Giochi PS4 di agosto 2019

Control, Age of Wonders: Planetfall, Man of Medan, Oninaki e Wreckfest sono i giochi che rinfrescheranno le nostre serate di agosto su PlayStation 4

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/07/2019
2

PS4 si prepara a intrattenerci nel mese di agosto 2019 con alcuni giochi davvero interessanti. Il primo della lista, il proverbiale piatto forte, è senz'altro Control, l'ultima fatica di Remedy Entertainment, che ci coinvolgerà in una storia sovrannaturale fatta di esplorazione in stile metroidvania, poteri speciali e armi potentissime, mentre gli amanti della strategia e delle ambientazioni sci-fi non dovrebbero perdersi Age of Wonders: Planetfall, un titolo che promette grande spessore e tante sfaccettature. Per i fan delle esperienze cinematografiche c'è Man of Medan, primo episodio della serie horror The Dark Pictures, ma se siete alla ricerca di un action RPG infarcito di trovate narrative interessanti ad agosto arriva anche Oninaki, il nuovo titolo di Tokyo RPG Factory. Wreckfest, infine, si occuperà di colmare il vuoto dei racer a base di impatti e distruzione, con le sue gare di velocità affiancate ai demolition derby.

Age of Wonders: Planetfall

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 6 agosto
Un grande ritorno per gli appassionati di strategia e ambientazioni sci-fi, Age of Wonders: Planetfall è la nuova opera di Triumph Studios, il team che ha dato vita all'originale Age of Wonders e a Overlord. La storia del gioco ruota attorno alla ricerca di un nuovo mondo abitabile per la nostra razza in seguito a una guerra che ha portato alla completa distruzione dell'impero galattico. Individuato un pianeta ideale, dovremo tuttavia fare i conti con altre specie già stabilitesi sul luogo: potrebbero avere un'indole violenta e spingerci a un nuovo, sanguinoso scontro; oppure potrebbero essere evolute e ragionevoli, cedendo alle nostre abilità diplomatiche e magari dando vita a una solida alleanza in ottica futura. In caso di conflitti, potremo contare su di un sistema di combattimento a turni e sfruttare le peculiarità di tante unità differenti, ognuna personalizzabile con oltre venti varianti per un'esperienza di grande spessore.

Oninaki

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 22 agosto
Dopo i brillanti I Am Setsuna e Lost Sphear, Tokyo RPG Factory torna all'attacco con Oninaki, un nuovo titolo che promette grandi cose, ponendosi probabilmente come il progetto più ambizioso dello studio giapponese. L'ambientazione è un mondo in cui le persone possono reincarnarsi, ma solo se lasciano i propri cari senza rimpianti: laddove sentimenti di tristezza e di rabbia dovessero impossessarsi delle loro anime, si trasformerebbero in mostri. Un corpo di guerrieri speciali, i Watcher, vigila su tali evenienze e il protagonista, Kagachi, appartiene proprio a questa categoria: possiede la capacità di muoversi fra i due piani della realtà seguendo le dinamiche di un action RPG con combattimenti in tempo reale. Utilizzando le proprie abilità, un set di armi speciali e il supporto di alcuni spiriti che lo accompagnano nelle missioni, il ragazzo dovrà porre un argine all'avanzata dei mostri e salvaguardare il mondo dei vivi, nell'ambito di una storia affascinante, che promette grandi emozioni.

Control

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 agosto
Sviluppato da Remedy Entertainment, gli autori di Alan Wake e Quantum Break, Control unisce il genere degli action shooter in terza persona alla formula dei metroidvania, mettendoci nei panni di Jesse Faden, nuovo direttore del misterioso Bureau. La donna si trova ad affrontare un incarico decisamente complesso quando un'entità sconosciuta, il Sibilo, fa breccia nel nostro piano della realtà e prende possesso del quartier generale dell'agenzia, impossessandosi anche di numerosi uomini che si trovano all'interno dell'edificio. Equipaggiata con un'arma sperimentale modulabile, capace di sbloccare man mano nuove modalità di fuoco, la protagonista dovrà esplorare la base ed eliminare qualsiasi minaccia, ricorrendo anche a un set di poteri telecinetici che le consentono di sollevarsi a mezz'aria e scagliare qualsiasi oggetto contro i propri avversari.

Wreckfest

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 agosto
Pubblicato esattamente un anno fa nella versione finale su PC, Wreckfest è il nuovo gioco di guida di Bugbear Entertainment, quel Next Car Game che puntava a introdurre una simulazione fisica degli impatti mai così realistica, utilizzandola per valorizzare eventi sportivi come i Demolition Derby ma anche gare di velocità più tradizionali. Il fulcro dell'esperienza è rappresentato da una modalità carriera composta da cinque differenti campionati, oltre venti tracciati e un gran numero di veicoli divisi in varie categorie: dalle muscle car alle compatte, dai truck alle microvetture, passando addirittura per autobus e tosaerba. Una volta in pista il modello di guida si conferma solido e piacevole, con la giusta enfasi sul sovrasterzo e una sfida consistente, in grado di tenerci impegnati per un bel po' di tempo, anche grazie alle modalità multiplayer online.

The Dark Pictures: Man of Medan

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 30 agosto
Dopo Until Dawn, gli sviluppatori di Supermassive Entertainment tornano con una nuova esperienza cinematografica a episodi, The Dark Pictures: Man of Medan. La situazione che viene raccontata nel gioco è quella tipica di un gruppo di amici che partono insieme per una vacanza avventurosa, ponendosi l'obiettivo di ritrovare il relitto di una nave risalente alla seconda guerra mondiale. Qualcosa però non va per il verso giusto, e i personaggi si ritrovano in una situazione complicata, potenzialmente mortale: le decisioni che prenderanno andranno a influenzare il destino dei loro compagni, ma c'è un modo per salvare tutti? Riproponendo il sistema di scelte e conseguenze che ha reso celebre il team di sviluppo, questo primo episodio della serie horror include alcune interessanti novità, su tutte l'introduzione di una modalità multiplayer che consente di vivere l'esperienza insieme agli amici in maniera inedita.

Altri giochi in uscita ad agosto