Spider-Man si appresta ad arrivare nei negozi, in esclusiva per PS4, e abbiamo pensato fosse il caso di fare il punto sulle informazioni disponibili finora. Sviluppato da Insomniac Games, l'atteso tie-in ci metterà nei panni del celebre super eroe Marvel in un nuovo universo creato appositamente per il gioco, e promette di porsi come la migliore trasposizione videoludica mai dedicata all'Uomo Ragno. Anche e soprattutto dal punto di vista tecnico, grazie allo straordinario lavoro effettuato dal team, che non solo ha pensato bene di caratterizzare il protagonista in modo diverso dal solito, modificando il design del costume che tutti conosciamo attraverso una serie di inserti bianchi, ma anche di costruire intorno alla sua storia un mondo vasto, ricco e dettagliato, in cui si muovono svariati comprimari, terribili villain e gente comune, che affolla le strade di una New York assolutamente splendida da vedere.
Trama
La storia di Marvel's Spider-Man si svolge otto anni dopo l'incidente che ha trasformato Peter Parker nel celebre eroe mascherato: un ragno esposto a potenti radiazioni ha morso il ragazzo, donandogli abilità sovrumane: forza, velocità, coordinazione, resistenza fisica e riflessi proporzionali di un ragno, nonché la capacità di aderire a qualsiasi superficie e il cosiddetto "senso di ragno", che lo avverte di pericoli imminenti. Parliamo dunque di un personaggio oramai maturo, che svolge la propria funzione di controllo sulla malavita di New York da diverso tempo e che ha avuto modo di farsi un bel po' di nemici, soprattutto tra le fila dei super criminali: individui dotati come Peter di capacità sovrumane, ma che hanno deciso di impiegarle per arricchirsi in maniera illecita, perseguendo tale obiettivo senza farsi alcuni scrupolo.
Lo scenario differisce per alcuni aspetti dal "lore" classico di Spider-Man, quello che molti appassionati conoscono anche per via delle trasposizioni cinematografiche: J. Jonah Jameson non è più il direttore del Daily Bugle e si occupa di realizzare podcast con il suo tradizionale stile "sanguigno" e irriverente, mentre Norman Osborn punta a diventare il sindaco della città per la terza volta consecutiva e Wilson Fisk è riuscito a ottenere il monopolio con la sua azienda di costruzioni, sbaragliando la concorrenza con maniere che molti sospettano essere illecite. In questo quadro così complesso e sfaccettato si muovono Peter Parker, Mary Jane Watson (che nel gioco non lavora come modella, bensì come giornalista investigativa per il Daily Bugle) e una serie di altri personaggi, fra cui Miles Morales, che però in questo caso si limita a svolgere il ruolo di amico del protagonista. La nuova minaccia è rappresentata da Mister Negativo e dai suoi alleati criminali, a quanto pare determinati a conquistare New York una volta per tutte e a liberarsi di chi è intenzionato a proteggere la città. Arrampicamuri avvisato...
Gameplay
Il gameplay di Spider-Man su PS4 prende il meglio delle più celebri produzioni dedicate ai supereroi al fine di confezionare un'esperienza coinvolgente, solida e spettacolare. In primo luogo c'è l'ampio open world rappresentato dalla città di New York, che potremo esplorare dondolandoci da un palazzo all'altro grazie agli immancabili spararagnatele: potenti dispositivi elettronici che il protagonista ha progettato e che gli consentono di emettere filamenti estremamente resistenti, che si sviluppano in lunghezza o assumono forme differenti, ad esempio una tela estesa in grado di frenare la caduta di un elicottero destinato a schiantarsi al suolo oppure di salvare la vita di una persona che sta precipitando; ma anche proiettili gommosi o "bozzoli" impenetrabili in cui rinchiudere i nemici per evitare che fuggano.
Le meccaniche di web swinging sono state particolarmente curate da Insomniac Games, al fine di garantire un grande impatto visivo ma anche una fisica convincente, che si mette al servizio della dinamicità: la progressione di Spider-Man mentre si sposta da una zona all'altra dello scenario non viene frenata da qualsivoglia ostacolo, ma continua in maniera fluida, passando ad esempio dalla tela alle corse sulle superfici dei palazzi. All'interno del sandbox messo a punto dagli autori c'è la possibilità di cimentarsi con svariate missioni, principali e secondarie: le prime fanno procedere la trama e introducono i personaggi chiave della storia, le seconde spaziano dall'eliminazione di una banda di criminali all'inseguimento di un gruppo di rapinatori, ma non mancheranno le variazioni sul tema.
