20

Marvel's Midnight Suns, l'anteprima con cosa abbiamo scoperto sul gameplay

Firaxis ha svelato il gameplay di Marvel's Midnight Suns, il suo strategico incentrato sul lato oscuro della Marvel. L'anteprima con quello che abbiamo scoperto

ANTEPRIMA di Christian Colli   —   02/09/2021

In uscita nel marzo 2022, Marvel's Midnight Suns è stato una delle sorprese più accattivanti della Opening Night Live della Gamescom appena trascorsa. Anticipato soltanto da insistenti voci di corridoio, il titolo di Firaxis si era svelato con un "semplice" trailer cinematico, rimandando un approfondimento sul gameplay al 1 settembre 2021. Be', quel giorno è arrivato, e Firaxis è tornata a mostrare il titolo su cui sta lavorando un po' più nel dettaglio, spiegando alcune dinamiche di gioco che ammiccano addirittura ai giochi di carte, ma non solo.

Ecco cosa abbiamo scoperto sul nuovo GDR dei creatori di X-COM e X-COM 2 in questa anteprima di Marvel's Midnight Sun.

Nuovi dettagli sulla trama

Marvel's Midnight Suns, il Dottor Strange prepara un incantesimo
Marvel's Midnight Suns, il Dottor Strange prepara un incantesimo

Il nuovo trailer è in realtà una panoramica a tutto tondo sul gioco e non si concentra unicamente sul gameplay. Ci spiega meglio, per esempio, la premessa che vede Lilith risorgere dopo un lungo sonno con l'intenzione di conquistare il mondo per il suo demoniaco signore Chthon. Nel nuovo trailer abbiamo scoperto che a svegliare Lilith è stata la solita HYDRA, un escamotage che ha consentito ai ragazzi di Firaxis di aggiungere varietà al catalogo dei nemici, ammiccando allo stesso tempo agli amanti dei fumetti e dei film Marvel. Il ritorno di Lilith indurrà l'insolito cast di eroi a svegliare un'altra forza soprannaturale, la progenie di Lilith che, a quanto pare, è stata anche la sua fine secoli addietro. Il giocatore interpreta questo personaggio inedito, che nei trailer appare sotto sembianze femminili, ma che noi potremo personalizzare liberamente all'inizio della partita, scegliendone il sesso e il look.

Dopodiché, la storia seguirà i nostri eroi, che si fanno chiamare Figli della Mezzanotte, nel disperato tentativo di fermare Lilith prima che si avveri la profezia del Sole di Mezzanotte e il mondo faccia una bruttissima fine. Il cast, come già detto nella nostra precedente anteprima di Marvel's Midnight Suns, che vi consigliamo di leggere se ne volete sapere di più sul ciclo di storie a fumetti che ha ispirato il director Jake Solomon, comprende svariati personaggi famosi, come Iron Man e Captain America, ma anche antieroi meno conosciuti come Magik, Nico Minoru e il più recente Ghost Rider, Robbie Reyes. Sembra che la storia insisterà parecchio sul lato più oscuro, inquietante e soprannaturale dell'immaginario Marvel, prediligendo atmosfere e toni abbastanza adulti.

L'Abbazia

Marvel's Midnight Suns, la Cacciatrice è la protagonista del gioco
Marvel's Midnight Suns, la Cacciatrice è la protagonista del gioco

L'hub in cui trascorreremo il tempo e gestiremo i personaggi tra una missione e l'altra si chiama Abbazia. È fondamentalmente il covo dei Figli della Mezzanotte, in cui è possibile intraprendere svariate attività che si ripercuotono sul gameplay e sulla narrativa. La dinamica ricorda molto quella della Normandy di Mass Effect 3 o del monastero di Garreg Mach in Fire Emblem: Three Houses; negli intermezzi, infatti, il giocatore può esplorare l'Abbazia, interagire con gli altri eroi e superare alcune piccole sfide, come rompicapi e simili, che sbloccano nuove funzionalità o contenuti, come per esempio gli animali di compagnia o la personalizzazione della struttura.

Interagendo coi vari personaggi, si aprono dialoghi a scelta multipla che migliorano il rapporto tra il giocatore e i suoi compagni di squadra: sono vere e proprie sottotrame che pescano a piene mani nella mitologia Marvel, sebbene non serva alcuna conoscenza pregressa di film o fumetti per capire la storia. Abbiamo visto Caretaker menzionare Wanda Maximoff - non è che potrebbe essere giocabile? - e Agatha Harkness, perciò ci aspettiamo che anche gli altri dialoghi siano pieni di citazioni e riferimenti che i fan della Marvel adoreranno.

Marvel's Midnight Suns, il Ghost Rider che compare nel gioco è Robbie Reyes
Marvel's Midnight Suns, il Ghost Rider che compare nel gioco è Robbie Reyes

Sembra una soluzione molto interessante, che peraltro si riflette sul gameplay, poiché migliorare l'affinità con gli altri personaggi influenza il sistema di combattimento: si sbloccano nuovi poteri, abilità passive, attacchi speciali combinati e ovviamente i costumi. Questi ultimi attingono allo sconfinato guardaroba Marvel, ma ce n'è uno, in particolare, che solo il giocatore può potenziare attraverso la dinamica GDR dell'Abbazia: chiamato Midnight Suit, questo costume, una volta completato massimizzando l'affinità con l'eroe di turno, sblocca un potere leggendario chiamato Midnight Suns. Ma ovviamente serviranno impegno, pazienza e tante ore di gioco per raggiungere anche questo traguardo.

