24

PlayStation Now, luglio 2021

Il catalogo di PlayStation Now si aggiorna a luglio 2021 con Red Dead Redemption 2, Nioh 2, Judgment, God of War e NASCAR Heat 5 e altri giochi.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   17/07/2021

PlayStation Now, il servizio di game streaming Sony disponibile su PC, PS5 e PS4, vede l'arrivo a luglio 2021 di un'interessante mandata di giochi, fra new entry e graditi ritorni, capitanata da quel capolavoro che risponde al nome di Red Dead Redemption 2, disponibile a tempo limitato fino al 1 novembre 2021.

Torna nel catalogo God of War, stavolta per rimanerci indefinitamente, accompagnato dallo spettacolare soulslike Nioh 2, dall'ottimo action game giapponese Judgment (disponibile fino al 4 ottobre 2021), dal folle Moving Out e da due sportivi: da una parte Giochi Olimpici di Tokyo 2020: Il Videogioco Ufficiale, dall'altra NASCAR Heat 5.

Red Dead Redemption 2

Red Dead Redemption 2, lo sguardo severo del protagonista.
Red Dead Redemption 2, lo sguardo severo del protagonista.

Con 37 milioni di copie vendute, Red Dead Redemption 2 non ha bisogno di grandi presentazioni. Il gioco sviluppato da Rockstar Games, disponibile nel catalogo di PlayStation Now fino al 1 novembre 2021, ci conduce nell'America del 1899, durante le fasi finali di quello che viene definito il Selvaggio West, raccontandoci la storia di un gruppo di fuorilegge alle prese con i drammatici risvolti di un colpo andato male.

Nei panni di Arthur Morgan, dovremo capire se vogliamo continuare a far parte della banda di Van der Linde o trovare la nostra strada, anche se il destino non si disturberà a chiederci il permesso per stravolgerci la vita. Dotato di una narrazione solidissima e di un comparto tecnico e artistico mozzafiato, Red Dead Redemption 2 è assolutamente un'esperienza che vale la pena di fare.

Nel caso non l'abbiate mai letta, ecco la recensione di Red Dead Redemption 2.

Nioh 2

Nioh 2, un impegnativo boss fight.
Nioh 2, un impegnativo boss fight.

Giunto su PlayStation Now con tutta l'intenzione di restarci, Nioh 2 è il secondo capitolo della serie soulslike firmata Team Ninja, sebbene in realtà gli eventi del gioco si svolgano prima di quelli dell'originale Nioh. Protagonista dell'avventura è in questo caso un personaggio che dovremo creare da zero utilizzando un editor all'inizio della campagna, e che fa parte di un gruppo di guardie del corpo per un importante signore feudale.

Sullo sfondo del Giappone medievale, il nostro compito sarà ancora una volta quello di affrontare l'insidia degli Oni e la guerra segreta che si combatte per il dominio del mondo. La differenza è che il nostro personaggio è un sanguemisto, metà umano e metà demone, e può sfruttare questa sua natura per eseguire spettacolari trasformazioni che gli donano abilità speciali devastanti.

La recensione di Nioh 2 vi parla meglio delle qualità del gioco.

God of War

Come detto, quello di God of War è un ritorno e non un debutto nel catalogo di PlayStation Now, ma stavolta il gioiellino di Santa Monica Studio resterà sulla piattaforma streaming Sony per sempre. Un'ottima occasione per recuperare finalmente la coinvolgente avventura di Kratos e di suo figlio Atreus, partiti per un triste viaggio al fine di esaudire l'ultimo desiderio della donna a cui erano più legati.

L'insolita coppia desta però l'attenzione delle divinità norrene, che non consentiranno all'ex Dio della Guerra greco di muoversi indisturbato nei loro territori. Kratos dovrà dunque combattere, brandendo il potente Leviatano per farsi strada fra creature di ghiaccio, valchirie e finanche figure leggendarie: raggiungere il picco più alto dei Sette Regni non sarà un'impresa facile.

