PlayStation Store: Days Gone e Mortal Kombat 11 0

L'ultimo aggiornamento del PlayStation Store porta sulla piattaforma digitale Sony poche uscite ma di grande rilevanza, con il debutto di Days Gone e di Mortal Kombat 11, oltre ovviamente agli sconti.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   25/04/2019

Indice

PlayStation Store punta questa settimana sulla qualità più che sulla quantità, con il debutto di due titoli parecchio attesi dagli appassionati. Il primo è naturalmente Days Gone (69,99 euro), l'action survival di Bend Studio realizzato in esclusiva per PlayStation 4, ambientato in uno scenario post-apocalittico in cui la diffusione di un misterioso virus ha trasformato la maggior parte delle persone in pericolosi mutanti, costringendo i sopravvissuti a fuggire dalle città e a costruire insediamenti fortificati nell'entroterra americano. Protagonista dell'avventura è Deacon St. John, un biker con un passato drammatico, che mette i suoi servizi a disposizione del migliore offerente e si trova dunque a lavorare con diverse fazioni.

A bordo dell'inseparabile moto, il nostro compito sarà quello di esplorare il vasto open world messo a punto dagli sviluppatori, facendo attenzione alle orde di Freaker ma anche ai folli componenti di un culto che attacca i vivi anziché i non-morti ed è solito piazzare trappole letali per catturare le proprie prede. Sbloccando man mano nuovi potenziamenti per la nostra due ruote, potremo rendere più rapidi gli spostamenti da un punto all'altro della mappa e accedere a un ampio arsenale per difenderci dai nemici, cercando di sopravvivere a situazioni sempre più pericolose impugnando pistole, mitra, fucili d'assalto ed esplosivi. Per saperne di più, ecco la nostra recensione di Days Gone.

Mortal Kombat 11

Acclamato dalla critica internazionale, Mortal Kombat 11 (69,99 euro) è il nuovo episodio della celebre serie di picchiaduro a incontri sviluppata da NetherRealm Studios. Il gioco trasuda sangue e violenza da tutti i pori, con una spettacolarizzazione delle manovre più spietate e le immancabili Fatality, che mai come in questa edizione risultano crudeli e spiazzanti. Rispetto agli episodi precedenti, gli autori hanno pensato bene di aumentare il carico strategico dei combattimenti introducendo l'inedito Krushing Blow, un potentissimo contrattacco a cui è possibile ricorrere solo una volta durante il match e che può letteralmente ribaltare l'esito dello scontro.

L'ampio roster di personaggi, composto da ventiquattro kombattenti iniziali più quelli scaricabili, vede la presenza di vecchie conoscenze ma anche di alcune new entry e garantisce una grande varietà per quanto concerne il gameplay, solido e tecnico al punto giusto. Dal punto di vista strutturale, invece, una lunga campagna e alcune modalità di contorno (fra cui le ormai tradizionali Torri) allungano non di poco la durata dell'esperienza in single player, insieme ai rinnovati elementi RPG sbloccabili per l'equipaggiamento. Non mancano inoltre i contenuti dedicati al multiplayer online, che anzi si conferma molto ben implementato, con un netcode affidabile e la presenza di diverse varianti. La nostra recensione di Mortal Kombat 11.

Le altre uscite

  • Jupiter & Mars (24,99 euro) ci catapulta in una Terra del futuro, sconvolta dall'innalzamento delle maree che hanno travolto diverse città. Al comando di due coraggiosi delfini avremo il compito di recuperare preziosi manufatti e distruggere l'esercito di robot che minaccia la vita marina. Il gioco include una modalità in realtà virtuale per i possessori di PlayStation VR.
  • Deponia Collection (39,99 euro), una raccolta imperdibile per tutti gli appassionati di avventure, che include i quattro episodi della serie targata Daedalic Entertainment, ovverosia Deponia, Chaos on Deponia, Goodbye Deponia e Deponia Doomsday. Parliamo insomma di un pacchetto molto appetibile, in grado di garantire oltre cinquanta ore di gameplay fra situazioni assurde, viaggi nel tempo e dialoghi brillanti.
  • Zeroptian Invasion (4,99 euro), un omaggio al classico Space Invaders che riprende la grafica retrò dei videogiochi vintage, con tanto di filtro CRT e un sistema procedurale che rende ogni livello diverso dall'altro.

Gli sconti

Gli Sconti di Primavera si concluderanno il 2 maggio, dunque avete ancora poco più di una settimana per approfittare delle offerte e portarvi a casa qualche bel gioco a prezzi irrisori. Dopo le carrellate delle scorse settimane, vediamo cos'altro c'è di notevole nell'elenco dei titoli selezionati per l'occasione. Metro Exodus (52,49 euro anziché 69,99) è il nuovo, coinvolgente episodio della serie targata 4A Games, che parte da un incipit terribilmente affascinante: Artyom e i suoi compagni decidono di uscire dal sottosuolo per intraprendere un pericoloso viaggio in superficie a bordo di un treno che potrebbe portarli finalmente verso un luogo sicuro.

La missione sarà tuttavia piena di pericoli, non solo per via dei mutanti che presidiano le strade ma anche per le fazioni ostili che troveremo lungo il cammino e che ci daranno filo da torcere. Fra scelte, conseguenze, bivi e un nuovo sistema di crafting per le armi, dovremo essere abbastanza forti e scaltri da sopravvivere a questa nuova, decisiva prova. La recensione di Metro Exodus. Mentre si parla con insistenza del possibile sequel, è disponibile a sconto su PlayStation Store Horizon Zero Dawn Complete Edition (27,49 euro anziché 49,99 per gli abbonati a PlayStation Plus), versione completa dello straordinario action adventure di Guerrilla Games in cui vestiamo i panni di Aloy, una cacciatrice esperta e coraggiosa che sullo sfondo di un'ambientazione post-apocalittica è determinata salvare la sua gente dall'attacco delle bestie meccaniche e di altre tribù ostili.

Questa edizione include anche la ricca espansione The Frozen Wilds, che aggiunge ulteriori contenuti all'esperienza di base. La recensione di Horizon Zero Dawn. Che altro? La lista dei giochi in offerta vede anche la presenza di Subnautica (22,49 euro anziché 29,99 per gli abbonati a PlayStation Plus), il survival "acquatico" di Unknown Worlds Entertainment; Assassin's Creed Origins (23,99 euro anziché 69,99), la straordinaria avventura Ubisoft ambientata nell'antico Egitto che rivoluziona il franchise puntando sugli elementi RPG; Star Wars: Battlefront II (9,99 euro anziché 24,99), il secondo episodio della serie sparatutto su licenza ufficiale; Battlefield 1 (4,99 euro anziché 19,99), l'emozionante first person shooter ambientato durante la prima guerra mondiale; e Uncharted 4: Fine di un Ladro (14,99 euro anziché 19,99), l'emozionante conclusione della saga di Nathan Drake.

#PlayStation Store

PlayStation Store è il negozio digitale della piattaforma da gioco Sony.