Se siete in possesso o siete in procinto di acquistare un Nintendo Switch, sicuramente avrete sentito parlare almeno una volta di Nintendo Switch Online e se siete arrivati su questa pagina è perché probabilmente volete saperne di più sulle caratteristiche di questo servizio e capire se vale o meno attivare una sottoscrizione.
Se è cosi, allora siete nel posto giusto. In questo articolo parleremo dei vantaggi e i costi di Nintendo Switch Online, come attivare e disattivare l'abbonamento, nonché delle caratteristiche del tier "Pacchetto Aggiuntivo", che offre ancor più contenuti agli iscritti.
Che cos'è Nintendo Switch Online? Funzionalità e vantaggi
Nintendo Switch Online è un servizio a pagamento per i possessori di Nintendo Switch che offre una serie di funzionalità e vantaggi, che potrebbero risultare più o meno interessanti a seconda del vostro approccio ai videogiochi. Vediamoli di seguito.
Accesso al multiplayer online
Uno dei vantaggi più importanti di Nintendo Switch Online se volete giocare in multiplayer a titoli come Mario Kart 8 Deluxe, Animal Crossing: New Horizons, Super Smash Bros. Ultimate, Pokémon Scarlatto e Violetto e Splatoon 3, giusto per citarne alcuni. Infatti, è obbligatorio avere una sottoscrizione attiva per accedere alle modalità multigiocatore online di questi giochi. Discorso diverso per il multiplayer in locale, ovvero quando due o più persone giocano tramite la stessa console: in questo caso il servizio non è necessario.
L'app di Nintendo Switch Online su iOS e Android per comunicare
Strettamente collegato al punto precedente, solo gli abbonati a Nintendo Switch Online possono utilizzare l'omonima app gratuita per smartphone e tablet Android e iOS per utilizzare la chat vocale nei giochi supportati, come Splatoon 3, Super Smash. Bros Ultimate e un gran numero di giochi classici. Se siete interessati potrete scaricarla a questo indirizzo da Google Play Store e da qui tramite App Store.
Una ricca libreria di classici NES, Super NES e Game Boy
Un'altra caratteristica del servizio, che potrebbe far gola soprattutto ai giocatori più nostalgici, è il catalogo di oltre 100 giochi di NES, Super NES e Game Boy a cui tutti gli abbonati possono accedere senza costi aggiuntivi tramite l'applicazione dedicata per Nintendo Switch. La lista dei titoli è in continuo aggiornamento e include grandi classici del passato, come ad esempio i primi titoli delle serie Super Mario, Donkey Kong, The Legend of Zelda e Metroid. Non solo, i giochi inclusi in questo catalogo sono stati dotati di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di salvare i progressi in qualsiasi momento e di riavvolgere l'azione premendo i tasti ZL + ZR. Inoltre, nei titoli supportati è incluso il multiplayer in locale a schermo condiviso e quelle online.
Salvataggi in cloud
Gli iscritti a Nintendo Switch Online possono conservare una copia dei dati di salvataggio dei loro giochi in rete e accedervi in qualsiasi momento e da qualsiasi console effettuando l'accesso con il proprio account Nintendo. Un extra sicuramente utile nel caso doveste smarrire il vostro Nintendo Switch o iniziare a utilizzare una nuova console. Il tutto funziona in maniera automatica: se il vostro dispositivo è collegato a Internet, verrà creata una copia dei dati salvati senza alcun intervento da parte dell'utente. Questo servizio è compatibile con la maggior parte della libreria di Nintendo Switch e al momento è anche l'unico modo per eseguire un backup dei propri salvataggi. Nel caso doveste interrompere l'abbonamento a Nintendo Switch Online non potrete più accedere ai dati conservati nel cloud, ma questi non andranno persi. Perlomeno non subito. Infatti, riattivando la sottoscrizione entro 180 giorni dalla scadenza sarà possibile recuperare tutti i dati trasferiti in precedenza.
Giochi esclusivi e promozioni speciali
Infine, Nintendo Switch Online include una serie di extra aggiuntivi, come giochi esclusivi e promozioni esclusive per gli abbonati. Nello specifico:
- Giochi esclusivi: gli abbonati possono scaricare e giocare gratuitamente Tetris 99 e F-Zero 99.
- Giochi in prova: un programma che permette ai membri di scaricare e giocare gratuitamente determinati titoli che cambiano di settimana in settimana.
- Voucher per giochi Nintendo Switch: un'iniziativa che permette di acquistare due vocuher per 99 euro, che i membri possono utilizzare per riscattare altrettanti titoli inclusi nel ricco catalogo del programma, risparmiando così sul totale. L'elenco completo dei giochi inclusi nell'offerta è disponibile a questo indirizzo.
- Controller classici in esclusiva: una selezione di controller wireless realizzati da Nintendo e ispirato a quelle delle console del passato, come NES e Mega Drive, che solo gli abbonati possono acquistare sul portale My Nintendo Store a questo indirizzo.
- Bonus nei giochi: piccoli extra riscattabili gratuitamente dagli iscritti in giochi come Animal Crossing: New Horizons e Super Smash Bros. Ultimate
- Missioni & Premi: completando le missioni che appaiono nell'app di Nintendo Switch Online i giocatori ottengono punti di platino, che possono scambiare per riscattare oggetti da collezione o per ottenere elementi per personalizzare l'icona utente.
Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo
Oltre all'abbonamento base, è disponibile anche la più ricca versione Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo, che include tutti i vantaggi che abbiamo elencato in precedenza in aggiunta a una serie di alcuni extra davvero interessanti.
