12

Microsoft Flight Simulator è il gioco del mese di agosto 2020

Nessun dubbio tra lettori e redazione: Microsoft Flight Simulator è il gioco del mese di agosto

RUBRICA di Giorgio Melani   —   01/09/2020

In questa strana estate videoludica, in cui la pandemia ha sconvolto completamente i piani comunicativi standard dell'industria che peraltro si prepara anche all'arrivo di una nuova generazione di console, quello che non è venuto a mancare è l'apporto di nuovi giochi. Negli ultimi tre mesi abbiamo visto arrivare titoli davvero di enorme calibro sul mercato e anche agosto 2020 non ha fatto eccezione, tanto da rendere anche l'elezione del gioco del mese piuttosto combattuta tra due o tre titoli, sebbene il vincitore sia spiccato in maniera abbastanza netta nel corso di entrambe le votazioni. In ogni caso bisogna evidenziare, anche in questo caso, la grande varietà di esperienze di gioco emerse durante il mese di agosto, che vanno dallo sportivo all'RPG, fino alla simulazione pura e all'action classico, tutti generi sparsi tra seguiti e anche diversi nuovi titoli specialmente per quanto riguarda le produzioni indie.

Egbcm5Pwaaa3Oll


Tutto questo dimostra ancora una volta come i videogiochi siano in piena attività, a prescindere da quale sia la situazione economica e produttiva globale, in grado di fornire intrattenimento a 360 gradi con una pletora di esperienze e atmosfere diverse per tutti i gusti. La ricchezza dell'offerta su PS4 e Xbox One, peraltro, è un'ottima notizia anche per PS5 e Xbox Series X: per la prima volta nella storia, di fatto, il catalogo delle console di attuale generazione si trasferirà praticamente in maniera diretta alle nuove, dunque tutti i titoli per le piattaforme di adesso possono continuare ad avere pubblico anche sulle prossime, in una continuità sicuramente positiva per tutti.

La scelta della redazione

I voti del sondaggio svolto all'interno della redazione si sono concentrati soprattutto su tre titoli principali, che sono infatti andati a costituire il podio di questa mandata del gioco del mese. Tra questi, tuttavia, emerge con una certa sicurezza Microsoft Flight Simulator come titolo migliore secondo lo staff redazionale. La simulazione di volo sviluppata da Asobo Studios e Microsoft mantiene la tradizione della serie, rimanendo un titolo poco adatto alla massa in quanto tutto impostato sul realismo, ma il traguardo tecnico raggiunto non può che farlo emergere come uno dei giochi più importanti di quest'ultimo periodo e non solo. L'uso combinato di diverse tecnologie ha consentito il raggiungimento di un livello di realismo impossibile fino a qualche anno fa, realizzando il sogno di rendere l'intero mondo una mappa di gioco liberamente esplorabile, con tanto di traffico aereo ed eventi meteorologici trasposti in tempo reale.

In seconda posizione troviamo Wasteland 3, nuovo capitolo della rinnovata serie di RPG il cui primo capitolo ha fatto la storia del genere, in particolare per quanto riguarda l'ambientazione post-apocalittica. InXile ha potenziato praticamente ogni aspetto del capitolo precedente in questa terza parte, dalla grafica ai sistemi di gioco fino alla costruzione della storia e dei dialoghi, arricchendo il tutto con un ottimo multiplayer cooperativo. In terza posizione c'è poi Fall Guys, vero e proprio nuovo fenomeno del mondo videoludico, essendo diventato uno dei titoli più noti in brevissimo tempo, grazie anche alla grande copertura attraverso gli streamer, ma in termini di multiplayer è un gioco davvero divertente. Ad una certa distanza, fuori dal podio segnaliamo poi il pari merito tra l'ottimo indie Spiritfarer e Captain Tsubasa: Rise of New Champions, a cui molti sono legati per ovvi motivi nostalgici.

La scelta dei lettori

Il sondaggio diffuso ai lettori ha portato al medesimo risultato di quello redazionale per quanto riguarda il primo posto: anche qui Microsoft Flight Simulator risulta il gioco del mese di agosto 2020, senza grandi discussioni. Nonostante si tratti dunque di un titolo considerabile di "nicchia" almeno rispetto alle normali produzioni blockbuster, anche l'utenza di Multiplayer.it piazza facilmente l'incredibile simulazione di volo in cima alla classifica dei migliori giochi usciti nel mese appena concluso. D'altra parte, bisogna anche dire che le simulazioni in generale continuano ad andare forte in ambito PC, dunque l'interesse suscitato da un gioco del genere è comprensibile, aggiungendo inoltre l'impressionante aspetto tecnologico alla base del titolo. In seconda posizione troviamo invece Fall Guys: Ultimate Knockout, andando dunque in una direzione praticamente opposta a quella delle simulazioni, con un gioco che fa dell'azione caotica in multiplayer la sua base fondamentale.

Horizon Zero Dawn Pc 6


A chiudere il podio ci pensa la versione PC di Horizon Zero Dawn: il celebre action in terza persona di Guerrilla Games ha raggiunto il PC rappresentando peraltro il primo caso di esclusiva first party Sony per PS4 ad effettuare il grande passo verso la piattaforma PC Windows. Nonostante l'attesa che circondava questa conversione, diversi problemi tecnici hanno inficiato il gioco su PC almeno nei primi giorni di lancio, cosa che ha contribuito a far scendere un po' l'hype per questo titolo al di fuori di PS4. Subito sotto, ma a distanza di un solo punto percentuale, troviamo Wasteland 3, altro titolo che sottolinea il mese veramente notevole da parte di Microsoft sul fronte videoludico, apprezzato evidentemente anche da parte dell'utenza. Per il resto, i voti si disperdono tra numerosi altri giochi con percentuali veramente molto basse, tra i quali si stacca maggiormente solo Captain Tsubasa: Rise of New Champions.