9

The Sims 4 - Cresciamo insieme, abbiamo giocato la nuova espansione

Pronti a diventare genitori? Abbiamo provato la nuova espansione gratuita dedicata ai lattanti e Cresciamo Insieme di The Sims 4.

PROVATO di Giordana Moroni   —   13/03/2023
The Sims 4 - Cresciamo insieme, abbiamo giocato la nuova espansione
The Sims 4: Cresciamo insieme
The Sims 4: Cresciamo insieme
News Video

Il 16 marzo esce su PC e console la nuova espansione di The Sims 4, intitolata Cresciamo Insieme. Questa non sarà il primo contenuto aggiuntivo di rilievo ad essere pubblicato nel 2023 perché un paio di giorni prima, il gioco base, ora scaricabile gratuitamente, si arricchirà con l'arrivo dei lattanti. Dal 14 marzo, infatti, tutti i giocatori potranno aggiornare The Sims 4, aggiungendo tutte le novità dedicate a questa inedita fascia d'età. I contenuti sono pubblicati senza costi aggiuntivi, rendendo così quello dei lattanti il primo grande aggiornamento gratuito dopo il passaggio a free-to-play del gioco base. Cresciamo insieme invece uscirà al prezzo di 39,99€. Le novità sono numerose, ma abbiamo avuto modo di provare in anteprima la nuova espansione di The Sims 4 - Cresciamo Insieme e siamo pronte a raccontarvele.

I lattanti

La tutina da paperella di Cresciamo Insieme è adorabile
La tutina da paperella di Cresciamo Insieme è adorabile

Prima di raccontarvi la nostra esperienza con Cresciamo Insieme, troviamo utile aprire con alcune informazioni extra dedicate all'aggiornamento gratuito dei lattanti. Come anticipavamo già nella nostra anteprima, i lattanti sono la fascia di vita intermedia che si pone tra i baby e i toddler. Parliamo di Sim quindi che non sono né neonati ma nemmeno bambini autosufficienti. Nonostante il contenuto aggiuntivo sia dedicato esplicitamente ai lattanti, gli sviluppatori di Maxis ne hanno approfittato per sistemare qualche piccolo dettaglio, ad esempio il colore di pelle per i neonati, uniformandolo a tutte le gradazioni esistenti per i Sim adulti. Una volta che il neonato cresce ed "evolve" in un lattante, il gioco ci chiederà di scegliere un tratto per l'infante.

Nell'aggiornamento gratuito ne sono compresi sei: cauto, sensibile, calmo, intenso, mutevole e solare. Ognuno di questi tratti è chiaramente il fondamento della personalità di un Sim, che si formerà nel corso della sua crescita, e nascondono per i genitori pregi e difetti; ad esempio, un lattante con il tratto intenso è caratterizzato da manifestazioni molto forti dei suoi sentimenti, quindi sarà molto facile socializzare con lui/lei nei momenti buoni e difficile da calmare in quelli più neri.

L'espansione Cresciamo Insieme aggiunge a questo substrato gratuito 18 Stravaganze da lattante e 18 da bebè, che vanno a stratificare ancor di più la personalità dei cuccioli di Sim. Parliamo di caratteristiche del Sim che scopriremo soltanto giocando: ad esempio potremo scoprire durante una festa di compleanno che il nostro lattante è manesco, o che ama l'acqua perché ha deciso di giocare con l'acqua del gabinetto. Sottolineiamo però che i contenuti gratuiti sono già un ottimo punto di partenza, rendendo l'esperienza con i lattanti piacevole e ben congegnata anche senza espansione a pagamento. Davvero apprezzabile poi il come questo contenuto gratuito vada ad impattare sulle altre espansioni già in possesso del giocatore, come il rapporto tra lattante e animale domestici, con le stagioni o semplici azioni extra presenti per alcune attività, come nuove tutine da sferruzzare a maglia se si possiede lo stuff pack Portento del Punto.

Scoprirete le Stravaganze dei piccoli Sim nei modi più disparati!
Scoprirete le Stravaganze dei piccoli Sim nei modi più disparati!

Anche guardando nelle modalità Crea un Sims e Costruisci e Compra la quantità di oggetti è notevole, anche senza l'espansione. Certo, il vestito da paperella di Cresciamo Insieme per i lattanti è decisamente irresistibile, ma anche i contenuti gratuiti si difendono bene. Pettinature, vestitini, ma soprattutto oggetti per la nursery; molto belli i giocattoli sensoriali e le utilissime culle/box trasportabili. Si tratta di oggetti che i giocatori possono aggiungere comodamente nell'inventario, semplicemente trascinandoli all'interno del menù. Molto carine anche le recinzioni della modalità Costruisci, perfette per delimitare un'area gioco sicura per i lattanti, inoltre tutti i cancelletti per recinzioni ora hanno l'opzione di chiusura sicura, per evitare che i nostri piccoli Sim si avventurino in posti pericolosi come una scala o il giardino.

