Giochi PC di luglio 2019 8

Wolfenstein: Youngblood e Beyond: Due Anime sono le uscite principali di luglio su PC, ma ci sono anche A.O.T. 2: Final Battle, Sea of Solitude e Monster Boy and the Cursed Kingdom

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/07/2019

Indice

I giochi PC in arrivo nel mese di luglio 2019 presentano grandi debutti e importanti ritorni. Come quello della serie Wolfenstein con l'episodio Youngblood, ambientato decine di anni dopo gli eventi di The New Colossus: sullo sfondo di una Parigi controllata dai nazisti in un 1980 alternativo, il nostro compito sarà quello di salvare William J. Blazkowicz vestendo i panni delle sue due figlie gemelle, ormai decisamente grandi. Per quanto concerne invece i debutti abbiamo Beyond: Due Anime, l'esclusiva Epic Games Store che porta sulla piattaforma Windows un titolo disponibile finora in esclusiva per le console Sony: una storia coinvolgente e appassionante, interpretata da grandi attori, ricca di colpi di scena e diramazioni. Monster Boy and the Cursed Kingdom fa finalmente il proprio esordio su PC, con la sua estetica rivisitata e le meccaniche che omaggiano i grandi classici, ma escono questo mese anche A.O.T. 2: Final Battle e Sea of Solitude.

A.O.T. 2: Final Battle

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 5 luglio
A distanza di un anno dall'uscita di A.O.T. 2, il tie-in prodotto da Koei Tecmo torna con una nuova edizione che include storie, personaggi e missioni basati sulla terza stagione dell'anime di Attack on Titan. Avevamo seguito le vicende di un eroe dimenticato, un protagonista creato da zero utilizzando un editor e collocato all'interno della trama de L'Attacco dei Giganti, ma in A.O.T. 2: Final Battle ci troveremo a vestire i panni di alcune delle figure più celebri della serie, con un approccio dunque tradizionale e punti di vista differenti, inclusi quelli delle truppe nemiche. Potremo utilizzare nuove armi, inclusa la devastante Lancia del Tuono, che ci consentiranno di chiudere lo scontro con gli avversari in tempi molto brevi, talvolta anche con un solo colpo ben assestato; ma le novità non mancano neppure sul fronte strutturale, grazie all'aggiunta di una modalità territoriale in cui dovremo riguadagnare porzioni di mappa invase dai giganti e amministrarne saggiamente le risorse.

Sea of Solitude

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 5 luglio
Fra le più interessanti produzioni indipendenti pubblicate da Electronic Arts, Sea of Solitude racconta la storia di Kay, una ragazza colpita da una maledizione che l'ha trasformata in una creatura oscura e mostruosa, costringendola all'esilio. Imbarcatasi in un viaggio all'interno di uno scenario misterioso, per gran parte sommerso, la protagonista dovrà entrare in contatto con figure simili a lei, scoprire le loro storie e aiutarle a superare delle sfide, nella costante ricerca della propria umanità perduta. Sullo sfondo un mondo affascinante, che cambia dinamicamente e rivela nuovi, suggestivi scorci spronandoci a esplorarne ogni angolo utilizzando una barca oppure immergendoci sott'acqua. Stilisticamente notevole e ricca di atmosfera, l'esperienza di Sea of Solitude potrebbe senz'altro rivelarsi una delle grandi sorprese dell'anno.

Monster Boy and the Cursed Kingdom

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 luglio
Finalmente in uscita anche su PC, Monster Boy and the Cursed Kingdom ci catapulta nuovamente nelle atmosfere del classico platform creato da Ryuichi Nishizawa, che ha peraltro collaborato allo sviluppo di questa avventura inedita. Nei panni di Jin, un giovane e coraggioso guerriero, avremo il compito di salvare il Monster World nell'ambito di una campagna che ci terrà impegnati per circa 15 ore fra combattimenti, segreti e percorsi alternativi tutti da scoprire. Per avere ragione dei nostri avversari potremo assumere sei differenti forme, ognuna dotata di abilità peculiari, e godere di una grafica disegnata a mano, con animazioni in stile cartoon e colori brillanti, nonché di una coinvolgente colonna sonora. Un tuffo nel passato con tanti elementi moderni, che i nostalgici dovrebbero tenere d'occhio.

Wolfenstein: Youngblood

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 26 luglio
Wolfenstein: Youngblood rilancia lo sparatutto di MachineGames torna con una nuova storia, ambientata stavolta nel 1980 a Parigi. La città è sotto il controllo dell'esercito nazista, che in questo mondo alternativo ha vinto la seconda guerra mondiale e messo in ginocchio i propri avversari; ma l'eroe di sempre, William J. Blazcowicz, non è là fuori a proteggerci: le truppe tedesche lo hanno finalmente catturato e stavolta vogliono giustiziarlo... in maniera definitiva. Chi potrà aiutarlo? Le sue due figlie gemelle, Jess e Soph: cresciute in mezzo alla resistenza, hanno imparato a combattere dal padre e sono assolutamente determinate a salvarlo. Così partono per Parigi armate fino ai denti, utilizzando anche l'armatura Da'at Yichud, e si preparano a fare strage di nazisti per raggiungere il proprio obiettivo, nell'ambito di un'esperienza che per la prima volta potrà essere giocata sia nel tradizionale single player che in cooperativa.

Beyond: Due Anime

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 luglio
La seconda delle avventure di Quantic Dream al debutto su PC dopo Heavy Rain, Beyond: Due Anime racconta la storia di Jodie Holmes, una ragazza legata per qualche motivo a un'entità sovrannaturale, Aiden, che si muove in un piano della realtà diverso dal nostro ma che può interagire con le persone e gli oggetti che circondano la protagonista, spesso in maniera violenta. In virtù di questi poteri Jodie viene assoldata dal governo, nel corso di una storia che si dipana attraverso quindici anni e che può essere giocata seguendo un ordine cronologico oppure quello pensato dall'autore, con continui salti temporali e flashback, nella cornice di una struttura caratterizzata dalla presenza di scelte e conseguenze, con svariati bivi che producono situazioni differenti. Disponibile in esclusiva su Epic Games Store, il gioco offre in questo caso una risoluzione fino a 4K reali e 60 frame al secondo sulle configurazioni di fascia medio-alta: il miglior modo possibile per godere di un'esperienza che dal punto di vista visivo ha ancora molto da dire.

Altri titoli in uscita a luglio

#PC Release

PC Release