114

Starfield è il gioco più atteso di settembre 2023

Non c'è proprio alcun dubbio al riguardo: Starfield è il gioco più atteso del mese di settembre 2023 da tutta la redazione e i lettori di Multiplayer.it.

Starfield è il gioco più atteso di settembre 2023
RUBRICA di Giorgio Melani   —   06/09/2023

I titoli considerabili giochi-evento normalmente sono rari, ma nel corso del 2023 abbiamo già assistito all'arrivo di diversi casi del genere, cosa che dimostra l'eccezionalità di quest'anno. Settembre 2023 ospita uno dei maggiori nomi in assoluto in questo senso: Starfield ha catturato l'attenzione di tutti in maniera totalizzante ed è chiaramente il gioco più atteso del mese, come è emerso da entrambi i sondaggi dedicati. Si tratta in effetti di un titolo particolare, atteso per una quantità di tempo enorme che ha incrementato le aspettative in maniera impressionante, oltre ad essere diventato un gioco di importanza capitale per l'intero ecosistema Xbox.

Non stupisce, dunque, il fatto che si sia piazzato ampiamente in prima posizione, lasciando un notevole spazio dietro nonostante la presenza di diversi altri prodotti molto interessanti in questo periodo. Se non altro, questo dimostra ancora una volta la straordinarietà di un periodo videoludico destinato a rimanere probabilmente negli annali dell'industria per la quantità e la qualità di giochi usciti, e questo è sicuramente un altro elemento che mette tutti d'accordo per quanto riguarda questo emozionante 2023.

Il più atteso dalla redazione

Starfield, una scena del gioco
Starfield, una scena del gioco

Praticamente nessuna discussione è emersa dalla votazione redazionale, con un risultato netto e inequivocabile: Starfield è il gioco più atteso del mese di settembre per la redazione di Multiplayer.it. Grazie anche alla sua uscita diretta su Game Pass, Starfield sta probabilmente già dominando gli schermi di molti giocatori in questo momento. La lunga attesa è ormai finita e possiamo tutti valutare se ne sia valsa la pena o meno: i giudizi della critica sono ormai molti e diffusi, è emersa qualche controversia, ma quel che è certo è che si tratta di un gioco fuori dal comune, per dimensioni e respiro, che probabilmente non tradirà affatto le aspettative dei fan di Bethesda e di questo genere di GDR.

C'è dunque ben poco da discutere: in modo o nell'altro Starfield è il gioco che ha catturato tutta la curiosità della redazione per questo mese, nonostante la presenza di altri titoli sicuramente interessanti in arrivo nelle prossime settimane.

Uno di questi è Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, la maxi-espansione dell'RPG di CD Projekt RED che punta a rinvigorire l'esperienza con un'aggiunta di contenuti davvero sostanziosa, in grado di ampliare non solo la componente narrativa ma anche inserire elementi di gioco inediti. Terza posizione per il promettente Lies of P, il souls-like ispirato alle avventure di Pinocchio che ha già avuto modo di dimostrarsi uno dei titoli più interessanti di questo periodo.

Il più atteso dai lettori

Lies of P, un affascinante scenario del gioco
Lies of P, un affascinante scenario del gioco

Decisamente esplicito anche il risultato del sondaggio diffuso ai lettori di Multiplayer.it, dal quale emerge un risultato che ha bisogno di ben poche spiegazioni. Starfield risulta essere il gioco più atteso con una maggioranza schiacciante, avendo raccolto il 61% dei voti, una maggioranza che difficilmente si registra in sondaggi di questo tipo. Questo dimostra come Bethesda sia riuscita, in questi anni, a rendere il proprio titolo un vero e proprio evento, la cui attesa ha raggiunto livelli spasmodici. D'altra parte, si tratta di un prodotto di dimensioni impressionanti, in grado di attirare il giocatore per decine e forse anche centinaia di ore all'interno del suo ampio universo esplorabile (più o meno) liberamente.

In seconda posizione, ma a distanza siderale dalla prima, troviamo poi l'altro grande gioco di questo periodo, giunto nel mese di settembre anche su PS5 e di prossimo arrivo su Xbox: Baldur's Gate 3.

Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, una scena del gioco
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, una scena del gioco

L'RPG di Larian è stato celebrato come uno dei più grandi di tutti i tempi e forse la migliore trasposizione in videogioco dello spirito e delle caratteristiche dell'esperienza originale di Dungeons & Dragons, cosa non da poco se si considera l'ampiezza e complessità di scelte e situazioni che questo deve tenere in considerazione. Il titolo è stato già ampiamente celebrato alla sua uscita su PC, motivo per il quale il suo arrivo su console fa meno rumore, soprattutto in questo contesto. Infine, in terza posizione troviamo Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, la nuova maxi-espansione che porterà a una ulteriore estensione della rutilante Night City e altre ore di gioco aggiuntive.