Judgment

Judgment, Takayuki Yagami si prepara a combattere.
Judgment, Takayuki Yagami si prepara a combattere.

A poche settimane dall'annuncio del sequel, Judgment approda su PlayStation Now, dove sarà disponibile fino al 4 ottobre 2021. Si tratta, come saprete, di uno spin-off della celebre serie Yakuza, ambientato anch'esso nell'iconico scenario di Kamurocho, a Tokyo, ma con una storia inedita e personaggi completamente nuovi rispetto al tradizionale Kazuma Kiryu e ai suoi ex colleghi del clan Tojo.

Al comando del detective privato Takayuki Yagami, dovremo indagare su di un misterioso serial killer che sembra legato al vecchio caso per cui il protagonista del gioco ha deciso di abbandonare la professione forense. Fra un combattimento e l'altro potremo cimentarci con una valanga di missioni principali o secondarie, nonché con le tantissime attività extra disponibili all'interno della mappa.

La recensione di Judgment vi dice tutto sul gioco.

Moving Out

Moving Out, i personaggi alle prese con un trasloco.
Moving Out, i personaggi alle prese con un trasloco.

Uno dei party game più originali degli ultimi anni, Moving Out è un simulatore di traslochi a base fisica in cui, al comando di buffi personaggi, avremo il compito di trasportare e riposizionare mobili, consegnandoli presso la loro nuova destinazione nella mappa di Packmore, una città completamente fuori di testa che alterna periferie deserte a strade di campagna, case infestate e luoghi virtuali.

Forte di una grafica fumettosa e coloratissima, il titolo di SMG Studio e Devm Games mostra il fianco a un certo grado di ripetitività, è vero, ma può contare su meccaniche immediate e divertenti, che danno assolutamente il meglio laddove si giochi insieme agli amici, trasformando un'anonima serata in qualcosa di decisamente più frizzante.

Giochi Olimpici di Tokyo 2020: Il Videogioco Ufficiale

Giochi Olimpici di Tokyo 2020: Il Videogioco Ufficiale, un assaggio dei folli personaggi.
Giochi Olimpici di Tokyo 2020: Il Videogioco Ufficiale, un assaggio dei folli personaggi.

Le Olimpiadi cominciano fra poco, dunque quale occasione migliore per cimentarsi con Giochi Olimpici di Tokyo 2020: Il Videogioco Ufficiale? Realizzato da SEGA, il gioco include tutte le discipline sportive che vedremo in azione nei prossimi giorni per un totale di diciotto differenti minigame da affrontare in solitaria oppure, meglio, insieme agli amici.

Dopo aver creato personaggi completamente fuori di testa, il cui aspetto potrà essere modificato utilizzando un gran numero di oggetti e abiti sbloccabili, potremo dunque sfidare i più forti atleti del mondo all'interno di attività come i 100 metri, la pallacanestro, il pugilato e il tennis, cercando di diventare sempre più competitivi e di portarci a casa una medaglia d'oro!

NASCAR Heat 5

NASCAR Heat 5, tre vetture si sfidano in pista.
NASCAR Heat 5, tre vetture si sfidano in pista.

Non particolarmente popolare in Italia, NASCAR Heat 5 è l'ultimo episodio della serie corsistica targata 704Games Company, che porta sullo schermo gli eventi della serie americana in maniera piuttosto fedele e accurata, coinvolgendoci in impegnative gare che si svolgono all'interno di numerosi tracciati e tre categorie, per sessioni veloci o una ricca modalità carriera.

Proprio quest'ultima rappresenta il fulcro dell'esperienza, che include tutti i piloti e le vetture dell'ultima stagione, la novità della Test Session per provare l'auto su strada ed effettuare le necessarie modifiche all'assetto, nonché un comparto multiplayer aperto alla bellezza di quaranta partecipanti in contemporanea.