17

The Sims 4: Cresciamo insieme, l'anteprima della nuova espansione dedicata alla famiglia

Abbiamo visto in anteprima la prossima espansione di The Sims 4, Cresciamo Insieme. Con l'aggiornamento gratuito arrivano anche i lattanti.

The Sims 4: Cresciamo insieme, l'anteprima della nuova espansione dedicata alla famiglia
ANTEPRIMA di Giordana Moroni   —   03/03/2023

Il Behind the Sims Summit dello scorso ottobre ha svelato molto sul futuro di The Sims. Il momento topico dell'evento stream è stato forse l'annuncio di Project Rene e del futuro della serie, ma i giocatori non hanno di certo abbassato la guardia, notando quello che sarebbe stato uno dei momenti più importanti del 2023 per The Sims 4: l'arrivo dei lattanti. Quella dei lattanti (in inglese infants) è una nuova stagione nell'arco vitale dei nostri Sim, che si frappone tra i bebè e i bambini (rispettivamente baby e toddler). Molti dubbi della comunità erano legati alla modalità con cui Maxis avrebbe distribuito questo contenuto ma, finalmente, tutto può essere svelato. L'aggiornamento dedicato ai lattanti è previsto per il 14 marzo per tutte le piattaforme (PC e Mac via Origin, Epic Games Store e Steam, PlayStation e Xbox) gratuitamente. In un secondo momento, il 16 marzo sarà disponibile, sempre per tutte le piattaforme, l'espansione The Sims 4: Cresciamo insieme, al prezzo di € 39,99. In questa anteprima vi riassumeremo tutte le novità relative a questi contenuti, dei quali abbiamo potuto discutere a nostra volta con Scott Dai e Graham Nardone, rispettivamente Lead Designer di Cresciamo Insieme e Lead Producer dell'espansione dedicata ai lattanti.

Arrivano i lattanti

Occuparsi di un lattante non sarà facile
Occuparsi di un lattante non sarà facile

Quella dei lattanti è la prima fase di vita dei nostri Sim che potremmo direttamente modificare all'interno della modalità Crea un Sim. L'aggiornamento gratuito arriva ovviamente carico di vestitini, accessori, acconciature e numerosi oggetti per creare la perfetta nursery, come culle, fasciatoi e ceste di giocattoli. Recentemente Electronic Arts ha pubblicato i consueti dati relativi all'ultimo anno fiscale, sottolineando nel report Q3 2023 i risultati incredibili di The Sims 4. Il gioco di Maxis ha accolto più di 10 milioni di nuove persone, registrando picchi di giocatori attivi quotidianamente e mensilmente davvero impressionanti.

Da questo punto di vista, un aggiornamento gratuito importante e corposo come quello dedicato ai lattanti assume un ruolo strategico e cruciale all'interno della serie, che sappiamo cambierà completamente pelle tra meno di tre anni. Eravamo quindi curiosi di capire che tipo di conversazione hanno avuto gli sviluppatori dietro le quinte. "Riavvolgendo un po' l'orologio" dice Nardone "un punto cruciale per The Sims 4 è stata la pubblicazione free to play del gioco base. Da lì in poi abbiamo accolto molti nuovi giocatori e quello dei lattanti è il primo aggiornamento gratuito che esce dopo questo cambio di rotta. Credo che questo sia il momento in cui dobbiamo dimostrare a tutti questi nuovi giocatori cos'è realmente The Sims 4: non si tratta solo di un semplice gioco di simulazione, ma è un live service in costante aggiornamento, e continueremo a rinnovarlo e arricchirlo. Per noi questo è un traguardo importante all'interno della serie e continueremo a regalare una vita prospera a The Sims 4".

