11

Luigi's Mansion 3, la cooperativa e il multiplayer competitivo

In questo speciale ripercorriamo le caratteristiche delle modalità multiplayer presenti in Luigi's Mansion 3 per Nintendo Switch

SPECIALE di Davide Spotti   —   12/10/2019

A più di sei anni dalla pubblicazione del secondo capitolo su 3DS, Luigi's Mansion 3 è ormai prossimo al debutto in esclusiva per Nintendo Switch. Del nuovo titolo sviluppato da Next Level Games si è già parlato a più riprese, ma in attesa di poter esprimere il nostro verdetto in sede di recensione ne approfittiamo per fare il punto sulle caratteristiche che il gioco offre dal punto di vista del multiplayer cooperativo e competitivo. Passiamo quindi in rassegna tutte le funzionalità che promettono di rendere questo nuovo episodio un must per chi voglia condividere contenuti e genuino divertimento in compagnia degli amici e della community in senso lato.

La modalità cooperativa

Luigi's Mansion 3 riproporrà la medesima struttura già collaudata in passato, donandoci un gameplay di ricco di situazioni molto stimolanti. Il celebre Poltergust, questa volta disponibile nella nuova variante G-0M, sarà ancora una volta il principale strumento con cui ci dovrà sbarazzare dei fantasmi che hanno infestato l'Hotel Miramostri. La strumentazione in possesso del baffuto protagonista gli garantirà una variegata interazione con l'ambiente circostante e uno spiccato approccio strategico per la corretta risoluzione degli enigmi disseminati per l'edificio. A fornire un ulteriore supporto sarà Gommiluigi, una sorta di proiezione del protagonista, in grado di accedere a quelle aree dei livelli che diversamente risulterebbero precluso, dando modo di attraversare spazi angusti, superare trappole e lasciarsi alle spalle ostacoli che diversamente sarebbero invalicabili. Come in passato sarà possibile servirsi della luce della propria torcia per stordire le entità che infestano la magione e a quel punto risucchiarle servendosi della propria fidata apparecchiatura modificata.

Luigis Mansion 3 6

A fianco della tradizionale modalità per giocatore singolo, Luigi's Mansion 3 offrirà una componente cooperativa fruibile sia online che in locale. I giocatori saranno liberi di decidere se fruire i contenuti principali del gioco in solitaria oppure farsi affiancare da un compagno. Il primo manterrà il controllo di Luigi, mentre il secondo assumerà la gestione di Gommiluigi, contribuendo attivamente alla risoluzione dei puzzle e ottimizzando le tempistiche nella risoluzione degli stessi. Il raggio d'azione sarà sufficientemente ampio ma comunque limitato dalla posizione del proprio alleato, di conseguenza non ci si potrà allontanare più di tanto e la schermata non sarà mai suddivisa in due segmenti separati. Ciò nonostante, la struttura circoscritta dei livelli non renderà problematica la gestione dei movimenti da parte dei due giocatori. Logicamente i partecipanti dovranno suddividersi compiti e abilità, godendo per di più di differenti criteri nella gestione dei punti salute (99 contro 25), sebbene la barra vitale di Gommiluigi abbia la peculiarità di rigenerarsi. Le elevate opportunità esplorative dei livelli, unite alla qualità realizzativa dei puzzle, promettono di valorizzare la collaborazione tra i partecipanti alla partita, così da porre in risalto tanto la componente strategica quanto lo studio delle caratteristiche dei livelli e dei pattern di attacco dei boss.

Switch Luigismansion3 E3 Screen 105

In Luigi's Mansion 3 farà ritorno anche la modalità Torre del Caos - inaugurata in Luigi's Mansion 2 - dove è necessario collaborare con un massimo di altri sette giocatori affinché vengano portati a termine una serie di obiettivi prima della scadenza del tempo limite. In questi frangenti ci si interfaccerà con mappe di dimensioni più ridotte, avendo l'opportunità di fruire i contenuti sia online che in locale collegando tra loro quattro console Nintendo Switch. I livelli saranno generati proceduralmente e sarà possibile decidere a piacimento di inserire come numero massimo cinque piani, dieci piani o una quantità selezionata in maniera casuale. A prescindere dalla conformazione di ciascuno stage, i partecipanti avranno comunque a disposizione cinque minuti di tempo per ripulire l'area e impedire che la partita si concluda con un game over. Tutti gli alleati saranno visibili in tempo reale sulla propria mini-mappa e chiaramente l'unione delle forze garantirà operazioni più rapide. La funzionalità "Double Slam", ad esempio, consentirà di combinare la propria potenza di aspirazione con quella di un proprio alleato. Non mancheranno però nemmeno potenziamenti delle proprie abilità, inclusa la "Super Aspirazione" che darà modo di infliggere danni più ingenti ai fantasmi.

Switch Luigismansion3 E3 Screen 013

Il multiplayer competitivo

La vera novità di Luigi's Mansion 3 è rappresentata dalla modalità Giochi Paranormali, dove un minimo di due fino a un massimo di otto giocatori si divertiranno a darsi battaglia in due formazioni contrapposte capitanate da Luigi e Gommiluigi. In altre parole si tratta di una sorta di party game nel quale i partecipanti sono stimolati a completare una pletora di mini giochi. In questi scontri si renderà necessario sconfiggere il maggior numero di fantasmi, raccogliere più monete o ancora rompere il più elevato numero di bersagli distribuiti all'interno del livello.

Luigis Mansion 3 12

Insomma, stiamo parlando di un'altra categoria di gioco ben distinta da quella principale, che peraltro potrà essere fronteggiata a piacimento servendosi di una sola console e un congruo numero di Joy-Con. Analogamente a quanto accade in Mario Party, anche in questa situazione ciascun giocatore avrà modo di servirsi di un solo Joy-Con per poter partecipare attivamente al match. Prima di lasciarvi vi rammentiamo che la data d'uscita di Luigi's Mansion 3 è fissata per giovedì 31 ottobre. Per ulteriori approfondimenti sui contenuti di gioco potete consultare la nostra anteprima andata online a settembre.