PlayStation Store: Observation e Dauntless 2

Nel nuovo aggiornamento del PlayStation Store trovano posto l'avventura sci-fi Observation, l'action RPG a base di mostri Dauntless, il racer arcade Team Sonic Racing e gli immancabili sconti.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   23/05/2019

Indice

PlayStation Store vede questa settimana il debutto di Observation (24,99 euro), l'affascinante avventura sci-fi sviluppata da No Code che ci porta nello spazio, per la precisione in orbita attorno a Saturno, mettendoci al comando non di un personaggio bensì di un'intelligenza artificiale, SAM. Acronimo di System Administration and Maintenance, il sistema informatico controlla una stazione spaziale che si trova nel bel mezzo di un evento inatteso e deve cercare di salvare l'equipaggio, in particolare la dottoressa Emma Fisher, ovverosia la persona con cui ci troveremo a interagire per la maggior parte del tempo nel corso della campagna. Per portare a termine la nostra missione dovremo interfacciarci con le varie telecamere presenti all'interno della stazione, tramite cui accedere a terminali che man mano sbloccheranno tutte le funzioni della postazione e ci consentiranno, fra le altre cose, di accedere a diari, appunti e registrazioni realizzate dagli astronauti a bordo. C'è chiaramente un pizzico di voyeur insito nelle meccaniche di gameplay di Observation, ed è senza dubbio la trama, con i suoi colpi di scena e le sue sequenze più concitate, a rappresentare il punto di forza della nuova produzione targata Devolver Digital.

Dauntless, Team Sonic Racing e Killing Floor

Dauntless (gratuito) segna finalmente l'esordio dell'action survival free-to-play di Phoenix Labs su PlayStation 4. Si tratta di un'esperienza che fa il verso al classico Monster Hunter, mettendoci nei panni di uno Slayer impegnato a cacciare gli enormi e pericolosi Behemoth all'interno di un ampio scenario esotico, un arcipelago pieno di paesaggi suggestivi ma anche di tante insidie che dovremo affrontare per sopravvivere. Utilizzando un insediamento come hub, in cui sbloccare nuovo equipaggiamento e decidere lo stile di combattimento che preferiamo sulla base delle armi scelte, potremo accettare nuove missioni che ci vedranno seguire le tracce dei mostri ed eliminarli al fine di mantenere l'equilibrio, operando da soli o insieme ad altri giocatori. Gli scontri vengono regolati da elementi tradizionali, come la stamina che limita la nostra capacità d'attacco e di movimento, i pattern comportamentali di ogni Behemoth e i loro eventuali punti deboli, da individuare e colpire per poterli uccidere più rapidamente.

Si cambia decisamente atmosfera con Team Sonic Racing (39,99 euro), il nuovo racer arcade sviluppato da Sumo Digital che vede i vari Sonic, Tails, Knuckles ecc. cimentarsi nuovamente con gare di velocità a base di potenziamenti, veicoli improbabili e tracciati pieni di sorprese. La principale novità del gioco è rappresentata da una modalità con impostazione a squadre, che implica l'uso di un certo tipo di strategia per fare in modo che tutti i componenti del team ottengano un buon piazzamento, totalizzando i punti necessari alla vittoria. Non mancano tuttavia opzioni tradizionali e un buon comparto multiplayer, con corse aperte a un massimo di dodici partecipanti. L'esperienza è per forza di cose derivativa nelle sue meccaniche e nelle idee messe in campo, le similitudini con la serie Mario Kart sono parecchie ma il risultato finale resta molto immediato e piacevole, specie per i fan dei personaggi SEGA. La recensione di Team Sonic Racing.

La lista delle uscite più rilevanti della settimana viene completata da Killing Floor: Double Feature (39,99 euro), una raccolta celebrativa che mette a disposizione in un unico pacchetto Killing Floor 2 e Killing Floor: Incursion. I due sparatutto con gli zombie di Tripwire Interactive vantano un gameplay solido e tante situazioni spettacolari, mettendoci al comando di sopravvissuti che devono affrontare orde di Zed sullo sfondo di uno scenario post-apocalittico, un mondo devastato dalla diffusione di un virus che ha trasformato la maggior parte delle persone in non-morti affamati di carne umana. Per difenderci potremo attingere a un ampio arsenale e respingere le ondate di nemici agendo in gruppo, per poi combattere un pericoloso boss al termine di ogni missione. Incursion parte dai medesimi presupposti per offrirci però un'avventura in realtà virtuale, da utilizzare con il visore PlayStation VR e il controller Move.

