serie visti gli ovvi riferimenti e la possibilità offerta di vivere in prima persona una delle fantastiche avventure di Jake e Finn. La recensione da parte di Tommaso Valentini rimarca questi aspetti, ma la valutazione di Adventure Time: I Pirati dell'Enchiridion è ovviamente diversa nell'ottica dell'offerta gratuita di Games with Gold, per cui anche coloro che, apprezzando la serie, potevano essere interessati ma non abbastanza da sborsare il prezzo del biglietto possono ora lanciarvisi tranquillamente, e sospettiamo che non siano pochi a rientrare in questa fetta di pubblico.

Plants vs. Zombies Garden Warfare 2 - Xbox One, dal 16 marzo al 15 aprile

Prima dei pasticciacci emersi soprattutto in quest'ultimo periodo, EA aveva dimostrato in diversi casi una buona capacità organizzativa su alcuni marchi, anche in maniera inaspettata vista la particolarità di alcuni di questi. A dire il vero non sono stati moltissimi i casi di brand che hanno giovato di spin-off e spostamenti radicali di contesto, ma tra questi rari esempi possiamo tranquillamente citare Plants vs. Zombies. Il titolo PopCap fu un vero e proprio fenomeno globale su piattaforme mobile, aprendo la strada all'interessamento dei pesi massimi dell'industria in questo settore di mercato con l'acquisizione in blocco del team da parte di Electronic Arts. Da qui allo spostamento del brand sulle piattaforme maggiori e verso un genere più facilmente proponibile al loro pubblico, come lo sparatutto multiplayer, il passo era molto breve e i rischi di rovinare tutto altrettanto alti.

Games with Gold marzo 2019: i titoli Xbox One e 360 da giocare


A sorpresa, Garden Warfare è invece venuto fuori particolarmente bene, aprendo anche la strada al qui presente Plants vs. Zombies Garden Warfare 2 che ha ulteriormente raffinato, espanso e migliorato la struttura di gioco e i suoi contenuti. Si tratta di uno sparatutto in terza persona che ripropone l'eterno scontro tra vegetali e zombie in un contesto tridimensionale, che lascia comunque intatta la visione originale, fortemente caricaturale e umoristica a partire dal concetto di base. Il multiplayer online a squadre è la modalità di gioco principale, quella su cui è strutturato in buona parte il gameplay, ma sono presenti anche missioni in single player e un'ampia serie di digressioni di vario tipo. Insomma, l'offerta è ampia e variegata e nonostante siano passati ormai diversi anni dalla sua uscita un rilascio gratuito aiuta sempre a ripopolare i server, dunque si assisterà probabilmente in questa occasione a una certa rinascita delle attività online.

Star Wars: Republic Commando - Xbox One e Xbox 360, dall'1 al 15 marzo

Prosegue, anche per questo mese, l'ottima iniziativa di recupero dei grandi classici dell'epoca della prima Xbox, in questo caso con Star Wars: Republic Commando. La riproposizione di un gioco così lontano nel tempo potrebbe far storcere il naso a coloro che vogliono le primizie a tutti i costi, ma qui si tratta di titoli classici che vale la pena avere sul proprio hard disk e giocare. Visto che non sono giochi facilmente reperibili su console, l'iniziativa di Microsoft è lodevole anche solo per quanto riguarda la preservazione digitale del software attraverso la retro-compatibilità estesa, se poi i titoli in questione vengono offerti gratuitamente, tanto meglio. Poter tornare su Republic Commando in questo periodo assume peraltro un significato particolare: con i disastri che stanno avvenendo nella gestione del brand Star Wars in ambito videoludico, giocare un titolo così riuscito ci riporta proprio a ben altri tempi.

Games with Gold marzo 2019: i titoli Xbox One e 360 da giocare


Ovviamente risulta oggi datato, essendo uno sparatutto in soggettiva di quattordici anni fa, ma va affrontato con un certo spirito storiografico, come spesso accade con i titoli appartenenti alla prima Xbox. Star Wars: Republic Commando mette in scena alcuni momenti importanti della famosa Guerra dei Cloni tra l'esercito della Repubblica e la Confederazione dei Sistemi Indipendenti all'interno di tre campagne, per un totale di circa 15 missioni per quanto riguarda la componente single player, ma all'interno trova spazio anche un ampio multiplayer con quattro modalità di gioco. Oggi risulta interessante soprattutto per quanto riguarda la parte in singolo, anche per ricordarsi come venissero effettuate, un tempo, le produzioni videoludiche di questo tipo basate sul brand in questione.

Games with Gold marzo 2019: i titoli Xbox One e 360 da giocare

Metal Gear Rising: Revengeance - Xbox One e Xbox 360, dal 16 al 31 marzo

Con un titolo che sembra provenire direttamente dalle produzioni di Maccio Capatonda, Metal Gear Rising: Revengeance è uno dei videogiochi più sorprendenti che siano emersi nell'ultimo lustro o poco più. Preceduto da voci di corridoio e congetture varie, fino all'ultimo è risultato difficile capire l'esatta collocazione di questo gioco all'interno dell'universo creato da Hideo Kojima, visto che sembrava basarsi su presupposti piuttosto diversi da quelli della serie regolare. Impressioni perfettamente confermate all'epoca poi della presentazione, visto che invece di essere uno dei cervellotici stealth action a trazione narrativa, Metal Gear Rising: Revengeance è, all'opposto, un action game puro, veloce e dinamico. Non per nulla il suo sviluppo è stato portato avanti da Platinum Games, diventata nel frattempo forse l'etichetta più ferrata nell'ambito.

Games with Gold marzo 2019: i titoli Xbox One e 360 da giocare


La scelta di Raiden come protagonista, per l'occasione in piena versione cibernetica e armato di spada affetta-tutto, all'interno di un action in terza persona adrenalinico potrebbe sembrare una tremenda stortura dei principi classici di Metal Gear, ma il lavoro effettuato in collaborazione da Platinum e Kojima Productions è così ben strutturato, ritmato e confezionato da rendere Metal Gear Rising: Revengeance un titolo ancora perfettamente godibile. Chi non ci ha giocato all'epoca su Xbox 360 non ha giustificazioni per evitarlo adesso, tanto più che di action di questa fattura in questi ultimi anni non ne sono emersi moltissimi, a parte le produzioni dello stesso team in questione come Nier: Automata. Si registra, peraltro, l'ottima tendenza di proporre sempre più titoli di provenienza nipponica all'interno della retro-compatibilità di Xbox One e anche fra i giochi gratuiti dei Games with Gold e questa è cosa buona e giusta.