8

Project LLL, tutto quello che sappiamo sullo sparatutto MMO a mondo aperto

Project LLL è stato da poco svelato e sembra un ambizioso sparatutto MMO a mondo aperto: ecco tutto quello che sappiamo su questo gioco.

Project LLL, tutto quello che sappiamo sullo sparatutto MMO a mondo aperto
SPECIALE di Nicola Armondi   —   19/11/2022

NCSOFT ha da poco presentato al mondo il suo nuovo prodotto: Project LLL, un interessante gioco online che cerca di fondere la struttura di un MMO con le regole di un gioco sparatutto in terza persona, in un mondo open world.

Project LLL è ancora lontano, visto che il team non prevede di pubblicarlo prima del 2024 su PC e console, ma ha comunque svelato molto dettagli su quanto possiamo aspettarci da questo gioco online e sulla filosofia alla base del progetto.

NCSOFT non è certamente nuova agli MMO ed è soprattutto nota per opere come Lineage e Guild Wars. Inoltre, secondo le voci più recenti, la compagnia è anche al lavoro su un MMO basato sulla saga di Guerrilla Games, Horizon.

Ora come ora, però, ci interessa sapere ogni dettaglio svelato su Project LLL.

Parole chiave di LLL

L'ambientazione di LLL è futuristica
L'ambientazione di LLL è futuristica

In un'interessante intervista pubblicata sul sito ufficiale di NCSOFT, viene spiegato qual è il fulcro dell'idea alla base di Project LLL, precisamente usando tre parole chiave: Sparatutto, MMO e Mondo Aperto. Se però questi termini vi richiamano alla mente giochi del genere Looter Shooter o Battle Royale, però, potete stare tranquilli: l'obiettivo degli sviluppatori è di "creare un genere completamente differente".

NCSOFT spiega anche di voler dare grande enfasi alle caratteristiche tipiche del genere sparatutto, ovvero saper usare il terreno e gli oggetti in un ambiente tridimensionale per approcciare in vari modi ogni situazione, creando "tipi di scontri ed esperienze nelle quali i giocatori possano o cooperare o competere", ovvero ci saranno missioni PvE e altre PvP. Inoltre, ci saranno diversi tipi di armi, tute, equipaggiamenti tattici e interfacce neurali che doneranno varie capacità, per permettere ai giocatori di approcciare ogni situazione con il proprio stile di gioco.

Si spara molto in LLL
Si spara molto in LLL

Il lato sparatutto sarà potenziato anche dall'uso del motion capture, per rendere ogni movimento e azione più realistica. Le armi sono ispirate invece a bocche da fuoco reali e il movimento dei singoli pezzi di un fucile o di una pistola è quindi più credibile.

Tutto questo avverrà in un mondo aperto. Project LLL proporrà una mappa di 30 Km quadrati: si tratterà di un unico ambiente, senza caricamenti. Il focus, in tal senso, è permettere al giocatore di essere sempre in movimento. Potremo usare vari tipi di mezzi per esplorare, sia terrestri che aerei. Nei video di gameplay si può inoltre vedere che sarà possibile pilotare dei mech da combattimento, passando a una visuale in prima persona.

Anche se per ora è tutto un po' vago, NCSOFT parla di "metodi per la creazione procedurale di contenuti che reagiscano appropriatamente alle situazioni nelle quali si trovano i giocatori". Detto in questi termini, abbiamo l'impressione che il team voglia realizzare un mondo di gioco abbastanza vivo che reagisca agli scontri, magari con della distruttibilità ambientale o elementi che cambiano a seconda di come si combatte.

Ambientazione e lore

Ci saranno anche strani demoni in LLL
Ci saranno anche strani demoni in LLL

Andando oltre il genere di appartenenza, NCSOFT ha anche svelato un po' di dettagli riguardo all'ambientazione e alla lore di Project LLL. Prima di tutto, si tratta di un gioco Sci-Fi ambientato in una versione alternativa della Terra. In questo mondo, ci troviamo in una versione di Seul (Corea del Sud) devastata e culturalmente ci troviamo in una società che è un mix tra l'impero Bizantino del 10° secolo e una civiltà del 23° secolo, ognuna con la propria tecnologia unica. In LLL troveremo inoltre esseri umani, mutanti e anche dei potenti demoni che si scontreranno tra loro. L'idea è quindi di creare un mix unico e particolare.

