37

The Expanse: A Telltale Series, guida all'universo narrativo

The Expanse: A Telltale Series è un prequel dei telefilm e dei romanzi. È possibile giocarlo senza conoscere la serie di James S. A. Corey in onda su Prime Video?

SPECIALE di Giordana Moroni   —   07/06/2023
The Expanse: A Telltale Series, guida all'universo narrativo
The Expanse: A Telltale Series
The Expanse: A Telltale Series
News Video Immagini

Il 27 luglio su Xbox, Playstation e PC tramite Epic Games Store verrà pubblicato il primo episodio di The Expanse: A Telltale Series, avventura narrativa che vede la rediviva Telltale Games in veste di publisher e il team di Deck Nine allo sviluppo. Uno sforzo prodotto in sinergia con Alcon Entertainment, casa di produzione che detiene i diritti appunto di The Expanse, serie TV disponibile su Amazon Prime Video e tratta dall'omonima collana di romanzi. Vi abbiamo già parlato di questo titolo, prima in un provato dopo averlo direttamente giocato a Los Angeles e successivamente in un'intervista dando spazio alle voci di sviluppatori e interpreti. Abbiamo letto i vostri commenti, sondando l'interesse generale, e i dubbi sorti all'annuncio del gioco continuano a permanere: si può giocare a The Expanse: A Telltale Series senza aver visto lo show televisivo o aver letto i romanzi? E che tipo di storia è quella di The Expanse?

Eccovi quindi un sunto di tutto quello che c'è da sapere su questa gigantesca space opera, con un avviso: chi scrive è una fan entusiasta della serie, quindi questo speciale farà di tutto per convincervi a dare a The Expanse una possibilità!

Un universo RPG e l'erede di Mass Effect

Copertina del gioco di ruolo di The Expanse, pubblicato da Green Ronin
Copertina del gioco di ruolo di The Expanse, pubblicato da Green Ronin

Il potenziale ludico di The Expanse è connaturato nel suo DNA fin dal principio: nonostante Daniel Abrams e Ty Frank abbiano scritto, sotto lo pseudonimo James S.A. Corey, nove romanzi e otto storie brevi, il loro universo narrativo nasce come sfondo per un gioco di ruolo. Dopo aver faticato a proporre The Expanse come MMO, ispirato da EVE Online, Ty Franck ha trasformato il suo lavoro in un gioco di ruolo e ha convinto il suo collega Daniel Abraham a partecipare alla sua campagna. La costruzione dell'universo di The Expanse, infatti, è precisa e didascalica: le fazioni hanno la loro influenza, tecnologia, marina militare, economia, politica, costumi sociali, lingue e così via. Esistono legami e rapporti, un passato che ha determinato gli equilibri attuali, oltre a una lunghissima lista molto tecnica di regole e dati che governano l'elemento fantascientifico. Parliamo quindi di funzionamento e composizione delle astronavi, dei viaggi e combattimenti nello spazio e così via. The Expanse ricade nel sottogenere dell'hard sci-fi, ovvero di quella fantascienza che si sforza di essere scientificamente accurata e realistica, ben lontana dal misticismo della Forza o dal tecno-bubble della Federazione.

Ciò che però colpisce davvero il videogiocatore è l'incipit narrativo di The Expanse. In un universo conteso da fazioni apparentemente in equilibrio, una minaccia aliena di portata schiacciante minaccia di cancellare ogni forma di vita. Si presenta in punta di piedi, innocua, per poi deflagrare in tutta la sua potenza. Starà all'umanità intera decidere se unire le forze e far fronte comune per proteggere la galassia. Come dite, vi suona familiare? Le similitudini tra Mass Effect e The Expanse sono davvero moltissime e sono tanti i giocatori innamorati del capolavoro Bioware ad aver trovato familiarità sfogliando le pagine dei romanzi e guardando gli episodi della serie TV. Tutto si svolge attorno ad un protagonista sempre presente nella narrazione, James Holden, ma in realtà il racconto è molto corale, fornendo il punto di vista di molti altri personaggi. Il focus è chiaramente concentrato sull'equipaggio della nave di Holden, la Rocinante, un piccolo gioiellino tecnologico che ricorda le atmosfere della Normandy. Lo spettatore/lettore impara così a conoscere chi vive a bordo della Roci, affezionandosi ai personaggi come in passato abbiamo fatto con il party di Mass Effect. Non mancano ovviamente personaggi esterni al gruppo della Roci di grande spicco, alcuni ricorrenti e altri incontrati solo per un breve tragitto.

Se avete amato Mass Effect. The Expanse è una scelta obbligata
Se avete amato Mass Effect. The Expanse è una scelta obbligata

La preoccupazione, giustificata, di molti è quella di non capire subito The Expanse, ma la realtà è che non bisogna arrivare preparati, o sapere qualcosa, e l'esperienza con Mass Effect rende bene l'idea. Chi poteva sapere a cosa saremmo andati incontro dopo essere sbarcati su Eden Prime nel lontano 2007? Come Mass Effect, The Expanse si scopre un pezzo alla volta, prendendosi il suo tempo, dando spazio al giocatore di assimilare informazioni su razze aliene, tecnologie e personaggi. Anche il modo in cui vengono presentati i personaggi risulta molto simile alla narrazione di un gioco di ruolo occidentale, con vari nuclei e fazioni composte dai suoi affiliati e rappresentati. Così come abbiamo conosciuto i Turian tramite Garrus, così imparerete ad approfondire i Marziani attraverso Bobby Draper o i Cinturiani grazie a Filip Inaros.