Le altre uscite

  • Bartender VR Simulator (29,99 euro) è esattamente ciò che recita il titolo, ovverosia una simulatore di barista in VR. Nel gioco dovremo creare cocktail strepitosi e sempre più complessi all'interno di quattro differenti scenari per tenere a bada la sete di tanti clienti entusiasti.
  • QuiVr (23,99 euro) utilizza anch'esso PlayStation VR per catapultarci in un mondo fantasy minacciato da un'armata di mostri che vuole distruggerlo. Al comando di un guardiano armato di arco e frecce, da soli o insieme ad altri tre giocatori, dovremo fare in modo che il nemico non raggiunga la nostra fortezza magica.
  • American Fugitive (19,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) si presenta come un chiaro omaggio al classico Grand Theft Auto, un action game con visuale dall'alto che racconta la storia di un uomo accusato ingiustamente di un omicidio, che riesce a fuggire dal carcere e deve trovare le prove che possano scagionarlo.
  • Slay the Spire (24,99 euro) è uno strategico a base di carte con interessanti elementi roguelike, una sfida entusiasmante che ci vedrà affrontare le minacce di una serie di pericolosi dungeon pieni di nemici alla ricerca di segreti e reliquie.
  • Guilty Gear (19,99 euro) celebra il ventennale della serie targata Arc System Works riproponendo l'episodio originale, un picchiaduro a incontri ancora oggi solido e affascinante.
  • Everybody's Golf VR (29,99 euro), prima edizione in realtà virtuale per il divertente sportivo arcade di Clap Hanz, da giocare indossando il visore PlayStation VR e impugnando il controller Move (oppure il DualShock) all'interno di tre differenti percorsi.
  • Back in 1995 (9,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un survival horror di stampo tradizionale, caratterizzato da una grafica che riprende quella delle console a 32 bit degli anni '90.
  • Chronus Arc (14,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un jRPG classico, con visuale dall'alto e grafica bitmap, ambientato in un suggestivo mondo fantasy.
  • Atelier Lulua - The Scion of Arland (59,99 euro), che ci riporta nel mondo di Arland per una nuova avventura, stavolta insieme a Lulua, figlia di Rorona: un'apprendista alchimista che saprà farsi valere.

Gli sconti

Nella Promo della Settimana troviamo stavolta World War Z, lo sparatutto cooperativo a base di zombie di Saber Interactive, che ha riscosso finora un successo inaspettato grazie ai tanti riferimenti al classico Left 4 Dead. Ambientato nello stesso mondo del film con Brad Pitt, il gioco ci vedrà affrontare quattro diversi capitoli in altrettante città dopo l'invasione dei non-morti che ha azzerato la società come la conosciamo, consentendoci di scegliere classe del nostro personaggio fra varie opzioni e svilupparla grazie a un gran numero di abilità sbloccabili. È possibile acquistare il gioco a 27,99 euro anziché 39,99.

Torna inoltre l'iniziativa 100% Digitale, che mette a sconto una selezione di titoli disegnati appositamente per il formato digitale. Nell'elenco spiccano senz'altro alcuni nomi, a cominciare da Hellblade: Senua's Sacrifice (14,99 euro anziché 29,99), l'originale avventura sviluppata da Ninja Theory che ci mette al comando di una guerriera forte e coraggiosa ma tormentata dalle voci e dalle visioni, impegnata in una missione particolarmente complessa in un mondo oscuro e insidioso. Dead Cells (15,99 euro anziché 24,99) si pone senza dubbio come uno dei migliori metroidvania degli ultimi anni, un titolo estremamente solido e impegnativo, in cui dovremo affrontare orde di nemici sempre più forti e accettare di dover ricominciare il percorso da capo per via della morte permanente.

Everybody's Gone to the Rapture (4,99 euro anziché 19,99) è un affascinante walking simulator che ci porta fra le campagne inglesi, unici testimoni della scomparsa degli abitanti di un'intera cittadina per via di un misterioso evento su cui avremo il compito di fare chiarezza. Abbiamo poi ABZU (4,99 euro anziché 19,99), il meraviglioso gioco di esplorazione sottomarina sviluppato da Giant Squid, oppure la collection con Layers of Fear + Observer (12,49 euro anziché 39,99), che include due avventure di grande spessore targate Blooper Team. Le offerte termineranno il 13 giugno, dunque avremo senz'altro modo di parlarne anche la prossima settimana.

#PlayStation Store

PlayStation Store è il negozio digitale della piattaforma da gioco Sony.