50

PC: i giochi da collezione più costosi acquistabili online

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un vero e proprio boom delle valutazioni del retrogaming. Scopriamo insieme quali sono quelle più alte per videogiochi PC!

SPECIALE di Claudio Camboni   —   23/04/2021

Continuiamo il nostro viaggio dentro il mondo del collezionismo e dei titoli con le valutazioni più alte nel mercato delle aste online. Dopo aver toccato il mondo dei giochi Xbox e Nintendo, oggi ci dedichiamo a qualcosa di meno scontato.

S L1600 1

Il mondo PC è stato toccato in modo marginale da queste speculazioni, probabilmente perché il suo collezionismo è correlato prevalentemente alle Limited Edition e la "mitizzazione" dell'hardware è un fenomeno molto più complesso e sfaccettato rispetto a quanto avviene con le console. E' quindi molto più difficile, togliendo edizioni limitate e simili, trovare versioni le cui quotazioni raggiungano cifre esorbitanti. Abbiamo indagato sul web e abbiamo comunque trovato alcuni videogiochi che valgono veramente delle cifre consistenti: andate a rovistare in cantina, non si sa mai!

5 - Alone in the Dark

Sul gradino più basso della nostra piccola classifica dei cinque giochi PC più costosi sul web troviamo a dir la verità un trittico: i tre Alone in the Dark, edizioni in inglese del 1992, 1993 e 1994 ancora sigillate e in condizioni perfette. Il capolavoro Infogrames non ha certo bisogno di presentazioni, e il reperimento di addirittura tre copie "brand new" è un evento abbastanza raro che ha fatto valutare l'intero pacchetto ben 1400 euro. Il valore storico del gioco, il fatto di trovare tutti e tre i primi titoli della saga in condizioni perfette e la distanza temporale dall'uscita, a nostro parere, potrebbe giustificare ampiamente il prezzo richiesto.

4 - Life is Strange

Con una valutazione di 160o euro, al quarto posto abbiamo trovato addirittura Life is Strange in versione italiana, sigillato e intonso nel suo cellophane. La bontà del titolo non è certo in discussione, la valutazione data probabilmente è ampiamente oltre il limite morale consentito. Ma tant'è, ormai le versioni sigillatedei giochi rimangono la priorità dei collezionisti puri e la loro reperibilità è veramente difficile e improbabile, quindi il prezzo, solitamente deciso dall'incontro della domande e dell'offerta, è decisamente sbilanciato dalla parte di quest'ultima.

3 - Maniac Mansion

Al terzo posto della nostra bizzarra classifica c'è un altro gioco storico: Maniac Mansion. Di questo iconico titolo LucasArts se ne trovano poche copie a giro, tantomeno complete di istruzioni, nonché fogli e foglietti originali. Il fatto di trovarlo in ottime condizioni, completo e a distanza di oltre trent'anni lo rende un oggetto decisamente ricercato da collezionisti e appassionati gamer di vecchia data. La copia valutata maggiormente (e probabilmente quella tenuta meglio e più completa) costa infatti ben 1999 euro.

2 - Red Alert 2

Ci avviciniamo al podio con un quasi ex-equo: una copia nuova di Red Alert 2 è valutata appena un euro più di Maniac Mansion: 2000 euro. Il perché di questo prezzo esorbitante è probabilmente da ricercarsi nella rara versione proposta: la famigerata edizione Twin Tower Edition, per motivi comprensibili censurata e ritirata dal commercio appena dopo i tragici eventi dell'11 Settembre a New York. Il gioco uscì appena un anno prima, anticipando nei suoi contenuti una missione nella quale veniva attaccata la città utilizzando aerei civili sulle torri gemelle. Dopo il 2001 i contenuti del gioco furono modificati e le illustrazioni all'interno della cover apribile censurate. Per questo motivo, il prezzo della prima edizione di Red Alert 2, in buone condizioni, è decisamente sopra le righe.

1 - The Vampire Diaries

S L1600

Venduto a ben 5771 euro (5000 sterline), sul gradino più alto del podio troviamo una curiosità, più che un gioco. Una rara edizione PC di "The Vampire Diaries", titolo che anticipava di molti anni la fortunata serie televisiva tratta dalla stessa autrice L.J. Smith. Il gioco fu sviluppato da HeR Entertainment, software house statunitense di lungo corso con all'attivo decine di avventure, punta e clicca e titoli per PC, con rarissime e fugaci apparizioni su console. Onestamente non conosciamo nello specifico questo titolo e la sua bontà, ma siamo sicuri che trovarne una copia nelle stesse condizioni non sia una passeggiata. Secondo alcune review americane del titolo, pare che questa sia l'unica copia in vendita in tutto il mondo almeno da metà del 2020. Non è che per caso ne possedete un esemplare anche voi?