Novità assoluta del contenuto gratuito è quella dedicata ai Science Baby, ovvero una nuova interazione sociale che permette la procreazione di un bebè partendo da Sim che condividono solo un buon legame di amicizia. Relazione sentimentale, genere di appartenenza o orientamento sessuale non incidono sull'interazione, che si può consumare sia attraverso un dialogo diretto con un Sim che attraverso l'apposita voce nel menù del telefono. Questa opzione costa 1200 Simoleon e si affianca al concepimento naturale, visto che il bebè apparirà nella sua culla senza che nessuno dei due genitori affronti una gravidanza. Sarà una finestra di dialogo a dirci che il nostro Sim è andato in ospedale a prendere il bebè, al quale dovremo dare un nome proprio in quella fase. Chiudiamo la carrellata di contenuti degni di nota aggiunti dall'aggiornamento gratuito segnalando due elementi della modalità Crea un Sim: la scelta sull'allattamento, un po' come avviene con le gravidanze, e l'aggiunta delle smagliature come tratti estetici dei Sim.

Ruoli familiari e dinamiche sociali

Quale ruolo avrà il nostro Sim al'interno della sua famiglia?
Quale ruolo avrà il nostro Sim al'interno della sua famiglia?

Rimaniamo nel CuS per dare uno sguardo più approfondito ai contenuti dell'espansione Cresciamo insieme. Nel menù in alto a sinistra, vicino ai toni di voce, troveremo una volta installata l'espansione le relazioni familiari. Se stiamo editando un intero nucleo, ci verrà chiesto di definire quali rapporti di parentela intercorrono tra i vari membri e il loro ruolo all'interno della famiglia. Alcuni esempi possono essere "di supporto" o "difficoltoso", che determinano un rapporto più collaborativo o l'inclinazione a fare scenate. Quello dei ruoli però non è una personalizzazione necessaria ai fini del gameplay: l'opzione può rimanere invariata senza specificare quale ruolo abbia ogni singolo membro della famiglia, e lasciare che siano gli scenari sociali durante le fasi di gioco a determinare i rapporti familiari.

Le preferenze dei Sim influiranno un'ampia varietà di azioni sociali
Le preferenze dei Sim influiranno un'ampia varietà di azioni sociali

Questo dipenderà anche dall'opzione di affinità sociale, introdotta sempre da Cresciamo Insieme. All'interno CuS infatti è presente una lunga lista di preferenze, divisa sommariamente in colori, generi musicali, caratteristiche dei Sim, argomenti di conversazione e attività. Tutti questi piccoli elementi creano ovviamente alchimia tra i Sim compatibili o, al contrario, un rapporto respingente tra animi non affini. Ciò vale tanto per le relazioni di amicizia o romantiche che per quelle familiari, creando assortimenti relazionali anche tra membri della famiglia; un nostro Sim potrebbe non andare d'accordo con un fratello troppo espansivo o un figlio troppo libertino, ma trovare molta affinità con una suocera tranquilla e appassionata di giardinaggio. Il match tra due Sim compatibili appare sotto forma di icona nel pannello dedicato alle relazioni.

L'icona è rappresentata da due pezzi di puzzle, che si incastrano o si respingono a seconda dell'affinità. Ovviamente ogni relazione può essere esplorata espandendo il menù relazione, per capire quali sono gli interessi condivisi o discordanti. Per aiutare un po' a navigare questo aspetto durante le conversazioni tra Sim, Maxis ha riorganizzato i sotto menù delle interazioni sociali: ci sono ancora i macro gruppi ma, cliccando su uno di questi, le opzioni a disposizione si ampliano; ad esempio la macro opzione "amichevole" adesso rivela al suo interno argomenti di discussione come interessi, hobby, pettegolezzo, pensieri profondi, complimenti, affetti e molto altro.

Pietre Miliari e case sull'albero

Imparare ad andare in bici un momento importante nella vita di un giovane Sim
Imparare ad andare in bici un momento importante nella vita di un giovane Sim

Non c'è posto migliore per costruire ricordi felici di San Sequoia. Il quartiere introdotto da Cresciamo Insieme è un'oasi per famiglie, un sobborgo marittimo con case coloniali, un porticciolo e diversi lotti comunitari. La zona cittadina a nord e quella residenziale a sud sono divise da un ponte che attraversa la baia; un piccolo angolo di paradiso dove trasferirsi in cerca di un po' di tranquillità. Dopo anni di espansioni, da questo punto di vista Maxis riesce ancora a stupire il giocatore, creando quartieri sempre ispirati e perfettamente a tema con il pack.

