PlayStation Plus, giugno 2019 con Borderlands e Sonic Mania 13

Borderlands: The Handsome Collection e Sonic Mania sono i giochi scaricabili gratuitamente dagli abbonati a PlayStation Plus per il mese di giugno 2019.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/05/2019

Indice

PlayStation Plus rinnova la propria line-up a giugno 2019 con due nuovi giochi di indubbia qualità, vale a dire Borderlands: The Handsome Collection e Sonic Mania. Nel primo caso parliamo di un'interessante collection che include in un'unica soluzione l'apprezzato Borderlands 2 e Borderlands: The Pre-Sequel, nonché tutti i DLC rilasciati per i due titoli. Sonic Mania, dal canto suo, ha bisogno di ben poche presentazioni: si tratta della più recente interpretazione del classico SEGA, un action platform caratterizzato da meccaniche rivisitate e da uno stile inconfondibile. Pronti ad avviare il download sulla vostra PS4?

Borderlands: The Handsome Collection

Non uno ma due giochi insieme per l'interessante raccolta rimasterizzata di Borderlands: The Handsome Collection. Pubblicato nel 2015, il pacchetto include il blockbuster Borderlands 2 e il meno brillante Borderlands: The Pre-Sequel, dunque due sparatutto parecchio solidi e ricchi di cose da fare, la cui struttura viene ulteriormente impreziosita dalla presenza nativa di tutti i DLC. Parliamo insomma di decine e decine di ore di gameplay, da affrontare in solitaria o in multiplayer cooperativo, esplorando gli ampi scenari del pianeta Pandora e cimentandoci con missioni man mano più complesse, da completare per poter ottenere abbondante loot, denaro e gloria.

Dopo aver selezionato la classe del nostro personaggio fra quelle disponibili, ognuna dotata di caratteristiche e mosse speciali differenti, potremo lanciarci a testa bassa nell'azione e seguire uno sfaccettato percorso di crescita che ci porterà a sbloccare man mano tante abilità e contenuti, personalizzazioni e armi devastanti. Una formula che caratterizza entrambe le esperienze, sebbene nel caso di The Pre-Sequel gli sviluppatori non siano stati in grado di introdurre novità davvero rilevanti né un design convincente, pur rinnovando scenari e personaggi a tutto vantaggio della varietà. La Handsome Collection propone una grafica migliorata per i due giochi e vanta feature inedite, come l'interessante modalità multiplayer cooperativa in split-screen per quattro partecipanti, che divide appunto lo schermo in quattro parti per poter affrontare le quest insieme agli amici sulla stessa console.

Sonic Mania

Se è vero che per realizzare un gioco che venga apprezzato dai fan bisogna coinvolgere i fan, Sonic Mania si pone come l'esempio perfetto. Parliamo infatti di un titolo che mette insieme i contenuti degli episodi classici della serie SEGA, aggiungendo al pacchetto livelli inediti creati appositamente e migliorando l'esperienza tanto sotto il profilo tecnico quanto sotto quello del gameplay grazie a un sistema di controllo ottimizzato e a meccaniche rifinite, in linea con gli standard odierni. L'esperienza risulta imperdibile per gli appassionati del porcospino blu, non solo per una questione puramente nostalgica, ma anche perché le modifiche apportate agli stage originali sono tali da rendere tutto fresco e inedito.

Pur rispettando la tradizione del franchise, infatti, gli sviluppatori hanno rivoluzionato gli otto scenari provenienti dal passato per puntare anche e soprattutto sulla velocità, spronandoci a completare le missioni nel minor tempo possibile ma dandoci anche la possibilità di rigiocarle per scoprire sentieri alternativi, talvolta sbloccati dalle abilità peculiari di Sonic, Tails e Knuckles. Un discorso simile può essere fatto per i boss, che offrono un grado di sfida non banale e situazioni inedite, nell'ottica di un percorso che potremo decidere di affrontare da soli oppure approfittando del multiplayer cooperativo per coinvolgere un amico. Il risultato finale è un emozionante omaggio alla storia della serie SEGA, che rimescola le carte in maniera intelligente e offre un intrattenimento di qualità pur rispettando lo spirito originale dei vari Sonic the Hedgehog, Sonic 2, Sonic 3, Sonic e Sonic CD.

Gli arrivi e le partenze di giugno

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 4 giugno
Overcooked!
What Remains of Edith Finch

Disponibili su PlayStation Plus dal 4 giugno
Borderlands: The Handsome Collection
Sonic Mania

#PlayStation Plus

PlayStation Plus