Giochi Xbox One di agosto 2019 12

L'esclusiva di Blair Witch, gli scontri spettacolari di Control e le sessioni di caccia al mostro di Hunt: Showdown caratterizzano le uscite su Xbox One ad agosto 2019

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/07/2019

Indice

Ad agosto 2019 arrivano diversi giochi di spessore su Xbox One; a cominciare dall'esclusiva di Blair Witch, l'horror game di Bloober Team ispirato alla celebre saga cinematografica, che ci vedrà esplorare un'inquietante foresta sulle tracce di un ragazzino scomparso. Il titolo del mese è tuttavia Control, l'action shooter di Remedy che unisce una struttura in stile metroidvania alle meccaniche che hanno reso celebre il team di sviluppo, mettendoci nei panni di una protagonista risoluta e carismatica, alle prese con una minaccia proveniente da un altro mondo. Le altre uscite del mese sono lo strategico sci-fi Age of Wonders: Planetfall, lo sparatutto Hunt: Showdown, il gioco di guida Wreckfest e l'avventura horror The Dark Pictures: Man of Medan.

Age of Wonders: Planetfall

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 6 agosto
Un grande ritorno per gli appassionati di strategia e ambientazioni sci-fi, Age of Wonders: Planetfall è la nuova opera di Triumph Studios, il team che ha dato vita all'originale Age of Wonders e a Overlord. La storia del gioco ruota attorno alla ricerca di un nuovo mondo abitabile per la nostra razza in seguito a una guerra che ha portato alla completa distruzione dell'impero galattico. Individuato un pianeta ideale, dovremo tuttavia fare i conti con altre specie già stabilitesi sul luogo: potrebbero avere un'indole violenta e spingerci a un nuovo, sanguinoso scontro; oppure potrebbero essere evolute e ragionevoli, cedendo alle nostre abilità diplomatiche e magari dando vita a una solida alleanza in ottica futura. In caso di conflitti, potremo contare su di un sistema di combattimento a turni e sfruttare le peculiarità di tante unità differenti, ognuna personalizzabile con oltre venti varianti per un'esperienza di grande spessore.

Control

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 agosto
Sviluppato da Remedy Entertainment, gli autori di Alan Wake e Quantum Break, Control unisce il genere degli action shooter in terza persona alla formula dei metroidvania, mettendoci nei panni di Jesse Faden, nuovo direttore del misterioso Bureau. La donna si trova ad affrontare un incarico decisamente complesso quando un'entità sconosciuta, il Sibilo, fa breccia nel nostro piano della realtà e prende possesso del quartier generale dell'agenzia, impossessandosi anche di numerosi uomini che si trovano all'interno dell'edificio. Equipaggiata con un'arma sperimentale modulabile, capace di sbloccare man mano nuove modalità di fuoco, la protagonista dovrà esplorare la base ed eliminare qualsiasi minaccia, ricorrendo anche a un set di poteri telecinetici che le consentono di sollevarsi a mezz'aria e scagliare qualsiasi oggetto contro i propri avversari.

Hunt: Showdown

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 agosto
Nuovo progetto di Crytek, Hunt: Showdown è uno sparatutto a base multiplayer che ci catapulta in un'entusiasmante caccia ai mostri, mettendoci nei panni di un cacciatore le cui abilità vanno sviluppate di missione in missione, eliminando nemici sempre più scaltri e coriacei. L'obiettivo è di volta in volta quello di trovare e uccidere un boss, competendo con altri giocatori che hanno la stessa missione: ci si trova all'interno di un'ampia mappa e lì bisogna trovare oggetti e indizi che ci portino verso l'obiettivo, quindi adottare la strategia che riteniamo più adatta di volta in volta, combattendo in prima persona oppure lasciando che siano gli altri a fare il lavoro per noi, per poi magari rubargli la taglia. Una formula all'apparenza semplice, ma resa complessa dalla presenza della morte permanente: un errore può costarvi caro, e se il vostro personaggio viene ucciso non ci sarà modo di recuperarlo.

Wreckfest

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 agosto
Pubblicato esattamente un anno fa nella versione finale su PC, Wreckfest è il nuovo gioco di guida di Bugbear Entertainment, quel Next Car Game che puntava a introdurre una simulazione fisica degli impatti mai così realistica, utilizzandola per valorizzare eventi sportivi come i Demolition Derby ma anche gare di velocità più tradizionali. Il fulcro dell'esperienza è rappresentato da una modalità carriera composta da cinque differenti campionati, oltre venti tracciati e un gran numero di veicoli divisi in varie categorie: dalle muscle car alle compatte, dai truck alle microvetture, passando addirittura per autobus e tosaerba. Una volta in pista il modello di guida si conferma solido e piacevole, con la giusta enfasi sul sovrasterzo e una sfida consistente, in grado di tenerci impegnati per un bel po' di tempo, anche grazie alle modalità multiplayer online.

Blair Witch

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 30 agosto
Ispirato alla celebre saga cinematografica, Blair Witch è il nuovo horror game di Bloober Team, gli autori di Layers of Fear. Il gioco, ambientato negli anni '90, racconta la storia di un ex poliziotto che un giorno decide di unirsi alle ricerche di un ragazzino scomparso nella foresta di Black Hills, nel Maryland. Esplorare quel luogo si trasforma però rapidamente in un incubo per il protagonista, che entra in contatto con una serie di strane presenze e deve cercare di sopravvivere a una notte che sembra interminabile. In compagnia del nostro inseparabile cane e di una videocamera con cui documentare eventuali tracce della persona scomparsa, potremo reagire a eventuali minacce combattendo anziché limitarci a fuggire. Parliamo insomma di un survival horror che prova a unire le due anime del genere, quella più classica e quella più moderna, dando vita a un'esperienza senz'altro dotata di un grande potenziale.

The Dark Pictures: Man of Medan

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 30 agosto
Dopo Until Dawn, gli sviluppatori di Supermassive Entertainment tornano con una nuova esperienza cinematografica a episodi, The Dark Pictures: Man of Medan. La situazione che viene raccontata nel gioco è quella tipica di un gruppo di amici che partono insieme per una vacanza avventurosa, ponendosi l'obiettivo di ritrovare il relitto di una nave risalente alla seconda guerra mondiale. Qualcosa però non va per il verso giusto, e i personaggi si ritrovano in una situazione complicata, potenzialmente mortale: le decisioni che prenderanno andranno a influenzare il destino dei loro compagni, ma c'è un modo per salvare tutti? Riproponendo il sistema di scelte e conseguenze che ha reso celebre il team di sviluppo, questo primo episodio della serie horror include alcune interessanti novità, su tutte l'introduzione di una modalità multiplayer che consente di vivere l'esperienza insieme agli amici in maniera inedita.

Altri giochi in uscita ad agosto