Half-Life: Alyx, c'è già chi lo sta giocando con mouse, tastiera e senza VR 82

C'è già chi sta giocando con mouse, tastiera e senza VR a Half-Life: Alyx, il nuovo capito della celebre serie di sparatutto di Valve pensato per la realtà virtuale.

VIDEO di Luca Forte   —   26/03/2020

C'è già chi sta giocando con mouse, tastiera e senza VR a Half-Life: Alyx, il nuovo capito della celebre serie di sparatutto di Valve pensato per la realtà virtuale.

Ne avevamo parlato giusto ieri, con Valve che ha detto di essere consapevole che qualcuno avrebbe fatto una mod per eliminare la VR. Nemmeno 24 ore dopo ed ecco che c'è già chi su Twitch sta giocando a Half-Life: Alyx con mouse e tastiera.

Il video è stato condiviso dal fondatore del Valve News Network, Tyler McVicker, che ha scoperto all'interno del gioco alcuni comandi che consentono di giocare senza casco per la VR. Inoltre sfruttando il comando "vr_enable_fake_vr_test" si disattivano i controlli di movimento e si attiva il mouse per sparare.

McVicker si è poi fatto prendere la mano e ha aggiunto l'HUD di Half-Life 2 e persino qualche arma dei capolavori del passato.

L'essere riuscito a giocare con mouse e tastiera, però, non vuol dire assolutamente di essere vicini all'arrivo di una mod non-VR per Half-Life: Alyx. Ci sono, infatti, molti elementi del gameplay che sono profondamente integrati con la realtà virtuale e il mappamento delle dita. Ed è proprio questa la ragione che fa essere Valve tranquilla sul risultato finale. Per lo studio, infatti, qualunque mod non garantirà mai il divertimento del gioco originale.

Questo è comunque il primo passo per consentire anche a tutti quelli che non possono permettersi (o non vogliono) il setup necessario per giocare in VR di tornare dopo tanti anni a Città 17.