La piattaforma di distribuzione digitale più famosa del mondo questo mese galleggia nello spazio tra il futuro, il passato e la nostalgia. Siamo a luglio, fa caldo e c'è bisogno di qualcosa di fresco per passare la serata davanti al TV? Tra anime, serie nuove e film vecchi, nelle prossime righe vi consigliamo cosa tenere d'occhio a luglio su Netflix. Diciamo che questo mese ce n'è per tutti i gusti, più o meno.
Un piedipiatti a Beverly Hills - Axel F
Se amate le commedie d'azione, Beverly Hills Cop: Axel F potrebbe essere il film più atteso di luglio: letteralmente, visto che è in lavorazione da tipo vent'anni, esattamente da quando Eddie Murphy aveva ammesso che Beverly Hills Cop III era una schifezza e non voleva che la serie finisse così.
Tra scritture e riscritture, registi che sono andati e che sono venuti, alla fine è toccato a Mark Molloy riportare Murphy in scena: un Axel Foley invecchiato, ma sempre cazzutissimo, alle prese con sua figlia (Taylour Paige) e tutto il vecchio cast, compresi Judge Reinhold, John Ashton e Paul Reiser. Il sempre bravo Joseph Gordon-Levitt si aggiunge alla cricca per un poliziesco esplosivo pieno di inseguimenti, sparatorie e ironia. Il 3 luglio scopriremo se riuscirà a smarcarsi dalla nostalgia a tutti i costi per raccontarci qualcosa di fresco e coinvolgente.
Kinnikuman Perfect Origin Arc
A partire dall'8 luglio, ogni settimana troveremo su Netflix un nuovo episodio di questa serie che è un po' inedita e un po' revival e anche un po' celebrativa: l'anime di Kinnikuman compie infatti quarant'anni e il manga del duo noto come Yudetamago è in circolazione addirittura dal '79.
È uno degli shonen più longevi che ci siano, insomma, ed è passato per sequel, reboot e rilanci: l'ultima serie anime si è conclusa nel 2006 e la storia riparte proprio da qui, con un episodio riassuntivo che serve a spiegare un po' a tutti i neofiti chi sia Kinnikuman, noto dalle nostre parti anche come Ultimate Muscle, il wrestler alieno che si batte sul ring contro gli avversari più assurdi. La nuova serie animata conta su un cast importante, sulle musiche di Yasuharu Takanashi e sulle animazioni del sempre straordinario Production I.G.
M3GAN
La commedia horror di Gerard Johnstone è stata un po' la rivelazione del 2023: non sconvolge il genere, non è chissà quale capolavoro cinematografico, ma fa benissimo quello che deve fare senza ricorrere a inutili spaventi o a fiumi di sangue. È peraltro un'inquietante riflessione sui pericoli che rappresenta la tanto chiacchierata intelligenza artificiale, nel caso in cui, in un futuro forse neanche troppo distante, si costruissero delle bambole che potrebbero affezionarsi un tantino troppo alla loro padroncina.
Disponibile dal 9 luglio, M3GAN è un film che vi consigliamo di vedere se vi piacciono gli horror a metà tra Chucky la bambola assassina e Scream, ma non dovete prenderlo sul serio: le situazioni assurde e i dialoghi sopra le righe sono pensati apposta per farvi ridere e riflettere, non necessariamente in quest'ordine.
Exploding Kittens
Uno dei giochi di carte più famosi del mondo - ha venduto tipo 35 milioni di copie e recentemente è diventato un gioco mobile - in un cartone animato per adulti su Netflix: cosa potrebbe andare storto? In realtà, lo showrunner Matthew Inman, nonché creatore del gioco di carte originale, ha avuto una buona pensata: visto che era praticamente impossibile trasformarlo in una trama coerente, se l'è inventata di sana pianta. E così, in questa serie, Dio e Satana si incarnano sulla Terra sotto forma di gatti e sono per giunta vicini di casa.
Dio, che è pure doppiato in lingua originale da Tom Ellis, ironicamente famoso per aver interpretato Lucifer nella serie TV omonima, deve risolvere i problemi della sua famiglia umana, proteggerla da Satana e salvare il mondo prima di tornare in Paradiso. Disponibile dal 12 luglio, Exploding Kittens ha tutte le carte in regola per essere una serie divertentissima.
Mononoke
Il titolo può trarvi in inganno: no, non si tratta de La principessa Mononoke di Hayao Miyazaki ma di un vecchio anime del 2007 che ha ispirato manga e opere teatrali e che vede il protagonista, noto solo come "venditore di medicine", aggirarsi per il Giappone tra le fine del periodo Edo e l'inizio dell'era Meiji in cerca di Mononoke, spiriti da esorcizzare dopo un accurato studio del caso paranormale di turno.
A metà tra l'horror e l'investigativo, con uno stile davvero particolare e straniante, Mononoke conta dodici episodi divisi in vari archi narrativi (e un film che uscirà a fine luglio in Giappone, da noi chi lo sa). In arrivo il 15 luglio, è sicuramente un anime da tenere d'occhio se vi piace il genere, il Giappone antico tra storia e mito e le avventure paranormali a tinte horror.
Cobra Kai 6, Parte 1
Comincia la resa dei conti, ma per scoprire come finirà Cobra Kai dovremo aspettare il prossimo anno: la prima parte della sesta e ultima stagione arriverà infatti il 18 luglio su Netflix, seguita da una seconda parte il prossimo 28 novembre e da una terza e ultima parte nel 2025, per un totale di 15 episodi. Se la lunga attesa sarà premiata lo sapremo insomma tra diversi mesi, diciamo insomma che avete tutto il tempo per recuperare questo pezzo di storia della TV d'azione che comincia nel lontano 1984, quando il Daniel LaRusso di Ralph Macchio era ancora un pischello.
Cobra Kai è nato come un revival a basso budget di The Karate Kid con protagonista William Zabka nei panni del primo rivale del protagonista Daniel, Johnny Lawrence, che riapre il suo vecchio dojo, attirando un pittoresco cast di giovani allievi. Tra storie d'amore, combattimenti, momenti soap e nostalgia pura, Cobra Kai ha avuto un successo incredibile e ci dispiace un po' vederlo giungere a conclusione.
Altre uscite a luglio su Netflix
- La linea verticale (1 luglio)
- Percy Jackson e il mare dei mostri (1 luglio)
- Star Trek: Prodigy, stagione 2 (1 luglio)
- Fast & Furious 9 (5 luglio)
- La ragazza della palude (6 luglio)
- Vikings: Valhalla, stagione 3 (11 luglio)
- Titanic (15 giugno)
- Sweet Home, stagione 3 (19 giugno)
- The Decameron (25 luglio)