Giochi classici per Nintendo 64, Game Boy Advance e Sega Mega Drive
Gli iscritti possono accedere a una selezione aggiuntiva con decine e decine di giochi delle console classiche Nintendo 64, Game Boy Advance e Sega Mega Drive, da Super Mario 64 a The Legend of Zelda: Ocarina of Time, da Mario Party a Sonic The Hedgehog 2. Anche in questo caso, i titoli inclusi nell'abbonamento supportato le funzioni di salvataggio rapido, riavvolgimento dell'azione, multiplayer locale e online e chat vocale.
Espansioni incluse
L'abbonamento offre anche delle espansioni per determinati giochi Nintendo Switch senza nessun costo aggiuntivo. In particolare, è incluso il Pass Percorsi Aggiuntivi di Mario Kart 8 Deluxe con ben 48 percorsi extra, il DLC Happy Home Paradise di Animal Crossing: New Horizons, che permette di visitare un remoto arcipelago e utilizzare nuove tecniche di arredamento per creare la casa vacanza perfetta, e la Octo Expansion di Splatoon 2, un'avventura che si svolge in 80 livelli in un vasto mondo sotterraneo e con protagonista Numero 8.
Costi dell'Abbonamento
Dopo aver fatto una panoramica dei vantaggi di Nintendo Switch Online e della variante con "Pacchetto Aggiuntivo", vediamo nel dettaglio i prezzi del servizio, che variano a seconda che decidiate di sottoscrivere un abbonamento individuale o famiglia.
Nel primo caso, come suggerisce il nome, l'abbonamento è valido per un solo account Nintendo. Ecco i prezzi dei vari piani:
Nintendo Switch Online
- 3,99 euro al mese
- 7,99 euro per tre mesi
- 19,99 euro per dodici mesi
Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo
- 39,99 euro per dodici mesi
L'iscrizione familiare invece permette di condividere l'abbonamento e tutti i suoi vantaggi con un gruppo famiglia composto da un massimo di 8 account Nintendo, risparmiando in maniera sostanziale sul costo totale. Ogni gruppo famiglia è composto da un account principale, detto amministratore, che può aggiungere fino a 7 account, il tutto gestibile tramite il proprio Account Nintendo a questo indirizzo.
Le iscrizioni familiari sono solo da 12 mesi. Quella per Nintendo Switch Online standard costa 34,99 euro l'anno e quella a Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo 69,99 euro.
Come Abbonarsi a Nintendo Switch Online, prova grauita e upgrade a Pacchetto Aggiuntivo
È possibile sottoscrivere un abbonamento a Nintendo Switch Online direttamente dalla vostra console o tramite il sito ufficiale di Nintendo.
Nel primo caso, basta accedere all'eShop dal menu principale della console e visitare la sezione Nintendo Switch Online che si trova tra le voci nel menu a sinistra del negozio. A questo punto non vi resta che scegliere il piano di abbonamento che preferite e procedere al pagamento. Tramite questo metodo, inoltre, è possibile usufruire di un periodo di prova gratuito di sette giorni, ottimo per testare con mano il servizio se siete ancora indecisi. Per iscrivervi a Nintendo Switch Online da web, vi basta raggiungere questo indirizzo, effettuare il log-in con il vostro Nintendo Account e scegliere il piano che preferite. Infine, è possibile attivare o estendere un abbonamento a Nintendo Switch Online tramite le card per l'iscrizione acquistabili presso rivenditori e negozi online autorizzati, come Amazon Italia, GameStop e così via. In questo caso, troverete un codice da riscattare che potrete immettere direttamente a questo indirizzo o dalla vostra console, selezionando la voce Registra un Codice dal menu dell'eShop.
Precisiamo che, a prescindere dal modo in cui avete attivato l'abbonamento, verrà attivato il rinnovo automatico dell'iscrizione alla scadenza.
Chi è già iscritto a Nintendo Switch Online volendo può passare all'abbonamento Pacchetto Aggiuntivo o da un'iscrizione individuale a una familiare in qualsiasi momento. In questo caso verrà applicato uno sconto in base al numero di giorni rimanenti per la sottoscrizione corrente.
Come cancellare l'abbonamento e disattivare il rinnovo automatico
Se per qualsiasi motivo decideste di non voler continuare il vostro abbonamento a un qualsiasi piano di Nintendo Switch Online, tutto quello che dovrete fare è disattivare il rinnovo automatico da console o tramite web. Così facendo il servizio verrà interrotto alla fine del periodo di validità corrente.
Da console vi basta entrare nell'eShop dal menu principale della console. Una volta fatto cliccate sull'icona del vostro profilo nell'angolo in alto a destra dello schermo per accedere alle informazioni dell'account. Da qui selezionate la voce "Nintendo Switch Online" e successivamente l'opzione per disattivare il rinnovo automatico.
Da web, è necessario raggiungere questo indirizzo e fare l'accesso con il vostro Nintendo Account. Una volta fatto, selezionate la voce "Servizi Online" nel menu a sinistra e selezionare la voce "Interrompi il rinnovo automatico".
Conclusioni
E questo è tutto quello che c'è da sapere su Nintendo Switch Online e Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo. Come abbiamo visto si tratta di un servizio praticamente imprescindibile se intendete giocare in multiplayer online a titoli come Splatoon 3, Mario Kart 8 Deluxe, EA Sports FC 25 e così via, ma anche il catalogo con le vecchie glorie del passato potrebbe essere un incentivo più che allettante per i giocatori più nostalgici.
E voi cosa ne pensate, siete già abbonati a Nintendo Switch Online? Consigliereste il servizio ad altri utenti? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.