PlayStation Store è stato protagonista questa settimana di un aggiornamento davvero, davvero corposo: erano mesi che non si vedeva una tale concentrazione di giochi di rilievo sulla piattaforma digitale Sony, e anche sulla qualità non c'è assolutamente nulla da dire. Oppure no?
Partiamo dai numeri, come detto sorprendenti: si va dai due titoli di punta dell'update, Captain Tsubasa: Rise of New Champions e Wasteland 3, ai vari Vader Immortal: A Star Wars Series, The Last Campfire, Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition, Windboud, Project CARS 3 e Immortal Realms: Vampire Wars.
Non è finita, eh: ci sono anche Giraffe and Annika, Death end re;Quest 2, PGA Tour 2K21, New Super Lucky's Tale, Descenders e No Straight Roads, il coloratissimo action rhythm ambientato in un mondo dominato dalle corporation, con una rock band che cerca di cambiare il sistema.
Captain Tsubasa: Rise of New Champions
Attesissimo dai fan della serie animata, conosciuta in Italia con il titolo di Holly e Benji, Captain Tsubasa: Rise of New Champions (59,99 euro) prende l'opera creata da Yoichi Takahashi e la proietta sullo schermo con evidente passione e attenzione ai particolari narrativi: dai personaggi alle loro abilità speciali, passando per una storia che prova a ripercorrere quella originale affiancandole però una campagna originale.
Il risultato finale, tuttavia, è un mix di pregi e difetti: se è vero che il gameplay risulta immediato e divertente, a maggior ragione se si è fan di Captain Tsubasa, le meccaniche si rivelano fin da subito piuttosto macchinose, l'intelligenza artificiale di compagni e avversari risulta lacunosa e la modalità principale non riesce a coinvolgere come ci saremmo aspettati.
Wasteland 3
Wasteland 3 (59,99 euro) segna il ritorno della serie RPG di InXile Entertainment con un capitolo in cui dovremo spostarci in Colorado e affrontare un esercito di sciacalli sanguinari guidati da tre potenti guerrieri, i figli del Patriarca. Il tutto nell'ambito dello scenario post-apocalittico che i fan del franchise conoscono bene, e che anche in questo caso si conferma inquietante e spietato.
Con cinque personaggi a nostra disposizione e due eventuali unità di supporto che potremo reclutare nel corso della campagna, dovremo cimentarci con un sistema di combattimento a turno dal grande spessore strategico, caratterizzato da un livello di sfida assolutamente non banale, per portare a termine la nostra difficile missione. L'esperienza si estende tuttavia alle fasi esplorative, ai dialoghi con i PNG e alle diramazioni narrative di una storia appassionante fin dalle prime battute.
Vader Immortal: A Star Wars VR Series
Dopo il successo riscosso sui visori Oculus, Vader Immortal: A Star Wars VR Series (26,99 euro) fa il proprio debutto anche su PlayStation VR, portandosi dietro tutto il carico di atmosfera, le sequenze spettacolari e la narrazione cinematografica di questa coinvolgente esperienza in realtà virtuale ambientata nell'universo di Star Wars.
Nei panni di un contrabbandiere spaziale, ci troveremo ad avere a che fare con il potentissimo Darth Vader, che deciderà di insegnarci a controllare la Forza e a utilizzare la spada laser per far sì che possiamo servire l'Impero al suo fianco. Ma le cose andranno davvero così? Lo scopriremo all'interno di tre emozionanti capitoli.
Project CARS 3
Nuovo episodio della serie corsistica targata Slightly Mad Studios, Project CARS 3 (69,99 euro) punta forte sui contenuti e su di una modalità carriera rinnovata, in cui avremo modo di gareggiare all'interno di svariati campionati ed eventi divisi per categorie di veicoli, nell'ambito di una progressione pensata per sbloccare gradualmente nuove vetture e consentirci così di accedere a ulteriori sfide e competizioni.
L'impianto funziona, rivelandosi corposo e interessante, ma non viene coadiuvato da un gameplay all'altezza delle aspettative. Nel tentativo di rendere l'esperienza più immediata e accessibile, infatti, gli sviluppatori hanno calcato un po' la mano perdendo spessore e sfaccettature simulative per abbracciare un approccio arcade che non a tutti potrebbe piacere.
No Straight Roads
Titolo di debutto di Metronomik, team di sviluppo fondato dal lead game designer di Final Fantasy XV e dal concept artist di Street Fighter V, No Straight Roads (39,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) miscela insieme azione e meccaniche rhythm per raccontarci una storia entusiasmante, ambientata nella metropoli di Vinyl City. La città è controllata dal governo totalitario di una major discografica che vuole cancellare il rock, e proprio un duo di rockettari proverà a cambiare le cose.
Al comando dei Bunk Bed Junction, Mayday e Zuke, dovremo sfidare i cinque artisti di grido della NSR e riconquistare così altrettanti distretti urbani, restituendoli al controllo dei cittadini. Dopo aver esplorato i meravigliosi scenari alla ricerca di segreti e collezionabili, il nostro compito sarà quindi quello di cimentarci con boss fight sempre diversi, fino ad arrivare alla temibile presidentessa Tatiana.
Gli altri giochi
- Theme Park Simulator: Rollercoaster Paradise (14,99 euro), una simulazione che ci consente di gestire un parco dei divertimenti pieno di spettacolari attrazioni.
- PGA Tour 2K21 (59,99 euro), l'ultima edizione del gioco di golf su licenza ufficiale PGA, con atleti e scenari basati sulle vere competizioni internazionali e un gameplay mai così rifinito.
