Magic: The Gathering - Kaldheim, i mazzi più interessanti

Vi proponiamo alcune dei mazzi più interessanti da utilizzare con l'uscita del nuovo set in Magic: The Gathering Arena - Kaldheim

SPECIALE di Luca Porro   —   17/02/2021
2

Vi abbiamo raccontato di come Kaldheim sia stata una espansione in continuità con Zendikar Rising a livello di proposta. Ma le ultime giornate sono state molto intense in termini di ban, con ancora una volta Wizards of the Coast che si è ritrovata a dover tornare su alcune sue scelte per salvaguardare il corretto ed equo svolgimento delle partite. Alla luce dunque degli ultimi avvenimenti e di quanto affermato nella nostra recensione vi proponiamo i mazzi più interessanti da utilizzare su Magic: The Gathering Arena - Kaldheim.

Cosima Control Standard

Magic: The Gathering Arena - Kaldheim: la lista del mazzo Cosima Control
Magic: The Gathering Arena - Kaldheim: la lista del mazzo Cosima Control

Partiamo da un mazzo che all'interno del meta attuale ha sicuramente un discreto numero di matchup sfavorevoli, soprattutto con deck molto solidi quali il Dimir Rogue. Chi ama giocare Control troverà sicuramente divertente questo mazzo, ma lo diciamo subito: se sperate di riuscire a salire di grado facilmente e senza difficoltà giocando Control, questo è il meta sbagliato per voi. Cosima Control è un mazzo che vi farà comunque divertire. Cosima, Dea del Viaggio, carta centrale è un ottima Carta Bifronte Modale (CBM) e una delle più divertenti tra quelle inserite in Kaldheim. Tutto il gioco ruota attorno a lei, alle counter spell, a Tifone di Squali e al solito, classico, Ugin. Esiliate Cosima, giocate terre e rimettetela sul campo di battaglia ricolma di segnalini +1/+1 assieme a un numero corposo di squaletti.

God Inexorable Standard

Magic: The Gathering Arena- Kaldheim: la card list del mazzo God Inexorable
Magic: The Gathering Arena- Kaldheim: la card list del mazzo God Inexorable

Parlando di mazzi molto divertenti da usare, non possiamo non citarvi il God Inexorable che utilizza quasi tutte le carte più forti inserite con il set di Kaldheim partendo da un archetipo, ovvero le carte creatura Dio. Il mazzo è molto costoso in termini di numero di copie Mitiche e Rare richieste e soprattutto ne esistono di molto più performanti con costo minore. Il motivo per cui lo abbiamo inserito è semplice: è tremendamente divertente da utilizzare e quando si vince, lo si fa annichilendo l'avversario. Come tutti i mazzi combo vede chiaramente gioco con la mano perfetta o la pescata giusta al momento giusto, però a differenza di tanti altri 5C, God Inexorable ha la possibilità di forzare alcune giocate grazie alle CBM Esika e Kolvori e all'incantesimo In Cerca di Potere. L'obiettivo è riuscire a giocare il retro di Esika e Koma il prima possibile, attraverso le forzature indicate prima, mettere pressione all'avversario per poi finirlo con Vorinclex, Kogla e Polikranos. L'alternativa è riuscire a giocare Tibalt Planeswalker in modo da far rage quittare l'avversario. Divertimento assicurato.

Golgari Elves Standard

Magic: The Gathering Arena - Kaldheim: la card list del mazzo Golgari Elves
Magic: The Gathering Arena - Kaldheim: la card list del mazzo Golgari Elves

Uno dei mazzi più performanti nel meta attuale è sicuramente il Tribe Elfo che trova diverse collocazioni in deck Mono Verde o Golgari (Nero/Verde). Quello che vogliamo proporvi oggi è la nostra versione personale con cui abbiamo raggiunto Diamante tranquillamente e con cui abbiamo anche sfidato numerosi esponenti della community nel recente Streamer Event dedicato proprio a Kaldheim. La variante sul tema è la sinergia innescata tra le terre neve, l'Apripista Boreale e l'applicazione di segnalini +1/+1. Giocando questa versione con terre neve avrete un modo in più per aumentare il numero di segnalini sui vostri Elfi. Inutile dire che la combo principale è riuscire a giocare Vorinclex e Tyvar in modo da attivare subito la terza abilità del nuovo Planeswalker e finire l'avversario nel giro di un paio di turni. Ottimi matchup contro tutti, qualche difficoltà contro i mazzi con tanti removal. Una soluzione alternativa è giocare la variante a 64 carte con l'aggiunta di due Coltivare e due Evento di Estinzione.

Runestorm

Magic: The Gathering Arena: la card list del mazzo Runestorm
Magic: The Gathering Arena: la card list del mazzo Runestorm

Chiudiamo con uno dei mazzi più assurdi che abbiamo giocato nell'ultimo periodo, divertente ed incredibilmente performante. Ha un paio di matchup totalmente sfavorevoli contro i Gruul Scute Bomb e contro gli Ultra Aggro Mono Rossi con tanti removal, ma ha il vantaggio di non soffrire troppo i Dimir Rogue. Runestorm è un mazzo che anche solo con 5 terre in campo vi permetterà di creare cicli teoricamente infiniti di potenziamento delle vostre creature andando poi a chiudere l'avversario in un paio di turni. L'obiettivo è quello di utilizzare la Campionessa di Setessa e il Drago del Ponte D'Oro come bacino di contenimento dei vostri potenziamenti e l'Inviato Trascendente come sconto sul costo delle Rune. Una volta gestiti questi punti il resto è un continuo evocare Rune per potenziare le vostre creature. Il resto lo faranno le abilità intrinseche delle carte che raddoppieranno i potenziamenti e continueranno a crearvi pedine tesoro da cui ottenere mana pressoché infinito.