In questo luogo meraviglioso, i nostri Sim potranno collezionare le Pietre Miliari della loro vita, eventi importanti che determineranno la loro crescita e più in generale i traguardi della vita. Nel menù dedicato ai tratti dei Sim (seconda icona a partire da destra) potremo visualizzare i traguardi raggiunti e quelli segreti di prossimo raggiungimento. Le Pietre Miliari sono importanti soprattutto per definire la crescita del Sim, e sono forse quelle più emozionanti. Vedere un lattante imparare a camminare, dire la sua prima parola o imparare ad usare il wc sono momenti decisivi, capaci di sbloccare anche nelle età di formazioni più avanzate dei tratti di fiducia in sé stessi molto importanti. Da un punto di vista prettamente ludico, questa meccanica di gameplay aggiunge un livello di affetto ed empatia per i propri Sim davvero unico. Certo, magari non tutti hanno bisogno delle Pietre Miliari per affezionarsi ai loro Sim, ma se giocate tanto con la modalità Vivi, vedere un lattante muovere i suoi primi passi nel mondo, crescere, laurearsi, diventare prima genitore e poi nonno, insomma, partecipare all'intero corso della sua esistenza, è una bella avventura. Un sentimento che tutti i giocatori provano si dagli albori di The Sims ma che con questa espansione di The Sims 4 raggiunge un traguardo importante.

La casa sull'albero è il fiore all'occhiello di questa espansione
La casa sull'albero è il fiore all'occhiello di questa espansione

Interessante come Pietre Miliari, aspirazioni e tratti diano vita poi ad altre meccaniche secondarie, come la crisi di mezza età per i Sim più maturi. Questo è un parametro visibile nel menù delle aspirazioni e che può essere attraversato andando a soddisfare alcuni desideri del Sim, che siano obiettivi impegnativi come una promozione al lavoro o la soddisfazione di un bisogno semplice come fare un pisolino come si deve.

Ultima chicca davvero bella di questa espansione, ed anche un po' punto di gravità di tante attività famigliari, è la casa sull'albero. La casa sull'albero può essere costruita a più riprese dai Sim adulti e possono essere personalizzate con diversi elementi, non solo puramente decorativi ma anche ludici, come l'aggiunta ad esempio di uno scivolo. In aggiunta, il giocatore può parzialmente arredare la casa sull'albero, comprando magari uno stereo, un telescopio o un cavalletto per dipingere; basterà aprire la modalità Costruisci e Compra e posizionare l'oggetto sulla casa, che diventerà una superficie arredabile. Potenzialmente tutti i Sim possono utilizzare la casa sull'albero, e diciamo potenzialmente perché ogni casa sull'albero che si rispetti, ha delle restrizioni da rispettare: se le regole dicono "Niente adulti e lattanti ammessi" nessuno potrà salire sulla casa sull'albero. Con il senno di poi ci rimane un grande dubbio, che non abbiamo verificato perché eccessivamente dissacrante: la casa sull'albero è un WooHoo Spot? Non lo sappiamo... ma vi invitiamo a verificarlo con i vostri Sim!

The Sims 4 - Cresciamo Insieme è un espansione mastodontica, affiancata dall'aggiornamento gratuito dedicato ai lattanti. I contenuti gratis sono tanti e godibili anche senza espansione, perfetto substrato su cui poggiano poi quelli a pagamento di Cresciamo Insieme. Il nuovo quartiere è bellissimo e pittoresco e apprezziamo molto le numerose interazioni che sia i contenuti gratuiti che dell'espansione hanno con i pack passati. L'arrivo dei lattanti investe totalmente The Sims 4 e Cresciamo Insieme ci mostra il punto di arrivo del grande progetto che è stata la quarta iterazione del simulativo di Maxis: rapporti sociali elaborati, emozioni rilevanti, desideri, aspirazioni, e frustrazioni dei nostri Sim. Finalmente conosciamo il lato più intimo e complesso di queste buffe creature. Cresciamo Insieme ci dimostra che arrivo, partenza e traguardi intermedi sono molto importanti, ma il viaggio è il momento migliore.

CERTEZZE

  • Rapporti significativi e profondi tra Sim
  • San Sequoia, un angolo di paradiso
  • La casa sull'albero

DUBBI

  • I bambini non piacciono a tutti
  • Novità fortemente tematizzate