72

Gears 5: Operazione 2

Disponibile gratuitamente da alcuni giorni, l'Operazione 2 introduce nuove modalità, personaggi e mappe per l'esperienza multiplayer competitiva di Gears 5

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   23/12/2019

Gears 5 ha visto l'arrivo qualche giorno fa dell'Operazione 2, il secondo aggiornamento che introduce tutta una serie di nuovi contenuti per il comparto multiplayer del third person shooter targato The Coalition. In particolare arrivano alcune modalità inedite, nuovi combattenti e mappe extra.

Il download dell'update è gratuito, ma volendo è possibile arricchire l'esperienza acquistando il Free for All Bundle che, al prezzo di 19,99 euro (con il 10% di sconto per gli abbonati a Xbox Game Pass) consente di ottenere da subito i quattro nuovi personaggi (Lizzie Carmine, Damon Baird, Jermad e Drone Locusta), un set di skin Eclissi per le armi, 1000 unità di Ferro e 30 giorni di potenziamento.

Le nuove modalità

A caratterizzare fortemente l'Operazione 2 di Gears 5 è la modalità Free for All, inspiegabilmente tradotta in italiano come Gratis per Tutti: si tratta di un tutti-contro-tutti per quattordici partecipanti in cui vince chi arriva per primo a effettuare trenta uccisioni.

Le tre mappe disponibili (Fossa, Nucleo e Nethercutt) si riempiono dunque di guerrieri pronti ad ammazzarsi approfittando di qualsiasi vantaggio possibile, in una sorta di battle royale in miniatura che assume contorni davvero frenetici, dove bisogna sempre guardarsi le spalle perché i nemici potrebbero arrivare da qualsiasi direzione e in qualsiasi momento.

Gli scenari si prestano abbastanza bene a questa interpretazione, sono discretamente ampi e dunque evitano fenomeni come respawn troppo ravvicinati o vere e proprie mischie: situazioni da cui potrebbe trarre vantaggio solo chi si trova a debita distanza, e magari ha l'occasione di bersagliare i propri avversari con devastanti raffiche di Lancer.

Free For All Gears 5

Abbiamo poi il ritorno della modalità Gnasher 2 contro 2, che all'interno di due mappe di piccole dimensioni (Medio e Riquadri) dà vita a scontri tanto veloci quanto violenti, in cui due squadre da due componenti si affrontano rigorosamente a colpi di fucile a pompa Gnasher alla meglio di sette round.

Si tratta come detto di un ritorno per questa tipologia di deathmatch "ristretta", che risulta simpatica e piacevole qualora si abbia voglia di cimentarsi con scontri piuttosto rapidi, in cui vince inevitabilmente chi sa utilizzare meglio quella che probabilmente è da sempre l'arma di riferimento per l'esperienza competitiva di Gears of War.

Gears 5 1

Infine è stata aggiunta la modalità Arcade Blitz, una stipulazione che rientra nel ciclo delle partite Arcade e che si pone come una variante del classico Re della Collina, sebbene con una differenza importante: i cerchi non possono essere catturati e poi difesi in maniera normale, bensì il personaggio deve rimanere al loro interno perché il contatore del punteggio aumenti.

Quest'obbligo implica per forza di cose un'azione più frenetica, con frequenti capovolgimenti di fronte visto che risulta difficile difendere la posizione non potendosi sottrarre al fuoco nemico, a parte rari casi. Trattandosi di una modalità Arcade, valgono le regole che già conosciamo ed è dunque possibile acquistare nel corso della partita munizioni o armi extra, nonché sfruttare le abilità specifiche dei personaggi.

Personaggi e sensazioni

Come scritto in apertura, il pacchetto Operazione 2 porta con sé la possibilità di sbloccare in-game o acquistare rapidamente quattro nuovi personaggi, a cui se ne aggiungerà un altro all'inizio del 2020: il potente Kantus. Per il momento le new entry sono Lizzie Carmine e Damon Baird per quanto riguarda i COG, Jermad e Drone Locusta per lo Sciame.

Lizzie Carmine, che svolge un ruolo significativo durante la campagna di Gears 5, appartiene alla categoria Tank e dispone di una spettacolare Ultimate da utilizzare nelle partite PvE: il personaggio può richiamare un Silverback con cui devastare i nemici. Nei match competitivi, Lizzie può invece contare su di un'abilità passiva molto utile, che aumenta la sua velocità per alcuni secondi dopo che ha subito un danno.

Damon Baird Gears 5

Damon Baird, che ha bisogno di ben poche presentazioni, è invece un Ingegnere e la sua Ultimate gli consente di far arrivare un DR-1 che attacca automaticamente le unità ostili. L'abilità passiva del personaggio in ambito PvP riguarda invece il cooldown delle armi DeeBee, sostanzialmente ridotto.

Quanto allo Sciame, Jermad è un cecchino con un'abilità passiva legata proprio alla sua specializzazione, che diminuisce il danno subito con gli headshot e gli permette dunque di sopravvivere ad attacchi altrimenti mortali; mentre il Drone Locusta vanta la medesima specializzazione di Baird con le armi DeeBee, che si raffreddano più velocemente.

Gears 5 Lizzie Carmine

Nel suo insieme, l'Operazione 2 si presenta senz'altro come un contenuto di spessore, capace di rilanciare le modalità competitive di Gears 5 grazie all'introduzione di nuove e interessanti stipulazioni.

Il due-contro-due a base di Gnasher lascia un po' il tempo che trova, essendo un'opzione di gioco parecchio rapida e inconsistente, ma la sperimentazione in stile battle royale del Free for All è molto interessante e allo stesso modo le partite ad Arcade Blitz risultano frenetiche ed entusiasmanti.

Belli i quattro personaggi sbloccabili, in particolare Lizzie Carmine, letale e sfuggente grazie alle sue abilità speciali.