L'Abbazia, inoltre, offre alcuni servizi importantissimi. Iron Man, per esempio, può costruirci nuove abilità, presumibilmente in cambio delle ricompense guadagnate in combattimento, mentre a Blade tocca l'ingrato compito di allenarci e, quindi, potenziare i poteri che già possediamo. Questo perché i poteri e le abilità di cui abbiamo parlato finora non sono altro che... carte da gioco.

Il sistema di combattimento

Marvel's Midnight Suns, Lilith è la cattiva che dobbiamo fermare
Marvel's Midnight Suns, Lilith è la cattiva che dobbiamo fermare

Come abbiamo detto e come ci era già stato anticipato, Marvel's Midnight Suns è un GDR strategico a turni, ma quello che Firaxis ha tenuto nascosto finora è che si tratta di un gioco "a carte". Prima di ogni missione, infatti, dovremo scegliere una squadra composta da un massimo di tre personaggi, e una specie di mazzo di carte composto dai poteri e dalle abilità che preferiamo e che rispettano specifiche restrizioni: dovrete quindi scegliere quali poteri portare, in base ai personaggi che fanno parte della squadra, valutando vantaggi, svantaggi ed eventuali sinergie. Il meccanismo ci ha ricordato il divertente Steamworld Quest uscito un paio di anni fa, ma il titolo Firaxis ovviamente abbraccia aspetti strategici molto più sofisticati e interessanti.

Dunque ogni carta è un potere e all'inizio della missione ci ritroveremo una mano di carte pescate a caso. Alcune di queste permettono di pescarne altre se si sconfiggono gli avversari in una determinata maniera, quindi esistono delle combinazioni strategiche che garantiscono dei turni extra in cui i nostri eroi possono agire prima che tocchi ai nemici. Considerando che questi ultimi saranno sempre in superiorità numerica, bisognerà studiare ogni situazione molto attentamente, sfruttando soprattutto lo scenario. Firaxis ha promesso una gran varietà di mappe: le battaglie si svolgeranno in luoghi famosi come la Torre degli Avengers, il Sancta Sanctorum del Dottor Strange, i laboratori dell'HYDRA e persino il Limbo.

Dopodiché, è tutta una questione di creatività. Il giocatore può usare i poteri che afferrano i nemici per scagliargli contro i loro compagni per infliggere danni a più bersagli, oppure contro i muretti sopra i tetti di New York per scaraventare il nemico di turno direttamente nel vuoto. I bidoni pieni di carburante, neanche a dirlo, possono essere fatti esplodere, causando enormi danni in un'intera area, e ci sono poteri che colpiscono seguendo specifiche traiettorie e che quindi richiedono un minimo di strategia posizionale.

Marvel's Midnight Suns, Blade in una scena del trailer
Marvel's Midnight Suns, Blade in una scena del trailer

Ogni personaggio è caratterizzato non solo da uno specifico roster di carte/poteri, ma anche da particolari predisposizioni al combattimento che lo rendono unico. Captain America, per esempio, è una specie di tank: può deviare e parare i danni con certe carte, se posizionato davanti alla squadra. Il Dottor Strange è un eroe di supporto che può potenziare le carte degli alleati, mentre Blade è un attaccante puro con carte che possono infliggere danni nel tempo, sotto forma di un effetto di sanguinamento, o persino assorbire i Punti Vita dei nemici: dopotutto, stiamo parlando di un vampiro. Ghost Rider, invece, sembrerebbe essere un eroe imprevedibile: a quanto pare le sue carte sono potentissime, ma possono danneggiare anche lui e i suoi compagni di squadra, come una specie di fuoco amico. Alcune carte, definite Eroiche, sono veri e propri super attacchi che consumano una risorsa chiamata Eroismo.

I ragazzi di Firaxis si sono ispirati a decenni di fumetti e film per raffigurare i poteri descritti sulle carte. Alcuni sono più sobri, altri vere e proprie cinematiche brevi in cui vediamo i nostri beniamini avventarsi sui nemici, sparare raggi protonici o lanciare gli incantesimi più disparati. Lo sviluppatore ha già provveduto a smentire le voci che parlavano di casse o microtransazioni: i giocatori non potranno comprare le carte o i potenziamenti coi soldi reali, ma solo costumi e altri orpelli cosmetici che non andranno a sfiorare minimamente il gameplay. Questo è sicuramente positivo, ma speriamo anche che i costumi più desiderabili non siano a pagamento: sarebbe un vero peccato, anche perché Marvel's Midnight Suns si presterebbe benissimo a eventuali DLC che aggiungano nuovi eroi e missioni.

Dobbiamo ammettere che non ci aspettavamo la deriva "card game", ma il nuovo trailer di Marvel's Midnight Suns ci ha ulteriormente convinto circa la bontà del titolo firmato Firaxis. Il sistema di combattimento strategico promette varietà e creatività, mentre la componente più marcatamente GDR pesca a piene mani nell'immaginario Marvel per la gioia dei fan che non perdono un albo a fumetti o un film e che probabilmente farebbero bene a tenere d'occhio questa uscita.

CERTEZZE

  • Il sistema di combattimento strategico a carte è interessantissimo
  • L'attenta caratterizzazione degli eroi sotto il profilo del gameplay

DUBBI

  • Tre personaggi a missione non saranno pochi?
  • Varietà di nemici e situazioni da verificare