23

Harold Halibut e Stellar Blade sono i giochi più attesi di aprile

Due risultati decisamente diversi caratterizzano le attese di redazione e lettori per il mese di aprile 2024, tra action e avventura.

Harold Halibut e Stellar Blade sono i giochi più attesi di aprile
RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/04/2024

Ci lasciamo già alle spalle il primo trimestre dell'anno e accogliamo un nuovo mese che sembra carico di promesse sul fronte videoludico, come dimostra anche l'elezione dei giochi più attesi di aprile, ovvero Harold Halibut e Stellar Blade. Non potrebbero esserci scelte più differenti, ma questo non fa che dimostrare la notevole varietà di esperienze che ci aspettano nel corso delle prossime settimane, nonché le tendenze evidentemente diverse tra lettori e redazione, per quanto riguarda i gusti videoludici in questo caso. Nel frattempo, salutiamo un marzo che ha visto l'uscita di diversi titoli di grande interesse, mantenendo un livello qualitativo alto già in questa prima frazione del 2024.

Mentre persistono le voci su una possibile PS5 Pro in arrivo quest'anno, il probabile Nintendo Switch 2 (o come si chiamerà) da parte della casa di Kyoto forse all'inizio del 2025 e vengono avvistati nuovi modelli di Xbox, il prossimo periodo si configura come un momento di transizione generale, ma questo ha poco a che fare con l'uscita dei giochi, vista anche la quantità di tempo richiesta, ormai, per portare a termine lo sviluppo di questi.

Il ruolino di marcia del mercato prosegue inesorabile a prescindere dai ricambi generazionali e c'è da notare, peraltro, che il mese di aprile porterà con sé altre due ex-esclusive Xbox su PS5, ovvero Grounded e , poco rappresentate nei sondaggi visto che non si tratta propriamente di giochi "nuovi", ma comunque significativi dei cambiamenti attuali nell'industria.

Il più atteso dalla redazione

No Rest for the Wicked ha uno stile grafico davvero particolare
No Rest for the Wicked ha uno stile grafico davvero particolare

Con un certo distacco dagli altri, è il gioco più atteso dalla redazione di Multiplayer.it, per quanto riguarda aprile 2024. Ha in effetti le carte in regola per essere ricordato come uno dei titoli già significativi del mese in questione, vista la sua particolarità che emerge a diversi livelli: si tratta di un'avventura grafica che si preannuncia molto originale come storia e ambientazione, e anche la sua stessa esecuzione emerge come qualcosa di unico, almeno nel panorama attuale. È infatti un gioco costruito interamente con la tecnica dello stop motion, un sistema di costruzione di personaggi e ambientazioni totalmente "artigianale" che ha pochi esempi nella storia del videogioco, ma in grado di rimanere ben impresso nella memoria, come abbiamo riferito anche nel nostro speciale dedicato ai titoli di questo tipo.

Secondo classificato è No Rest for the Wicked, il nuovo titolo di Moon Studios che ha catturato subito l'attenzione di tutti, grazie anche ai precedenti del team in questione.

Children of the Sun sembra proprio essere un'altra irresistibile follia da Devolver Digital
Children of the Sun sembra proprio essere un'altra irresistibile follia da Devolver Digital

Si tratta infatti degli autori di Ori and the Blind Forest e Ori and the Will of the Wisps, che in questo caso si sono voluti cimentare in qualcosa di decisamente diverso, trattandosi di un action RPG con caratteristiche tecniche che lo avvicinano parzialmente anche ai souls-like, sebbene non rientri propriamente nel sottogenere in questione. La straordinaria direzione artistica è ciò che collega Ori al nuovo titolo, che per il resto si presenta totalmente differente ma assolutamente intrigante. In terza posizione troviamo poi un pari merito tra Children of the Sun, strano puzzle misto a sparatutto di precisione da parte di Devolver, e Stellar Blade, l'action coreano in esclusiva su PS5.

Il più atteso dai lettori

Stellar Blade: gli sviluppatori non hanno mai nascosto la volontà di puntare su certi aspetti della protagonista
Stellar Blade: gli sviluppatori non hanno mai nascosto la volontà di puntare su certi aspetti della protagonista

Il sondaggio rivolto ai lettori di Multiplayer.it dimostra che il gioco più atteso di aprile è , sebbene sia emerso con una certa fatica nello scontro con il diretto rivale. Il gioco d'azione del team coreano ShiftUp è finito improvvisamente al centro dell'attenzione soprattutto dopo essere diventato un'esclusiva console PS5, con Sony che sembra intenzionata a porlo in una posizione di rilievo nella lineup di quest'anno per la propria console. L'altro motivo di interesse iniziale, piuttosto evidente, era fornito da una certa insistenza del gioco sulle forme femminili della protagonista, che gli sviluppatori non hanno certo nascosto tra tutine, pose, inquadrature e animazioni opportunamente studiate per esaltarle. Tuttavia, dietro a queste sinuosità sembra emergere anche un buon gameplay, dunque restiamo in attesa di vedere come sarà il gioco alla prova del controller.

A brevissima distanza dal primo classificato, in seconda posizione troviamo No Rest for the Wicked, evidentemente il principale rivale del titolo ShiftUp come gioco di maggiore interesse per i lettori in questo nuovo mese.

Ambientazioni e personaggi di Harold Halibut sono ripresi 'dal vero' con la tecnica dello stop motion
Ambientazioni e personaggi di Harold Halibut sono ripresi "dal vero" con la tecnica dello stop motion

Bisogna ricordare che l'action RPG di Moon Studios esce ad aprile in accesso anticipato, dunque non si tratta proprio del suo lancio ufficiale, oltretutto limitato solo alla piattaforma PC per il momento, ma già questa possibilità di poterlo provare in una forma semi-definitiva lo porta ad essere uno dei titoli più attesi in assoluto, grazie alla qualità che sembra trasparire da quanto visto finora e anche a causa dei precedenti successi del team. Il terzo classificato si trova a una certa distanza dai duellanti principali, ma si tratta chiaramente di Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes, il nuovo RPG nipponico che si presenta come l'erede spirituale di Suikoden e che già per questo rientra fra gli osservati speciali di aprile.