10

Predator: Hunting Grounds Pacchetto Dutch 2025, si torna in azione contro gli alieni

Abbiamo provato il DLC Pacchetto Dutch 2025 di Predator: Hunting Grounds: c'era anche Arnold Schwarzenegger

SPECIALE di Simone Pettine   —   03/06/2020

Con Predator: Hunting Grounds Pacchetto Dutch 2025 si torna in azione contro gli alieni. È trascorso poco più di un mese dal lancio di Predator: Hunting Grounds su PlayStation 4 e PC, avvenuto lo scorso 24 aprile 2020, ma la caccia ai pericolosissimi alieni di certo non si porterà a termine da sola, del resto. Debutta in queste ore all'interno del titolo un nuovo DLC, disponibile per l'acquisto da parte dei possessori della versione standard del gioco: si chiama Pacchetto Dutch 2025, come abbiamo accennato, e già dal nome dovreste intuire i suoi contenuti. Si tratta chiaramente di una piccola operazione nostalgia, che sembra conoscere bene tuttavia come venga gestita la vendita di oggetti cosmetici all'interno di titoli incentrati sul multiplayer online, di questi tempi. Approfittiamone anche per tornare a parlare, brevemente, dell'ultima produzione di IllFonic.

I contenuti del DLC

Il Pacchetto Dutch 2025 viene proposto all'interno di Predator: Hunting Grounds come DLC a pagamento: costa 6,99 euro, prezzo che potrebbe sembrare discretamente elevato, ma che in realtà - a parità di contenuti proposti - è in tutto e per tutto simile a quello di pacchetti che arrivano a cadenza periodica un po' su tutti i titoli di questo tipo. Non vi troverete nulla a tema pay-to-win, sia chiaro: Predator: Hunting Grounds era e resta fruibile perfettamente per tutti i nuovi arrivati, che abbiano acquistato o meno il DLC in questione.

Predator Hunting Grounds Pacchetto Dutch 2055 3

Non era facile proporre contenuti di questo tipo, perché nel Pacchetto Dutch 2025 ci sono anche due nuove armi di gioco: una pensata per il combattimento ravvicinato, e l'altra a distanza. Entrambe sono in realtà molto situazionali, e non conferiscono vantaggi evidenti: al più permettono di variare un po' il gameplay e l'approccio da parte del giocatore alle partite online. Solo ed esclusivamente se combatte come soldato del fireteam, tra l'altro, perché il Predator non riceve assolutamente nulla da questo primo DLC di IllFonic; forse ne arriverà un secondo a tema alieni in futuro? Tutti questi aspetti sono stati discussi a loro tempo anche nella recensione di Predator: Hunting Grounds per PlayStation 4.

Predator Hunting Grounds Pacchetto Dutch 2055 4

Il contenuto principale del Pacchetto Dutch 2025 è la skin del Maggiore Alan 'Dutch' Schaefer, disponibile per chi gioca come membri del fireteam (i soldati che compiono le incursioni sul pianeta alieno contro il Predator). L'oggetto cosmetico non fornisce vantaggi di alcun tipo ed è dunque, come indica il nome, puramente estetico: di buono c'è che interrompe un po' la monotonia logorante che contraddistingue l'intera produzione. Difatti la sua voce è proprio quella di Arnold Schwarzenegger, che impersonava Dutch nel primo film del franchise Predator.

Predator Hunting Grounds Pacchetto Dutch 2055 1

Debuttano anche due nuove armi, sempre a tema Maggiore Alan 'Dutch' Schaefer: il fucile d'assalto QR5 detto "Hammerhead" e il coltello di Dutch, che nella descrizione del gioco viene definito come "letale", quando in realtà infligge gli stessi identici danni di qualsiasi altra lama, e il cui utilizzo resta pur sempre estremamente situazionale. Di buono c'è che questi oggetti saranno disponibili per gli acquirenti in anteprima per un periodo di tempo limitato, poi dal 12 giugno 2020 comunque saranno sbloccabili anche per tutti gli altri. Ennesima dimostrazione di come il Pacchetto Dutch 2025 tutto sia tranne che un contenuto pay to win.

Il supporto post lancio

Dal lancio di Predator: Hunting Grounds sul mercato ad oggi, abbiamo continuato a tenere d'occhio l'FPS online asimmetrico di IllFonic: come saprete, scopo di ogni partita è portare a termine una serie di missioni senza finire eliminati dagli NPC o dal Predator (giocando come soldati) oppure eliminare tutti gli esseri umani nel proprio campo visivo, fino all'ultimo (giocando come l'alieno omonimo). Il supporto post lancio non è stato brillante o particolarmente convinto: per esempio non sono arrivate nuove modalità di gioco, o mappe, o missioni di sorta. Si continua così come è sempre stato, sperando che la noia non sia già sopraggiunta, inesorabile.

Predator Hunting Grounds 6

Al tempo stesso, IllFonic ha curato quanto più possibile il sistema legato alle lootbox del titolo, in modo da offrire uno stimolo di qualche tipo ai giocatori; inoltre ha introdotto le missioni giornaliere, che permettono di accumulare molti crediti con i quali sbloccare poi nuove skin per i personaggi e per le armi di gioco, oppure direttamente nuovi strumenti letali da usare in battaglia.

Predator Hunting Grounds Pacchetto Dutch 2055 5

Da questo punto di vista, il Pacchetto Dutch 2025 potrebbe rappresentare una brusca inversione di tendenza: i già parchi contenuti gratuiti post lancio lasceranno il post ad un sistema basato su skin e oggetti cosmetici a pagamento? Non sarebbe meglio introdurre invece nuove modalità di gioco o vere e proprie espansioni ad un'offerta principale tutto sommato scarna? Staremo a vedere: il ciclo vitale di Predator: Hunting Grounds, del resto, è appena cominciato.