MediEvil, l'anteprima 40

Come previsto, nel secondo State of Play di Sony è stato mostrato un nuovo trailer del remake di MediEvil. Analizziamolo insieme.

ANTEPRIMA di Davide Spotti —   10/05/2019

Nella notte si è tenuto il secondo State of Play, nuovo format di Sony dove in una manciata di minuti vengono condensati annunci e trailer dei giochi di prossima uscita. Come era stato anticipato negli ultimi giorni, abbiamo avuto modo di vedere alcuni titoli già noti e qualche piccola novità. Il piatto principale è stato senza ombra di dubbio il trailer di Final Fantasy VII Remake, che ha chiuso la breve rassegna, ma nel corso della presentazione c'è stato spazio anche per un nuovo filmato dedicato all'atteso remake di MediEvil. Svelato per la prima volta in occasione della PlayStation Experience 2017, il progetto è rimasto a lungo lontano dai riflettori, ricevendo il primo video solo a ottobre dello scorso anno. Il rifacimento affidato alle cure di Other Ocean Interactive riporterà sulla cresta dell'onda lo scheletrico Sir Daniel Fortesque e la sua lotta contro le forze del malvagio Zarok nel bizzarro mondo di Gallowmere.

Il video ci ha illustrato alcuni dettagli della storia che i fan della saga rivivranno in una veste completamente rinnovata, ma abbiamo avuto modo anche di osservare alcune inedite sequenze di gameplay. L'altra novità riguarda la data d'uscita, finalmente confermata per il 25 ottobre 2019 in esclusiva PS4. Peraltro, la scadenza fissata a una sola settimana da Halloween non sembra essere affatto casuale, considerando la natura del protagonista e l'atmosfera vissuta nell'opera. Senza troppe sorprese il rifacimento di MediEvil è dunque destinato ad approdare nei negozi più o meno nello stesso periodo in cui fu fissato il debutto del capitolo originale, avvenuto in Europa il 9 ottobre del 1998. Vediamo quindi di analizzare in breve ciò che possiamo attenderci dal ritorno di questo piccolo grande classico associato al brand PlayStation.

Un nuovo riscatto per Sir Daniel Fortesque

Il nuovo filmato di MediEvil mette in luce la bizzarra vicenda che vede come protagonista Sir Daniel Fortesque: la prima parte del trailer recupera gli antefatti della vicenda narrata nel gioco: il malvagio Zarok ha risvegliato un esercito di demoni ed è intenzionato a prendere possesso del regno, così il "prode" condottiero ha assunto il controllo della milizia nel goffo tentativo di fermare i piani dello stregone. Da quanto si è visto il protagonista è stato riprodotto fedelmente rispetto alla sua controparte originale, lasciando il più possibile intatto lo spirito dell'episodio apparso sulla prima PlayStation. Dopo la breve sequenza introduttiva lo vediamo in azione, intento a destreggiarsi per quanto possibile tra le orde di creature ostili che hanno invaso e progressivamente ridotto in ginocchio le terre un tempo ridenti di Gallowmere. Il fato però ha nei piani di offrire a Sir Daniel una seconda opportunità, e così il protagonista risorge dalla sua tomba sotto forma di scheletro, potendo finalmente prendersi la sua rivincita dopo cento anni dalla battaglia che lo ha visto soccombere prematuramente. Una delle principali preoccupazioni dei fan è quella di capire come sia effettivamente stato svecchiato MediEvil dopo tutti questi anni, sia a livello grafico ma soprattutto sul piano dell'interazione e del sistema di combattimento.

Per quanto faccia piacere rivedere in azione Sir Daniel dopo tutto questo tempo, l'impatto visivo offerto dalle prime immagini di gioco lascia aperto qualche punto interrogativo. L'impressione è che la nuova proposta non sia brillante tanto quanto altri tentativi messi a segno nel recente passato con le rivisitazioni di altri grandi classici; pensiamo in particolare a Crash Bandicoot e alla trilogia di Spyro. Nel filmato intravediamo il protagonista intento ad attaccare i suoi avversari servendosi di scudo, spada e altre armi da mischia incluse mazze e bastoni. A ciò si affiancano le immancabili sortite con arco, balestra, coltelli e asce da lanciare verso le creature ostili evocate da Zarok. Chiaramente è stata confezionata anche una rapida carrellata delle ambientazioni che capiterà di ripercorrere nel corso del gioco, corredata dalla ricca varietà di nemici che l'improbabile condottiero tutto ossa e armatura dovrà fronteggiare nel tentativo di raggiungere l'agognata gloria. Come è stato specificato dal producer Nick Accordino - attraverso le pagine del PlayStation Blog - anche chi conosce a fondo l'avventura originale potrà godere di interessanti variazioni sul tema, utili a rinnovare l'aspetto e l'approccio generale dell'opera adattandola, per quanto possibile, alle esigenze del mercato attuale. Gli interventi comprendono un sistema di inquadrature migliorato e una nuova voce narrante affidata alle cure di Lani Minella, già doppiatrice di titoli blasonati tra i quali Soulcalibur, Darksiders, God of War e Subnautica. L'originale MediEvil includeva una serie di semplici ma efficaci puzzle ambientali, e anche sotto questo punto di vista è stata promessa una maggiore varietà di segreti e sorprese, che dovrebbe essere in grado di deliziare i palati di tutti gli appassionati. Il breve video mostrato in occasione di State of Play si è concluso con la presentazione dei contenuti previsti nella Digital Deluxe Edition del gioco, che includerà un Comic Book digitale, la soundtrack originale, un tema dinamico, l'artbook e un'armatura speciale.

È ancora presto per dire se il remake di MediEvil sarà in grado di essere all'altezza dell'interesse che lo circonda. Per molti il ritorno di Sir Daniel Fortesque riporta inevitabilmente alla memoria un passato fatto di grandi ricordi e tanta nostalgia. Parlare di rifacimenti non è mai facile, proprio perché non sempre è semplice mantenere vive quella scintilla e quella magia che hanno reso speciali gli episodi originali all'epoca della loro uscita. Attendiamo di poter effettuare una prova sul campo per capire se ne sia effettivamente valsa la pena.

CERTEZZE

  • Il ritorno di un personaggio molto amato
  • Nuovi segreti e inquadrature migliorate

DUBBI

  • La realizzazione tecnica

MediEvil ps4

ps4 

Data di uscita: 25 Ottobre 2019