Non tutte le remastered vengono per nuocere, dice il proverbio, e dopo il video sulle peggiori versioni rimasterizzate di sempre, torniamo a parlare di queste operazioni commerciali tutt'altro che popolari. Eppure, in alcuni casi fortunati, le remastered hanno portato davvero miglioramenti importanti agli originali, rendendoli molto più piacevoli da giocare su console. È il caso delle versioni rimasterizzate raccolte in questo video, ovvero le 10 migliori remastered per PlayStation 4. Attenzione, però, perché non prenderemo in considerazione reboot e remake: quindi non aspettatevi di vedere opere come la N. Sane Trilogy di Crash o il remake di Shadow of the Colossus, che riteniamo comunque lavori magistrali.
Uncharted: The Nathan Drake Collection
Uncharted: The Nathan Drake Collection è la riproposizione su PlayStation 4 dei primi tre capitoli della serie di Naughty Dog, nonché il miglior modo per giocarli. Gli sviluppatori di Bluepoint Games hanno infatti svolto un lavoro impeccabile, migliorando la grafica e introducendo nuovi trofei, un'ottima modalità fotografica, nuove opzioni di difficoltà e persino un audio migliorato.
Call of Duty: Modern Warfare Remastered
Altra remastered impeccabile è quella di Call of Duty 4: Modern Warfare. L'edizione 2016 dello sparatutto che ha rivoluzionato il genere nel 2007 permette di rigiocare la campagna in singolo e le mappe multiplayer, il tutto con un comparto tecnico ripulito e aggiornato con texture e luci migliori di tanti titoli moderni.
Borderlands: The Handsome Collection
Borderlands: The Handsome Collection è una raccolta che include le versioni rimasterizzate di Borderlands 2 e Borderlands: The Pre-Sequel. Due grandi giochi, che beneficiano non solo di risoluzione e framerate migliorati, ma anche di tutti i DLC e di una modalità splitscreen a 4 giocatori. Un'aggiunta, questa, che li rende ancora oggi tra le più complete esperienza cooperative in locale presenti su PlayStation 4.
Dark Souls II: Scholar of the First Sin
Dark Souls II: Scholar of the First Sin è una di quelle remastered che risolvono i problemi degli originali. Su PS4 il gioco risulta infatti più pulito a livello grafico, gira a sessanta fotogrammi al secondo quasi sempre stabili, offre nuovi eventi che ampliano la storia e tutti e tre i DLC, che introducono alcuni tra i boss più memorabili della serie.
Grim Fandango Remastered
Grim Fandango è considerato uno dei capolavori punta e clicca di Double Fire e la sua HD remaster è una delle più celebrate di sempre. La nuova edizione implementa infatti un sistema di illuminazione migliore, texture in alta risoluzione e un nuovo sistema di controlli. Inoltre introduce tante caratteristiche segrete e persino una colonna sonora orchestrale. Se ciò non bastasse la presenza di audio diari degli sviluppatori, insieme al commento del director, permette di avere una nuova prospettiva sul gioco.
Gravity Rush Remastered
Gravity Rush Remastered non solo ha il merito di portare su PlayStation 4 uno dei giochi più belli e originali di PlayStation Vita, ma apporta anche importanti miglioramenti grafici. In più utilizza alla perfezione i sensori di movimento del controller Dualshock 4, così da non far rimpiangere il mai troppo preciso giroscopio della console portatile.
DmC Devil May Cry: Definitive Edition
Non tutti hanno apprezzato il reboot della serie di Capcom, ma DmC Devil May Cry resta di per sé un ottimo action. La definitive edition per PlayStation 4, poi, apporta notevoli miglioramenti all'esperienza di gioco, soprattutto grazie al passaggio da 30 a 60 fotogrammi al secondi. Completano le aggiunte il passaggio a 1080p, vari ritocchi al bilanciamento, nuove modalità e livelli di difficoltà aggiuntivi, che hanno rappresentato un gradito ritorno all'anima hardcore dei primi Devil May Cry.
Metro Redux
Dietro al nome Metro Redux si celano le riedizioni di Metro 2033 e Metro: Last Light, due intriganti sparatutto in prima persona confezionati con notevole cura da 4A Games. Un lavoro che non si limita all'aggiornamento grafico: Metro 2033, per esempio, ha qui nuove animazioni e scene di intermezzo, modifiche all'interfaccia e persino al sistema di controllo. Ci sono poi due distinte e inedite modalità di gioco, Spartan e Sopravvivenza, che permettono di scegliere tra un approccio classico o molto più stealth.
WipEout Omega Collection
WipEout Omega Collection riadatta con grande cura tre capitoli della serie, ovvero WipEout 2048, WipEout HD e l'espansione WipEout HD Fury. Si tratta quindi di un pacchetto estremamente ricco e tecnicamente impeccabile, con il vantaggio ulteriore del supporto alla realtà virtuale, che rende questa raccolta imprescindibile anche per tutti i possessori di PlayStation VR.
The Last of Us Remastered
Concludiamo come avevamo iniziato, ovvero con la versione rimasterizzata di uno dei progetti di Naughty Dog. The Last of Us Remastered rappresenta infatti il modo migliore di fruire del capolavoro dello studio di Santa Monica, che su PlayStation 4 trova la sua natura collocazione andando a superare gran parte dei problemi che lo avevano limitato su PS3. Anche questa remastered include poi tutti i DLC, una modalità fotografica e i commenti degli sviluppatori.
Queste erano le 10 remastered, secondo noi, migliori tra quelle arrivate su PlayStation 4 (qui invece trovate le peggiori). Se il video vi è piaciuto vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale YouTube e vi aspettiamo nei commenti, per sapere cosa ne pensate dei giochi presenti in questa selezione.