Nozioni di base

Partire da The Expanse: A Telltale Series non è un errore
Partire da The Expanse: A Telltale Series non è un errore

Decidere di partire da The Expanse: A Telltale Series non è assolutamente un errore, anche perché, lo ricordiamo, è un prequel ambientato prima degli eventi di Leviathan: Il risveglio, il primo romanzo, incipit anche dello show televisivo. Comprendiamo però la curiosità di conoscere a grandi linee l'universo narrativo di The Expanse senza dover prima leggere nove romanzi o vedere sei stagioni del telefilm. Come detto, non c'è bisogno di studiare prima di giocare l'avventura di Deck Nine e Telltale, però vi lasciamo un sunto utile per iniziare. The Expanse è ambientato in un futuro in cui la razza umana ha conquistato lo spazio ed è in costante conflitto, suddivisa in tre fazioni principali. Terra, la culla madre dell'umanità, è la fazione più estesa a livello territoriale, grazie ai numerosi possedimenti sparsi in tutto il Sistema Solare, configurandosi un po' come l'Europa colonialista; Marte è la madre patria della Repubblica Congressuale Marziana, nata a seguito di una guerra civile per l'indipendenza delle colonie terrestri su Marte. Anche se inferiori per numero, i marziani compensano le numeriche con tecnologie militari avanzatissime e un pugno di ferro contro tutti i loro avversari.

Planimetria della Rocinante ( fonte: Ryan Dening on ArtStation)
Planimetria della Rocinante ( fonte: Ryan Dening on ArtStation)

Terra e Marte sono gli oppressori sistematici della Fascia, ovvero quell'insieme di stazioni spaziali, agglomerati e flotte che operano nell'ammasso di asteroidi tra Marte e Giove. La Fascia non è una nazione riconosciuta, eppure forma la terza fazione in gioco, i cinturiani, ovvero quelle persone nate e cresciute nello spazio e che non hanno mai abitato su un pianeta, impegnati su stazioni e navi, un popolo eterogeneo con un dialetto tutto suo. La Fascia è fortemente oppressa dagli Interni, ovvero terrestri e marziani che popolano gli anelli più interni del Sistema Solare e sfruttano i pianeti esterni per i propri scopi, e per questo molti cinturiani militano nella APE (Alleanza Pianeti Esterni, OPA in inglese), un gruppo di ribellione socio politico che mira a liberare la Fascia dall'oppressione interna e porsi come interlocutore riconosciuto nell'assetto politico della galassia. Il problema è che ogni cinturiano ha una sua specifica idea di come l'APE dovrebbe agire, creando così diverse sacche interne.

Chi è Camina Drummer

Cara Gee in una scena di The Expanse
Cara Gee in una scena di The Expanse

La protagonista di The Expanse: A Telltale Series è Camina Drummer, una cinturiana ex affiliata dell'APE. Il giocatore apprende subito come Drummer abbia un passato da rivoluzionaria, legata alla figura di Anderson Dawes, capo della APE sulla stazione di Ceres. Drummer non è più alle dipendenze di Dawes, ma sembra che i suoi giorni da militante la perseguitino, e immaginiamo che questo avrà un peso nell'intero arco narrativo della serie Telltale. Lo spettatore invece incontra Drummer nella serie tv solo nella seconda stagione, in una posizione ancora diversa da quella vista nel videogioco. Il personaggio interpretato da Cara Gee è quello che più di tutti affronta numerose trasformazioni nel corso dello show televisivo, e questo perché la Drummer della serie tv è un sapiente mix di diversi personaggi dei romanzi. Camina Drummer esiste nei libri di The Expanse, ma ha un ruolo davvero determinante dal settimo in poi: il telefilm si è concluso al sesto capitolo, anche se il futuro del personaggio è stato sufficientemente chiarito nell'epilogo dello show.

Conoscere il passato di Drummer è una nuova avventura per tutti
Conoscere il passato di Drummer è una nuova avventura per tutti

Nemmeno i telespettatori conoscono il passato di Drummer, che non è deducibile neanche dai romanzi o dalle storie brevi, visto che per l'appunto non esiste un reale corrispettivo nella produzione scritta. Questo rende Camina Drummer la perfetta protagonista per un prequel, che può traghettare il nuovo pubblico verso la serie e aggiungere dettagli inediti per i fan che già conoscono tutto. L'incredibile fortuna dell'intero franchise, di cui beneficia anche l'avventura narrativa di Telltale e Deck Nine, è stata avere dietro le quinte i due scrittori dei romanzi, Daniel Abraham e Ty Franck.

Da sinistra:  Lewin Webb (supervisore alla produzione), Naren Shankar (showrunner) e Ty Franck (scrittore) sul set di The Expanse. Fonte Houston Chronicle
Da sinistra: Lewin Webb (supervisore alla produzione), Naren Shankar (showrunner) e Ty Franck (scrittore) sul set di The Expanse. Fonte Houston Chronicle

Nonostante alcune piccole variazioni, con la più vistosa forse rappresentata proprio dal personaggio di Drummer insieme all'allontanamento di un membro storico del cast, romanzi e serie tv viaggiano su binari quasi paralleli. The Expanse è uno di quei rari adattamenti benedetti dalle divinità delle sceneggiature, non solo perché a grandi linee i macro eventi narrati sono stati preservati, ma soprattutto perché guardando la serie tv si avvertono le stesse sensazioni che si provano leggendo le pagine dei romanzi. Come ci hanno ricordato a più riprese gli sviluppatori di Deck Nine, Franck e Abraham hanno supervisionato anche The Expanse: A Telltale Series.

Non avete più scuse: se volete recuperare The Expanse in qualsiasi sua forma avete quasi due mesi di tempo prima che esca il videogioco. Cosa state aspettando?