Le fonti di ispirazione per Project LLL sono Il ciclo delle fondazioni di Isaac Asimov e Dune di Frank Herbert: due nomi di un certo peso, che sembrano sottolineare come la storia del mondo sia importante tanto quanto quella dei personaggi. Le tematiche principali, inoltre, saranno l'evoluzione incontrollata della tecnologia, la giustizia umana e come questi si possano esprimere in una storia alternativa, in modo simile a quanto visto in Blade Runner, Total Recall e The Man in the High Castle. Quindi c'è anche un po' di Philip K. Dick.

Potremo anche controllare dei mecha in LLL
Potremo anche controllare dei mecha in LLL

Come detto, l'ambientazione sarà Seul e, sebbene si tratti di un mondo alternativo, la vera città è stata usata come base per creare l'ambientazione di Project LLL. Il trailer di gameplay mostra infatti varie aree della città ed è chiaro quanto fedelmente siano state riprodotte. Il team, si scopre, ha infatti usato scansioni fotografiche per la creazione di mappe tridimensionali, sopra le quali sono stati aggiunti vari dettagli originali.

L'obiettivo del team è di rispondere a domande come "Quanto tempo è passato?", "Cosa è successo" e "Chi è stato qui?" semplicemente tramite la narrazione ambientale. Inoltre, non sarà perduta la coesistenza di tecnologia e tradizione tipica di Seul, troveremo i grandi edifici moderni, cosi come luoghi più antichi come il famoso palazzo Gyeongbokgung.

Inizialmente NCSOFT aveva pensato di ambientare il gioco in luoghi più internazionali, come New York, ma il team ha preferito infine scegliere un luogo che gli era più famigliare e Seul permette anche di fare ricerche e progressi più rapidamente.

Sfide e differenze

NCSOFT è nota per gli MMO, ma non per gli sparatutto
NCSOFT è nota per gli MMO, ma non per gli sparatutto

Project LLL propone varie novità rispetto ai precedenti giochi di NCSOFT. Prima di tutto, questo gioco è uno sparatutto e il team sa bene che il pubblico potrebbe avere dei dubbi, ma promette che LLL avrà uno stile originale, riprendendo comunque stili di gioco ed elementi dei precedenti prodotti di NCSOFT: i fan della compagnia coreana, quindi, dovrebbe ritrovare ciò che più apprezzano delle sue opere.

Un'altra differenza è legata ai personaggi, che avranno caratterizzazioni più profonde rispetto ai tipici MMO coreani. Ogni personaggio avrà un proprio nome unico e una storia che spiega il suo passato e perché fa quel che fa. Gli elementi narrativi saranno molto importanti in LLL e ogni personalità spiccherà.

Un'ulteriore differenza, che è più una sfida che il team pone a sé stesso, è il fatto che LLL sarà pubblicato sin da subito in tutto il mondo. Spesso gli MMO coreani vengono rilasciati sul suolo nazionale o al massimo in pochi altri mercati, ma ora il team si sente pronto a proporre il proprio gioco a livello globale.

Project LLL è un progetto interessante e sicuramente ambizioso, ma proveniente da una compagnia che ha alle spalle diversi successi nel genere MMO. Il passaggio a sparatutto potrebbe essere un azzardo, ma quanto spiegato da NCSOFT e quanto visto nel primo corposo video gameplay lascia ben sperare. Le idee ci sono tutte, ma il gioco è ancora troppo lontano per poter avere grandi certezze. Per certo è un gioco da tenere d'occhio.

CERTEZZE

  • Il lato sparatutto sembra tanto action quanto tattico
  • Viene promesso un ampio mondo senza caricamenti
  • NCSOFT ha grande esperienza con gli MMO

DUBBI

  • Il team ha meno esperienza con gli sparatutto
  • Si tratta solo di un primo sguardo, serviranno conferme più avanti