PlayStation Plus si aggiorna a marzo con due nuovi titoli in luogo dei sei a cui eravamo abituati: accade per via dell'abbandono delle piattaforme PlayStation 3 e PlayStation Vita, finora ben rappresentate nel catalogo del servizio Sony. Molti si chiedono se l'azienda continuerà in questo modo oppure introdurrà nella line-up ulteriori giochi, con particolare riferimento alle produzioni disponibili per PlayStation VR. Un'ulteriore possibilità sarebbe quella di includere nel pacchetto una certa quantità di ore di abbonamento a PlayStation Now, la piattaforma di cloud gaming che dovrebbe partire a breve anche in Italia, dopo aver riscosso un grande successo negli Stati Uniti. Quale che sia la strategia scelta da Sony, per il momento il format non convince: stando al nostro sondaggio, la maggior parte dei lettori di Multiplayer.it si dichiara poco o per nulla soddisfatta dai giochi di marzo su PlayStation Plus, mentre solo il 20% degli intervistati ha espresso parere convintamente positivo.
Call of Duty: Modern Warfare Remastered
Senza dubbio uno degli episodi più apprezzati della serie prodotta da Activision, quello che ha cambiato le carte in tavola dal punto di vista delle ambientazioni e consacrato gli sviluppatori di Infinity Ward, Call of Duty 4: Modern Warfare entra a far parte della line-up di PlayStation Plus con la recente edizione rimasterizzata, che aggiunge all'esperienza originale l'alta risoluzione, un set di texture migliorate, il supporto per l'HDR e un'effettistica potenziata. La storia dovreste conoscerla bene: lo scoppio della guerra civile in Russia e un colpo di stato in un piccolo paese mediorientale spingono le forze armate americane e i loro alleati a intervenire, organizzando un'operazione portata avanti da un gruppo d'elite che però finisce malissimo. Entrano dunque in campo il capitano John Price, il sergente John "Soap" McTavish e i loro compagni, alle prese con situazioni esplosive e un complotto che punta ad annientare l'occidente a colpi di testate nucleari. Frenetico, spettacolare e solidissimo, caratterizzato da una direzione di stampo cinematografico che diventerà lo standard per il franchise, Call of Duty: Modern Warfare Remastered coinvolge fin dalle prime battute grazie alla solidità di un gameplay che ha fatto scuola e che risulta ancora oggi decisamente attuale. Al comparto single player si accompagna naturalmente un multiplayer online di gran pregio, con un set di mappe anch'esse rimasterizzate che ci vedranno impegnati in modalità come Deathmatch a Squadre, Tutti Contro Tutti, Quartier Generale, Sabotaggio, Dominio e Cerca e Distruggi, a cui possono partecipare fino a diciotto giocatori.
The Witness
The Witness si pone come una delle avventure a base puzzle più ispirate e sorprendenti degli ultimi anni; un titolo che prende chiara ispirazione dal classico Myst per proporci però un'esperienza sostanzialmente più sfaccettata e intrigante, piena di risvolti narrativi e dotata di numeri di tutto rispetto, con i suoi oltre seicento enigmi da risolvere all'interno di decine di ambientazioni differenti. Il protagonista del gioco si ritrova su di un'isola apparentemente disabitata, confuso e privo di ricordi, e prova a risolvere i puzzle che gli si parano dinanzi, presentati nella forma di semplici pannelli, per cercare delle risposte alle sue domande.
L'esplorazione dello scenario è libera, nell'ottica di un open world tremendamente affascinante, ricco di panorami suggestivi che fanno un uso sapiente dei colori e degli effetti di luce al fine di creare un'atmosfera densa, coinvolgente, che ci accompagna nel corso dell'intera avventura. Ogni problema introduce idee nuove e differenti, chiedendoci di risolvere un labirinto a base di simboli e tonalità da identificare e collocare nella giusta maniera. Man mano che i vari strati dell'esperienza si dipanano, scopriremo nuovi significati, nuovi luoghi da visitare e la natura del mistero che circonda l'isola, suggerita dai tanti audio-messaggi sparsi in giro per la mappa, tutti doppiati in italiano. Un gioco assolutamente da provare e un'ottima aggiunta alla line-up di PlayStation Plus.
Gli arrivi e le partenze di marzo
Non più disponibili su PlayStation Plus dal 5 marzo
- For Honor (PlayStation 4)
- Hitman: La Prima Stagione Completa (PlayStation 4)
- Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots (PlayStation 3)
- Divekick (PlayStation 3)
- Gunhouse (PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- Rogue Aces (PlayStation 4 e PlayStation Vita)
Disponibili su PlayStation Plus dal 5 marzo
- Call of Duty: Modern Warfare Remastered (PlayStation 4)
- The Witness (PlayStation 4)