Inclusività parentale

L'inclusività di The Sims 4 abbraccia anche la sfera genitoriale
L'inclusività di The Sims 4 abbraccia anche la sfera genitoriale

Con l'arrivo dei lattanti le possibilità all'interno della modalità Vivi di The Sims 4 si ampliano a dismisura, perché queste nuove piccole creaturine non sono dei semplici bambolotti da vestire e portare a spasso, ma possiedono dinamiche emotive e sociali come tutti gli altri Sim. Prendersi cura di un infante non sarà un'impresa semplice, visto che questi ultimi instaurano legami affettivi molto stretti con i Sim che badano a loro, a prescindere dalla tipologia di legame parentale. L'aggiornamento gratuito inserisce una nuova opzione chiamata science baby, che permette di generare un lattante tra due diversi Sim a prescindere da relazione, genere e orientamento sessuale. Un Sim può avere un science baby con un altro Sim senza che tra i due intercorra una relazione romantica, anzi: se il (chiamiamolo) donatore è impegnato a sua volta con un partner, avere un figlio non è considerato tradimento, ma si configura come una semplice donazione consensuale di materiale genetico. A fare il resto ci pensa la scienza. I due Sim sono riconosciuti al cento per cento come i genitori del lattante ed entrambi avranno accesso a tutte le azioni sociali relative all'accudimento. L'unica differenza dipende ovviamente dal lotto di residenza dei Sim, e quindi dalla presenza fisica dei genitori.

La delicatezza con cui Maxis affronta certi temi è ammirevole
La delicatezza con cui Maxis affronta certi temi è ammirevole

Questo è l'ultimo di una serie di lunghissimi esempi che mostrano le due anime complementari di The Sims 4: da una parte il gioco colorato, divertente e un po' sciocco che tutti conosciamo, ma dall'altra è evidente l'impegno sociale del team di sviluppo. L'inclusività è diventata negli anni un punto fermo per Maxis, che ancora una volta dimostra una sensibilità e un'apertura mentale fuori dall'ordinario rispetto agli standard dell'industria. La genitorialità poi è uno di quegli argomenti fortemente complessi, a prescindere da quale sia la posizione in cui ci si trova: è difficile parlare di genitorialità se si è genitori, se lo si desidera e non lo si è ancora o se non lo si vuole proprio essere. Una difficoltà, quella del trattare in modo appropriato l'inclusività, non solo etica ma anche tecnica. In passato, quando venne rimossa la classificazione binaria di genere, Maxis raccontò al suo pubblico che il processo non era stato così lineare, visto che la divisione maschio/femmina dei Sim era uno dei presupposti fondanti del motore di gioco. "Ogni singola decisione di design è guidata dall'accessibilità" dice Scott Dai. "Ad esempio, nell'espansione Cresciamo Insieme era cruciale il fatto che i Sim potessero festeggiare con un Baby Shower (feste dedicate ai futuri nascituri e alle mamme, ndr.) anche i futuri genitori di bambini adottati, e non solo quelli impegnati in una gravidanza". Questo, spiega Dai, è un esempio di parametro tecnico che va deciso a priori per programmarlo adeguatamente all'interno del gioco, dove la scelta però è chiaramente dettata dall'inclusività. Così come l'aggiunta, sempre all'interno dell'aggiornamento gratuito, di scegliere nel CUS se il nostro Sim è in grado di allattare oppure no.

Pietre miliari

Imparare ad andare in bicicletta è un traguardo importante nella vita di un bambino
Imparare ad andare in bicicletta è un traguardo importante nella vita di un bambino

