PS5 e PS4, luglio 2021: i giochi migliori del mese

La versione next-gen di A Plague Tale: Innocence, ma anche F1 2021, il ritorno di Ace Attorney, NEO: The World Ends With You e il debutto di Resident Evil Re:Verse.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   28/06/2021
57

È un luglio 2021 particolarmente caldo quello che si appresta a cominciare, ma i possessori di PS5 e PS4 potranno trovare conforto nell'uscita di alcuni giochi piuttosto interessanti; a partire dalla versione next-gen di A Plague Tale: Innocence, che secondo alcune voci potrebbe far parte della line-up di PlayStation Plus per questo mese.

F1 2021 si prepara a coinvolgerci con le sue nuove modalità e un comparto tecnico potenziato, mentre sul fronte delle atmosfere giapponesi potremo contare sull'affascinante raccolta The Great Ace Attorney Chronicles e sullo stile cartoonesco di NEO: The World Ends With You. Arriva inoltre il modulo multiplayer di Resident Evil Village, vale a dire Resident Evil Re:Verse.

A Plague Tale: Innocence

A Plague Tale: Innocence, Amicia e Hugo in uno degli scenari della campagna.
A Plague Tale: Innocence, Amicia e Hugo in uno degli scenari della campagna.

In uscita su PS5 il 6 luglio

A Plague Tale: Innocence debutta a luglio con la versione next-gen, ancora più bella e ispirata sul piano tecnico, catapultandoci nel mezzo della guerra dei cento anni. Il gioco racconta la storia di Amicia e Hugo, due ragazzini braccati dalla santa inquisizione e accusati di aver in qualche modo diffuso la peste fra i borghi di un'Europa medievale tanto affascinante quanto inquietante.

Muovendoci all'interno di scenari pieni di insidie, accompagnati da una costante tensione che ben si raccorda con i meccanismi stealth del gameplay, dovremo muoverci in maniera silenziosa per superare le guardie e raggiungere un luogo sicuro, oppure ricorrere a una torcia e sfruttare la fobia per i topi al fine di creare una barriera fra noi e i nostri inseguitori.

Questa la nostra recensione di A Plague Tale: Innocence.

F1 2021

F1 2021, l'immancabile parata delle monoposto.
F1 2021, l'immancabile parata delle monoposto.

In uscita su PS5 e PS4 il 16 luglio

Primo episodio della celebre serie su licenza ufficiale FIA dopo l'acquisizione di Codemasters da parte di Electronic Arts, F1 2021 celebra l'importante avvenimento con una serie di interessanti novità, tanto sul piano strutturale che del gameplay, quest'ultimo ulteriormente rifinito e caratterizzato da un modello di guida che si adatta anche agli utenti meno esperti grazie a un'apposita opzione.

La tradizionale carriera vede il debutto dello story mode Breaking Point: ispirata al documentario Drive to Survive, ci mette nei panni di un pilota impegnato nella difficile scalata fra le divisioni e determinato a diventare infine campione del mondo di Formula Uno, fra scelte in grado di cambiargli la vita e sfide sempre più difficili. Il tutto accompagnato da un comparto tecnico ancora più spettacolare.

NEO: The World Ends With You

NEO: The World Ends with You, due dei protagonisti alle prese con un evento inaspettato.
NEO: The World Ends with You, due dei protagonisti alle prese con un evento inaspettato.

In uscita su PS4 il 27 luglio

La serie action RPG di Square Enix torna dopo ben tredici anni con NEO: The World Ends With You, forte di una grafica in cel shading in grado di rendere efficacemente omaggio allo stile originale del gioco e di consegnarci una Shibuya viva e colorata, che fa da sfondo alle nuove avventure di un gruppo di personaggi coinvolti in una sfida potenzialmente mortale: il Gioco dei Demoni.

Capaci di percepire orde di pericolose creature che si muovono su di un piano parallelo della realtà, i Rumori, i protagonisti di NEO: The World Ends With You dovranno affrontare sette giorni di frenetici combattimenti, utilizzando abilità speciali e bonus donatigli dal ricco contorno di oggetti sbloccabili fra le strade del celebre quartiere di Tokyo.

The Great Ace Attorney Chronicles

In uscita su PS4 il 27 luglio

Pubblicati in precedenza solo in Giappone, i due capitoli dell'affascinante prequel di Ace Attorney debuttano finalmente in occidente nella raccolta The Great Ace Attorney Chronicles. Scordatevi le atmosfere e le ambientazioni contemporanee di Phoenix Wright: stavolta dovremo risolvere casi collocati nel periodo Meiji giapponese, alla fine del diciannovesimo secolo, nei panni del giovane avvocato Ryunosuke Naruhodo.

La formula è tuttavia quella che ben conosciamo, fatta di tanti personaggi particolari (incluso l'infallibile investigatore inglese Herlock Sholmes) e della nostra capacità di scovare e utilizzare nel modo giusto gli indizi, individuabili in questo caso anche nell'ambito di una meccanica inedita, la Dance of Deduction, che punta ad analizzare logicamente gli eventi e a isolarne le incongruenze per poterle poi evidenziare durante il dibattimento.

Resident Evil Re:Verse

Resident Evil Re:Verse, una fase di combattimento durante un match.
Resident Evil Re:Verse, una fase di combattimento durante un match.

In uscita su PS4 a luglio

Dopo una lunga attesa, il modulo multiplayer di Resident Evil Village si prepara al debutto, sfidandoci all'interno di scontri per sei partecipanti in cui potremo controllare alcuni fra i più celebri personaggi della serie Capcom. Resident Evil Re:Verse è questo e molto altro, forte di una struttura veloce che ben si presta a una fruizione estemporanea.

Impegnati in frenetici deathmatch, dovremo utilizzare le armi a nostra disposizione per eliminare gli avversari oppure finire uccisi e "risvegliarci" al comando dei più potenti villain della saga, continuando dunque a combattere ma in maniera differente. Un'impostazione in grado di tenere alto il coinvolgimento, mentre vestiamo i panni dei vari Chris Redfield, Jill Valentine, Leon Kennedy e Ada Wong.

Altri giochi in uscita a luglio 2021