373

Multiplayer.it: un sistema di voti più semplice

Dopo tanti anni, abbiamo deciso di semplificare il sistema di voti nelle recensioni di Multiplayer.it. Vi spieghiamo qual è il primo passo e i motivi della decisione.

Multiplayer.it: un sistema di voti più semplice
SPECIALE di Vincenzo Lettera   —   07/05/2023

Caro lettore,
dopo tanti anni abbiamo deciso di introdurre un importante cambio nel sistema di votazioni delle recensioni di Multiplayer.it, con la speranza di rendere quei numeri in fondo agli articoli più chiari. Finora su queste pagine si è sempre adottato una scala di valutazione in centesimi, con la convinzione che un voto più capillare potesse aiutare tanto il recensore quanto il lettore.

Tuttavia, sia chi le recensioni le scrive, sia chi le legge, si è spesso posto domande del tipo: "Perché questo gioco ha preso 8.6 e non 8.7?", "Che differenza c'è tra un 5.2 e un 5.4?", "Cosa porta ad assegnare un 6.1 anziché un 6.0?". E non sempre la risposta è così ovvia: il settore dei videogiochi evolve, la critica matura, ma il nostro sistema di votazioni è rimasto praticamente immutato in oltre vent'anni e le conversazioni attorno alle recensioni tendono a fossilizzarsi attorno a decimi di voto in più o in meno.

Abbiamo quindi deciso di iniziare un percorso di semplificazione, che inizia gradualmente, adottando un più immediato sistema da 0 a 10, ma stavolta con scalini di mezzi voti (es. 6, 6.5, 7, 7.5 ecc...). Di recente abbiamo già iniziato a sperimentare questa formula notando subito come i commenti e le discussioni (sia dei lettori che dei recensori) si soffermino meno sulla differenza di uno 0.1 in più o in meno e più sul contenuto della recensione. Ci piace, funziona, ed è per questo che continueremo a usare questo sistema nei prossimi mesi.

Il precedente sistema di votazione finiva per essere inutilmente soverchiante, con una miriade di voti diversi che confondevano senza comunque essere in grado di sintetizzare in maniera efficace le diverse valutazioni dei giochi. Riducendo il numero di possibili voti si ha invece una rappresentazione più chiara della qualità di un gioco senza sommergere il lettore di informazioni inutili, e sia il recensore che il lettore possono concentrarsi su quello che davvero è importante nella recensione di un gioco: il contenuto della recensione.

Perché non togliere del tutto i voti?

Se l'obiettivo è spostare l'attenzione dei lettori verso il contenuto della recensione, vi starete chiedendo perché non eliminare completamente i voti. In effetti ci sono alcuni siti di videogiochi - specialmente all'estero - che hanno smesso di assegnare i voti, e siamo convinti che un portale come Multiplayer.it potrebbe permettersi di fare altrettanto.

Il motivo però è semplice: i voti sono comodi. Anche se siamo d'accordo sul valore delle recensioni e dell'analisi critica, sappiamo che oggi il lettore ha talvolta bisogno di uno strumento che possa sintetizzare il giudizio attorno a un'opera, un'istantanea che aiuti a inquadrare rapidamente se e quanto un gioco sia stato apprezzato: se così non fosse, aggregatori come Metacritic e Rotten Tomatoes non esisterebbero. Allo stesso tempo è importante però ricordare che un sistema di votazioni andrebbe sempre visto come un supplemento al testo completo della recensione, e non un suo sostituto. Il voto in fondo all'articolo può dare un'idea del giudizio critico, ma per comprendere l'opinione del recensore su un gioco incoraggiamo ovviamente a leggere l'analisi completa.

Speriamo che questa modifica possa rendere le recensioni più chiare ai lettori di Multiplayer.it, portando indirettamente a discussioni più costruttive nei commenti. Come detto, si tratta solo di un primo passo in un percorso di semplificazione che vedrà nel prossimo futuro ulteriori modifiche che, speriamo, vi piaceranno.

TL;DR

Le recensioni di Multiplayer.it passano ufficialmente a un sistema in decimi con mezzi voti (es. "6, 6.5, 7 ecc."). L'obiettivo è rendere i voti più semplici da interpretare per i lettori e più coerenti con il giudizio all'interno dell'articolo, spostando l'attenzione dal numero al contenuto della recensione. Si tratta di un primo passo in un percorso che renderà i voti più semplici e intuitivi per i lettori.