Con l'aggiornamento gratuito dedicato ai lattanti, tutti i giocatori potranno vivere le gioie di questo magico momento della vita dei Sim, ma è solo con l'espansione Cresciamo Insieme che potremo vedere le reali potenzialità di questi mini Sim, a partire proprio dalle relazioni legate alla famiglia e all'infanzia. Se c'è una cosa vera e sacrosanta della vita è che ognuno di noi è il risultato di una serie di esperienze maturate all'interno del proprio nucleo familiare, ed è per questo che Maxis ha cercato di replicare a modo suo questo cruciale aspetto della vita. Questo si ottiene grazie alle pietre miliari (milestones in inglese), ovvero momenti della vita di un Sim, specialmente legati all'infanzia, che andranno a influenzare la crescita e formazione del Sim stesso. Alcune tappe fondamentali possono fornire al Sim un oggetto decorativo da ricordare, come un certificato di matrimonio, un poster di un dente perso o un disegno del primo giorno di scuola. I Sim potranno ottenere pietre miliari per un'ampia varietà di eventi, sia già presenti nel gioco che nuovi: l'innamoramento, la nascita di un'amicizia importante, la crisi di mezza età, la scoperta di una nuova caratteristica di sé, gli ostacoli alla carriera e molto altro. Questo peraltro regala una nuova luce ai Sim anziani, custodi dei momenti salienti delle storie familiari e dispensatori di saggezza per i più piccoli.

Cresciamo Insieme introduce così più contenuti per tutte le diverse fasce d'età e nuovi modi di interagire con tutti i membri della famiglia. All'interno del menù relazione infatti potremo decidere che ruolo associare al nostro Sim all'interno del suo nucleo familiare: sarà il protettore che si prende cura di tutti i membri o quello divertente capace di strappare un sorriso a chiunque? A questo si aggiungono anche un nuovi indicatori dedicati alla compatibilità sociale, che verranno visualizzati sulle icone dei Sim nel menù relazioni come piccoli pezzi di puzzle. La cosa singolare che ci è sembrata di carpire durante una presentazione a porte chiuse dell'espansione, e che quindi dovremmo verificare con più attenzione in futuro, è che l'indicatore di affinità vale anche tra adulti e bambini.

L'affinità personale è un altro aspetto migliorato da Cresciamo Insieme
L'affinità personale è un altro aspetto migliorato da Cresciamo Insieme

Un elemento strettamente legato alle affinità di cui ci hanno parlato gli sviluppatori durante la nostra intervista è legato alla modalità di fusione dei nuclei familiari. È già possibile infatti che alcuni Sim esterni al nostro nucleo vengano in visita nel lotto della famiglia con la quale stiamo giocando per un breve periodo di tempo ma, a seconda del tipo di relazione che lega i Sim, saranno quelli non giocanti a proporre al giocatore di vivere insieme. Potrebbe essere ad esempio una nonna che vuole vivere con figli e nipoti, un partner romantico pronto per il passo successivo della vita di coppia oppure il genitore biologico di un science baby desideroso di partecipare alla vita crescita del proprio figlio. Ovviamente il giocatore non è costretto ad accettare e può sempre declinare l'offerta. "Vogliamo sempre dare al giocatore il controllo di queste situazioni" dice Dai. Poi continua: "Questo è un aspetto davvero emozionante perché non è mai stato inserito prima in The Sims. Inoltre, se i nostri personaggi sono di cattivo umore, possono rifiutare una proposta di convivenza avanzata dal giocatore". Se prima quindi si trattava di un semplice elemento di unione di due nuclei e sempre unidirezionale rispetto alle volontà del giocatore, ora questa meccanica assume una sua indipendenza.

Con Cresciamo Insieme Maxis promette moltissimo, introducendo elementi di gameplay decisamente innovativi per la serie. La tematica affrontata nell'espansione non è delle più facili, ma l'impegno degli sviluppatori per rendere il loro gioco un posto accogliente e sempre inclusivo è prioritario negli intenti. L'arrivo gratuito dei lattanti poi riflette una richiesta fatta a gran voce dalla community, a cui tutti avranno accesso gratuitamente. Non vediamo l'ora di provare prossimamente Cresciamo insieme e l'espansione gratuita dedicata ai lattanti per raccontarvi di più.

CERTEZZE

  • Aggiornamento lattanti gratuito
  • Nuove dinamiche sociali per i Sim

DUBBI

  • Da valutare il sistema di compatibilità
  • Come si comporteranno i lattanti?