- Party Panic (16,99 euro), un party game per quattro giocatori che include oltre trenta minigame con cui cimentarsi per dar vita a sfide entusiasmanti.
- New Super Lucky's Tale (49,99 euro), edizione arricchita e migliorata del coloratissimo action platform con protagonista un simpatico volpacchiotto.
- Hunt (9,99 euro), un originale gioco di caccia con grafica in stile low poly e un'ampia quantità di possibili prede da conquistare entro un tempo limite.
- Samurai Jack: Battle Through Time (39,99 euro), un tie-in basato sul celebre cartone animato, che ci mette nei panni dell'infallibile Jack in una storia piena di varchi dimensionali, nemici da combattere e armi da sbloccare.
- Street Power Football (49,99 euro), un gioco di calcio da strada in cui il nostro obiettivo è quello di diventare i migliori all'interno di modalità freestyle, tre-contro-tre e sfide acrobatiche in cui potremo sfoggiare il nostro stile.
- Kandagawa Jet Girls (59,99 euro), uno sportivo arcade giapponese pieno di fanservice, non a caso sviluppato dagli autori di Senran Kagura.
- Descenders (21,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), una frenetica simulazione di bici in cui dovremo confrontarci con discese velocissime all'interno di scenari generati da un sistema procedurale e dunque sempre differenti.
- Cinders (19,99 euro), una visual novel che reinterpreta la fiaba di Cenerentola offrendoci dialoghi con scelte multiple, personaggi carismatici e diversi possibili finali.
- The Last Campfire (14,99 euro), la nuova avventura sviluppata da Hello Games, gli autori di No Man's Sky, che ci coinvolge in un viaggio affascinante all'interno di un mondo dominato dalla magia.
- Table Tennis (9,99 euro), una semplice e divertente simulazione di ping-pong che potremo giocare da soli o sfidando i nostri amici in modalità multiplayer.
- Outbreak: The New Nightmare (12,99 euro), un curioso survival horror a base cooperativa in cui dovremo cercare di uscire vivi da una città assediata dagli zombie.
- Final Fantasy: Crystal Chronicles Remastered Edition (29,99 euro), edizione rimasterizzata di uno dei più celebri spin-off della serie Square Enix, in cui dovremo guidare un manipolo di eroi in una difficile missione per salvare il regno.
- Brunch Club (12,99 euro), un party game competitivo ispirato al mondo della cucina in cui dovremo afferrare e mettere insieme gli ingredienti di turno e cuocerli a puntino per vincere.
- Hypnospace Outlaw (16,99 euro con il 25% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un originale "simulatore di internet degli anni '90" in cui dovremo dare la caccia ai pirati evitando virus e adware.
- Windbound (29,99 euro), un'interessante avventura a base survival in cui vestiamo i panni di Kara, una guerriera naufragata su di un'isola sconosciuta che si trova a dover cercare risorse e costruire oggetti per poter tornare a casa.
- Road Bustle (0,99 euro), un clone del classico Frogger che ci mette al comando di un corriere determinato a consegnare i suoi pacchi nonostante il traffico intenso.
- Madden NFL 21 (69,99 euro), la nuova edizione del gioco di football americano prodotto da Electronic Arts, ancora più realistico e avvincente per gli appassionati di questa disciplina.
- Immortal Realms: Vampire Wars (49,99 euro), uno strategico ambientato in un mondo dominato dai vampiri, con tre grandi clan in lotta per la conquista del potere. A chi offriremo i nostri servigi?
- Giraffe and Annika (29,99 euro), un'avventura cartoonesca in cui controlliamo Annika, una ragazzina che dopo un sogno si ritrova priva della memoria, bloccata su di un'isola sconosciuta. Il suo nuovo amico Giraffe e la strega Lily riusciranno ad aiutarla?
- Death end re; Quest 2 (49,99 euro), il nuovo episodio della serie RPG di Compile Heart, che racconta la storia di una ragazza in fuga dal proprio passato, alle prese con creature oscure che compaiono di notte minacciando il mondo.
- A Hero and a Garden (4,99 euro), la nuova avventura di Ratalaika Games, caratterizzata da uno stile grafico estremamente semplice e un ricco cast di personaggi.
- Shing! (19,99 euro), un interessante picchiaduro a scorrimento con modalità cooperativa per quattro giocatori, uno stile accattivante e boss enormi da affrontare.
- Sushi Break Head to Head (7,99 euro), un puzzle game arcade ispirato alla cucina giapponese, giocabile da soli o sfidando un amico in multiplayer.
- Nexomon: Extinction (19,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un coloratissimo RPG ispirato ai Pokémon in cui potremo catturare oltre trecento Nexomon, ognuno dotato di caratteristiche e abilità peculiari.
- Road to Guangong (19,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un'affascinante avventura ambientata nella Cina degli anni '90 in cui dovremo accompagnare Sunny all'interno di un viaggio che determinerà il suo destino.
La Promozione della Settimana
Torna a grande richiesta la Promozione della Settimana, che vede stavolta in offerta A Way Out, la coinvolgente avventura cooperativa realizzata dagli autori di Brothers: A Tale of Two Sons, che è possibile acquistare per 7,49 euro anziché 29,99. Una gran bella occasione per chi aveva rimandato l'acquisto del gioco, che nelle sue meccaniche si conferma stuzzicante e originale, sebbene non offre chissà quale livello di sfida.