13

Pearl Abyss annuncia tre nuovi progetti, vediamoli assieme

Tre nuove produzioni in cantiere per lo sviluppatore coreano Pearl Abyss, tutte e tre estremamente interessanti

SPECIALE di Luca Porro   —   26/11/2019

La settimana scorsa Pearl Abyss ha svelato tre nuovi progetti con altrettanti trailer. Lo sviluppatore coreano ha dunque deciso di cimentarsi in nuove avventure dopo l'ottimo Black Desert Online. I tre progetti in questione sono: Crimson Desert, Plan8 e DokeV. Cerchiamo di capirne di più, in base anche ai trailer rilasciati. Purtroppo in nessuno dei tre casi è stata fornita una data di uscita o una finestra approssimativa.

Crimson Desert

Crimson Desert doveva essere un prequel di Black Desert Online, un racconto che avrebbe portato i giocatori a scoprire le origini degli eventi raccontati nel celebre MMORPG di Pearl Abyss. Durante lo sviluppo però, il titolo assumeva sempre più contorni e lineamenti unici che si scostavano da BDO e per questo Crimson Desert sarà un titolo a sé stante che solo nel nome (Desert ndr) e in alcune citazioni inserite in-game, menzionerà Black Desert. Stiamo parlando di un MMO di stampo fantasy ovviamente, la specialità dello sviluppatore coreano. Dalle prime informazioni emerse, la volontà di Pearl Abyss è quella di raccontare un fantasy medioevale duro e crudo, in cui al centro delle vicende ci saranno dei mercenari e non i classici eroi. Nel trailer, nonostante non ci siano spezzoni di gameplay, si intravedono le basi narrative: l'aspra vita nel "Nord" fatta di sanguinose battaglie e sfuggenti sotterfugi per conquistare il potere. Quelle caratteristiche che hanno contraddistinto il fantasy secondo Pearl Abyss sembrano ritornare con mostri giganti, personaggi artisticamente ispirati, una forte componente narrativa e ambientazioni molto ispirate e variegate che dipingono un mondo piacevole da esplorare e in grado di soddisfare diversi palati. Non sappiamo se e quali caratteristiche a livello di gameplay faranno da sfondo al titolo, ma intanto potete farvi stuzzicare dall'ottima fattura del trailer, composto da scene tratte dal gioco qui di seguito.

Plan 8

Il secondo progetto di Pearl Abyss, PLAN 8, si scosta dal classico fantasy, abbracciando un mix di temi cyberpunk post apocalittici e sci-fi che hanno grande personalità, almeno da quanto mostrato. In un futuro non precisato, in un mondo ostile e pieno di misteri, il giocatore si troverà immerso in un vastissimo open world caratterizzato da componenti MMO-shooter in terza persona. Alla base delle meccaniche ci sarà l'utilizzo di esoscheletri EXO in grado di offrire diverse scelte in termini di personalizzazione non solo estetica ma anche funzionale. Come si vede nel trailer le coperture, e l'interazione ambientale sembrano giocare un ruolo fondamentale. Non solo il rapporto uomo-tecnologia ma anche una forte componente aliena che traspare dal trailer e dalle immagini mostrate. Un titolo molto frenetico che sicuramente punterà sullo stile degli scontri e sulla forte caratterizzazione artistica di tutte le componenti del titolo. Anche in questo caso il trailer, che trovate qui di seguito, è costituito da scene in-game, un trailer decisamente frenetico e pieno d'azione che fa ben sperare sulle ottime premesse del titolo.

DokeV

Terzo e ultimo progetto presentato è DokeV (Pearl Abyss ha tenuto a precisare che si pronuncia doh keh vee), un titolo "monster collecting MMO" che trasuda tantissimo Pokémon e Yokai Watch da ogni angolo, ma che presenta numerose caratteristiche uniche. Innanzitutto il titolo è ambientato in un mondo open world condiviso con caratterizzazione artistica basata sul mondo reale. A fare da sfondo al titolo l'obiettivo di catturare le creature (Dokebi) che caratterizzano il mondo e nascono prendendo energia dai sogni delle persone. Esse verranno utilizzate per sconfiggere creature malvagie (presumibilmente nate dagli incubi delle persone) o altri giocatori. Dal trailer si evince come le squadre saranno composte da tre creature e ognuna avrà ovviamente caratteristiche uniche e mosse specifiche. Non è dato sapere se il titolo proporrà un sistema di combattimento a turni, action o una forma ibrida e inedita. Quello che colpisce maggiormente è lo stile, fortemente ispirato che strizza l'occhio non solo ai più giovani, ma anche ai più grandi e appassionati del genere. I punti cardine su cui vuole battere DokeV fin da subito sono la grande quantità e varietà di creature collezionabili e la possibilità di giocare in un mondo open world condiviso, caratterizzato appunto da diverse caratteristiche MMO. Curiosa la scelta di utilizzare un'aspirapolvere modificata per catturare le creature (sottoforma di cristalli?!?), scelta stilistica che ci ha ricordato fortemente il più celebre aspirapolvere di Luigi. Se siete curiosi, ecco qui il trailer in questione.

Pearl Abys ha sfornato tre annunci per tutti i palati, dal fantasy al cyberpunk, passando per un titolo basato sul collezionare creature. Ogni titolo però si basa su una infrastruttura MMO, per rendere il gioco interconnesso con quello di altri giocatori e probabilmente per renderlo più profondo e più papabile anche da chi cerca una esperienza condivisa con amici o con altri giocatori. Titoli dalle premesse interessanti, ognuno per motivi diversi che allo stato attuale però rimangono avvolti da numerosi aloni di mistero. Speriamo che Pearl Abyss non faccia passare molto tempo prima di spiegarci di più su questi progetti.