PlayStation Now, i giochi di luglio 2019 6

PlayStation Now è protagonista a luglio 2019 di un aggiornamento che include giochi come Rocket League, Borderlands: The Handsome Collection, MXGP3 - The Official Motocross Videogame e altri ancora

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   13/07/2019

Indice

PlayStation Now ospita nel mese di luglio 2019 un nuovo, corposo aggiornamento che include un totale di undici giochi. Il più interessante è probabilmente Rocket League, lo spettacolare mix di racing e calcio sviluppato da Psyonix e approdato su PlayStation 4 esattamente due anni fa, dopo aver riscosso un enorme successo sulle altre piattaforme. Come certamente saprete si tratta di un titolo piuttosto originale, a base multiplayer, in cui ci si mette alla guida di potenti veicoli all'interno di un'ampia arena sportiva per simulare partite di pallone in cui però la sfera da mandare in rete è enorme e metallica. Il level design si mette al servizio del gameplay, eliminando le delimitazioni laterali e consentendo uno sviluppo dello scenario anche verticale.

Tale soluzione promuove le manovre più esaltanti e fuori di testa che si possano immaginare, e che immancabilmente vi ritroverete a eseguire, fra abilità e fortuna, per impattare al meglio la "palla" e spedirla rapidamente verso la porta avversaria. I match possono essere disputati in un caotico quattro-contro-quattro oppure assumere i connotati di duelli uno-contro-uno, optando per partite normali o classificate al fine di ottenere il grado di sfida desiderato. Il risultato finale è un'esperienza che fa del divertimento il suo assoluto punto di forza, proponendo meccaniche immediate ma al contempo complesse da padroneggiare al meglio: se disponete di un abbonamento a PlayStation Now, provatelo assolutamente in streaming e poi scaricatelo per godere del gioco alla massima qualità possibile.

Borderlands: The Handsome Collection e MXGP3

Fra i titoli scaricabili gratuitamente dagli abbonati a PlayStation Plus il mese scorso, Borderlands: The Handsome Collection è la raccolta rimasterizzata che include i due principali episodi della serie targata Gearbox Software, ovverosia Borderlands 2 e Borderlands: The Pre-Sequel, entrambi completi di tutti i DLC rilasciati finora. Il secondo capitolo, che ha sdoganato la coinvolgente formula del loot shooter cooperativo, ci riporta sul pianeta Pandora, mettendoci nei panni di un Cacciatore determinato a scoprire se la leggenda riguardante l'esistenza di una seconda Cripta è vera o meno, dopo che l'apertura della prima ha riempito nuovamente l'universo di materiali preziosi.

Completare la missione, tuttavia, non sarà semplice: la malvagia corporazione spaziale capeggiata da Jack il Bello vuole impedirci a tutti i costi di andare avanti e ha messo una taglia sulla nostra testa, il che significa che ci troveremo ad affrontare centinaia di mercenari pronti a farci saltare la testa alla prima occasione utile. Selezionata una fra le cinque classi disponibili, potremo inanellare missioni man mano più complesse, attingendo a un ampio arsenale e raccogliendo di volta in volta prezioso loot da impiegare in vari modi. Il tutto nell'ottica di un'avventura di ampio respiro, pensata per una fruizione in cooperativa ma giocabile anche in solitaria, sebbene in tal caso perda inevitabilmente punti. Per quanto riguarda invece Borderlands: The Pre-Sequel, parliamo di un episodio di certo meno brillante, viziato dalla mancanza di novità concrete e da meccaniche inedite poco perfezionate, ma tuttavia in grado di intrattenere per un bel po' di tempo.

Si cambia decisamente genere con MXGP3 - The Official Motocross Videogame, ultimo episodio della serie sviluppata dal team italiano Milestone, dotato di una simulazione sempre più sofisticata per quanto concerne l'interazione con il fango e lo sterrato, elementi fondamentali di ogni gara Motocross che si rispetti. Gli appassionati di questa disciplina sportiva potranno cimentarsi con svariate modalità, a cominciare da una corposa carriera in single player per arrivare a campionato, eventi singoli, prove a tempo e multiplayer online. Come da tradizione, il modello di guida può essere personalizzato per adattarsi ai gusti e alle esigenze degli utenti, aumentando o diminuendo il realismo e l'incidenza degli aiuti al fine di ottenere l'esperienza perfetta.

Le altre uscite

Nightmares from the Deep 2: The Siren's Call non è che l'ennesimo puzzle game visuale in cui bisogna trovare una serie di oggetti nascosti all'interno dello scenario, e allo stesso genere appartiene anche Dark Arcana: The Carnival. Le cose si fanno fortunatamente più movimentate grazie a Tachyon Project, un twin stick shooter particolarmente solido e spettacolare, e con l'action platform Rad Rodgers, fortemente ispirato ad alcuni dei grandi classici degli anni '90. Gli amanti delle avventure originali dovrebbero senz'altro dare un'occhiata a Wuppo, un titolo stilisticamente peculiare, che ci mette al comando di un esserino impegnato in un difficile viaggio alla ricerca di una nuova casa.

Completano la lista dei nuovi giochi per PlayStation Now due simulazioni: da un lato il gioco di pesca Rapala Fishing: Pro Series, dall'altro Real Farm, che ci vedrà alle prese con coltivazioni, raccolte, allevamenti e quant'altro nell'ottica della gestione di una vera fattoria. Il classico PS2 di turno è Red Faction II, lo sparatutto sviluppato da Volition e pubblicato originariamente nel 2002: ambientato su Marte, il gioco ci vedrà combattere contro le truppe di un pericoloso dittatore per riportare la pace e la libertà sul pianeta rosso. Riuscire nell'impresa non sarà facile, ma nei panni di un abile demolitore avremo accesso a tantissime armi differenti con cui farci valere e arrivare infine alla liberazione della nostra terra.

PlayStation Now - I giochi di luglio 2019

  • Rocket League
  • Borderlands: The Handsome Collection
  • Nightmares From The Deep 2: The Siren's Call
  • Dark Arcana: The Carnival
  • Tachyon Project
  • Rapala Fishing: Pro Series
  • MXGP3 - The official Motocross videogame
  • Real Farm
  • Wuppo
  • Red Faction II (PS2)
  • Rad Rodgers

#PlayStation Now

Il servizio di streaming per Sony PlayStation e PC.