64

PlayStation 5: i 5 misteri da svelare

Le ultime novità emerse su PlayStation 5 sono senza dubbio interessanti, ma noi vogliamo saperne di più, e sopratutto vogliamo saperlo subito!

VIDEO di Francesco Serino   —   11/10/2019

Già sappiamo molte cose della nuova console Sony: per esempio come si chiama, PlayStation 5, che CPU monterà, come gestirà il Ray Tracing e quali novità introdurrà il nuovo pad che andrà a sostituire il vecchio Dualshock. C'è però ancora molto da sapere, ecco perché abbiamo stilato questa lista delle cinque cose che non vediamo l'ora di scoprire sulla next gen firmata Sony. Buona visione!

Il prezzo
Sarà più bella e potente della precedente, ma quanto costerà? Sony non si è ancora sbottonata sul prezzo, ma tutto ci spinge a pensare che costerà un po' di più della precedente console. Tra l'altro, non bisogna dimenticare che Ps4 e Xbox One sono state le prime console nella storia ad arrivare nei negozi durante un grave periodo di recessione mondiale, congiuntura che le ha obbligate a una fascia di prezzo piuttosto bassa, limitandone la potenza. Oggi la situazione è differente, e i dettagli tecnici emersi parlano di un prezzo che potrebbe oscillare tra i 499 e i 599 Euro. Voi risparmiate per i 599, poi se costa di meno potete acquistarvi un gioco in più!

Forma
Il nostro sogno è che vengano eliminati i pulsanti a sfioro, i loro bip, e che si passi dalla plastica lucida che ricopre un terzo di Ps3 a una scocca totalmente opaca. Il lucido s'impolvera troppo velocemente, e si graffia con altrettanta facilità. Parlando del design vero e proprio, insomma della forma della console, è probabile che la parte concava vista nel dev-kit emerso di recente, e rivelatosi piuttosto simile a quello vero, rimanga anche nel modello finale: se crei un elemento così vistoso, lo fai perché ti serve, magari proprio a refrigerare la console. E a proposito... non importa se sarà più o meno bella, la cosa che ci interessa di più è quanto sarà silenziosa, quindi ben venga la console con il buco al centro se questo può far scomparire il rumore delle ventole.

Lineup
Sony non ha mai lanciato un nuovo prodotto sostenendolo con una chiara killer application, quei giochi che per averli ti fanno acquistare una nuova console senza pensarci due volte. Le cose con PlayStation 5 però potrebbero cambiare, soprattutto alla luce del successo riscosso da Nintendo Switch proprio grazie al più grande e grosso e rivoluzionario Zelda di sempre. Ad aiutarla potrebbe esserci Guerrilla Games che oltre ad essere da un bel po' in silenzio, è la software house che ha sviluppato uno dei titoli di lancio graficamente più sorprendenti di PlayStation 4.

Retrocompatibilità
Sappiamo che PlayStation 5 sarà retrocompatibile con PlayStation 4, da qualche ora sappiamo però che da questa funzione potrebbero essere esclusi diversi giochi. Vorremmo sapere il prima possibile quali sono, e se questa esclusione è legata a qualche tipo di funzione particolare. Inoltre ci piacerebbe sapere come Sony pensa di muoversi nei confronti delle prime tre PlayStation. Per esempio, il lettore di Ps5 potrà leggere anche i normali DVD o addirittura i CD-Rom della prima console, oppure la retrocompatibilità si limiterà alla PlayStation con l'architettura interna più simile?

Interfaccia grafica
La potenza di calcolo è un elemento fondamentale di una console, ma lo è anche il sistema operativo! Non vediamo l'ora di scoprire in che direzione ha deciso di muoversi Sony per la sua prossima console. A noi non ci dispiacerebbe un ambiente ancora più social, dove riversare ogni aspetto della nostra vita da appassionati di videogiochi; naturalmente pretendiamo maggiore velocità, perché oggi ci si mette davvero troppo a veder comparire la nostra lista amici, mentre la velocità di download è troppo ondivaga per capire quanto ci vorrà per poter lanciare il gioco appena acquistato.