18

Con PlayStation 5, cosa cambierà per la VR di Sony?

Cosa accadrà al PlayStation VR quando nei negozi arriverà PlayStation 5? Sony continuerà a supportare la sua periferica oppure verrà risposta presto o tardi nell'armadio?

VIDEO di Francesco Serino   —   12/10/2019

Quale futuro aspetta la realtà virtuale di Sony con l'arrivo di PlayStation 5? La prima cosa importante da dire è che la nuova console sarà totalmente compatibile con l'attuale visore, e la stessa cosa avverrà con buona parte, se non tutti, i giochi usciti fino ad oggi. Nessun problema di compatibilità hardware quindi ma, visti i grandi passi in avanti fatti dalla concorrenza, il primo PlayStation VR non potrà bastare per molto. Serve un rinnovo tecnologico di alto livello se Sony vorrà tenere alta l'attenzione sul pubblico nei riguardi di questa tecnologia, specialmente alla luce dei grandi passi in avanti fatti negli ultimi mesi dalla concorrenza, ovvero Oculus.

Non sappiamo se i cambi al vertice della compagnia hanno mutato i piani relativi al successore del PSVR, ma sappiamo che fino ad oggi le officine Sony hanno lavorato duramente, oltre che su PlayStation 5, anche sul nuovo visore. Ce lo confermano voci di corridoio che abbiamo raccolto direttamente, come anche alcuni interessanti brevetti emersi in questi giorni. Dalle voci di corridoio abbiamo appreso che le tempistiche che riguardano la next gen virtuale si sono drammaticamente accorciate, mentre dai brevetti scopriamo che la nuova PlayStation VR includerà molte delle migliorie già disponibili sugli ultimi modelli di Oculus. In parole povere, il nuovo visore potrebbe arrivate subito dopo il primo anno di vita di PlayStation 5 e non dopo due anni come inizialmente paventato; le novità tecniche invece ci parlano di una serie di telecamere esterne che serviranno per il tracking ma non solo. Discorso diverso per quel che riguarda i pad: i PlayStation Move verranno finalmente messi da parte, ma non è detto che vengano sostituiti con un modello successivo visto che i nuovi Dualshock dovrebbero già offrire tutto quello che serve per sfruttate la VR al meglio. Se poi Sony ha intenzione di seguire da vicino le mosse di Oculus, che tra le altre cose ha presentato anche una versione e di Facebook dedicata alla VR, a questo punto non ci farebbe schifo nemmeno il ritorno di PlayStation Home, ve lo ricordate?