Giunto all'interno di una postazione nemica, Spider-Man può mostrarsi fin da subito e combattere a viso aperto, oppure utilizzare meccaniche stealth per mettere fuori gioco i suoi avversari uno alla volta, spesso sfruttando la ragnatela. Quando lo scontro diventa diretto, il sistema mette in campo un freeflow combat molto simile a quello della serie Batman: Arkham, con il protagonista che può passare da un bersaglio all'altro con grande rapidità, ma in questo caso senza la possibilità di eseguire contrattacchi istantanei. Sono ancora avvolte dal mistero alcune sequenze in cui ci muoveremo negli abiti civili di Peter Parker o in quelli di Mary Jane Watson, e che probabilmente contribuiranno ad aumentare la varietà di un'esperienza che difficilmente deluderà le aspettative, visto anche il curriculum di Insomniac Games.
Personaggi
Peter Parker è il protagonista dell'avventura, ha ventitré anni e veste il costume di Spider-Man da otto, il che lo ha portato a maturare una certa esperienza non solo con l'uso dei suoi poteri ma anche con il contrasto alla criminalità che si muove nell'area di New York. Questa versione del personaggio è diversa rispetto al fumetto: nel gioco Peter si è laureato e lavora come ricercatore, ma immaginiamo svolga anche la professione part-time di fotografo freelance per il Daily Bugle, attività questa enfatizzata dalla presenza del Photo Mode. Mary Jane Watson nel gioco non è una modella, bensì una giornalista investigativa che incrocia nuovamente la propria strada con quella di Peter, di cui conosce l'identità segreta, alcuni anni dopo la fine della loro relazione. Non si sa molto altro di Mary Jane, salvo che la si potrà controllare durante alcune fasi dell'avventura, magari basate su elementi stealth e sull'infiltrazione.
Miles Morales è un giovane amico di Peter e nell'universo videoludico non sembra aver mai vestito i panni di Spider-Man, come accade invece nei fumetti, così come Yuri Watanabe sembra limitarsi al ruolo di capitano del dipartimento di polizia e non a quello di Spettro come nelle storie Marvel.
Per quanto riguarda i villain, sono stati ufficializzati per il momento solo cinque dei sei membri dei Sinistri Sei, vale a dire Mister Negativo<, Electro, l'Avvoltoio, lo Scorpione e Rhino: ognuno di essi vanta le caratteristiche che i fan dell'Uomo Ragno ben conoscono, unitamente a un design originale. Il sesto componente della banda non è ancora stato rivelato, sebbene ci siano dei chiari indizi sulla sua identità, ma sappiamo che nel gioco saranno presenti anche Shocker, Norman Osborn e Wilson Fisk: gli ultimi due sono di fatto i padroni della città, visto che Osborn punta alla terza elezione a sindaco consecutiva e Fisk nasconde i propri traffici dietro il monopolio delle ditte di costruzione.
Sviluppo
Marvel's Spider-Man è stato annunciato per la prima volta durante l'E3 2016, ma il progetto naturalmente parte da più lontano, quando Marvel e Sony si sono incontrate per porre le basi di un tie-in di grande qualità dedicato all'Uomo Ragno. Il team di sviluppo scelto per un incarico così importante è stato Insomniac Games, che ha lavorato utilizzando una versione modificata dell'engine di Sunset Overdrive e una squadra di collaboratori mai così ampia, che con ogni probabilità si occuperà di produzioni analoghe dopo di questa. Nel ruolo di creative director troviamo Bryan Intihar, community manager del team e producer del già citato Sunset Overdrive, nonché grande fan di Spider-Man, mentre nelle vesti di director c'è Ryan Smith e in quelle di lead writer Jon Paquette. È stato quest'ultimo a volere fortemente l'attore Yuri Lowenthal come doppiatore del protagonista, dopo l'ottimo lavoro svolto in alcuni precedenti progetti del team. L'uscita di Marvel's Spider-Man per PS4 veniva data come possibile già nel 2017, ma gli sviluppatori hanno evidentemente voluto rifinire l'esperienza per arrivare nei negozi con il miglior prodotto possibile, fissando la data di lancio a quest'anno.
Preorder e uscita per PS4
Marvel's Spider-Man è in uscita il 7 settembre, in esclusiva su PS4. Il gioco potrà essere acquistato in tre differenti edizioni: standard, Digital Deluxe e Collector's Edition. La seconda includerà una copia del gioco in formato digitale e il DLC La Città che Non Dorme Mai, una delle tre espansioni single player che verranno rilasciate dopo il lancio e che presenteranno missioni inedite, nuovi villain e personaggi, nonché costumi extra per Spider-Man.
La lussuosa Collector's Edition di Spider-Man includerà invece una copia del gioco con custodia in metallo recante il logo del ragno bianco, un mini artbook firmato Titan Books e una splendida statuetta del personaggio realizzata da Gentle Giant. Tutti gli utenti che effettueranno la prenotazione del gioco riceveranno una serie di oggetti in-game, in particolare il Costume Pack con alcune varianti dell'uniforme di Spider-Man.