Transference (24,99 euro) è la nuova, affascinante esperienza prodotta da Ubisoft e realizzata da SpectreVision, il team di sviluppo fondato dall'attore Elijah Wood. Si tratta di un'avventura in prima persona basata sull'esplorazione e sull'atmosfera, giocabile anche in realtà virtuale grazie al supporto per PlayStation VR, in cui dovremo sottoporci a un esperimento mnemonico organizzato per entrare nella mente di uno scienziato pazzo e della sua famiglia. A quali rischi andremo incontro? Cosa troveremo in quei ricordi? Per scoprirlo dovremo immergerci in un mondo oscuro e inquietante, cercando di ricomporre gli eventi, trovare indizi, ascoltare registrazioni audio e passare da un personaggio all'altro cambiando di conseguenza la percezione della realtà. Il risultato finale è un prodotto per certi versi sorprendente e ispirato, per altri un po' troppo inconsistente: la storia può essere completata anche in un'unica sessione.
Picchiaduro e avventura
Capcom Beat 'Em Up Bundle (19,99 euro) è una collection di picchiaduro a scorrimento che farà senz'altro felici i nostalgici dei coin-op degli anni '90. Il pacchetto include Final Fight, in cui ci troveremo ad affrontare le gang di Metro City al comando del nerboruto Haggar, dello sfuggente Guy o del coraggioso Cody; ma anche titoli meno celebri e ugualmente validi, come Captain Commando, The King of Dragons, Knights of the Round, Warriors of Fate e due giochi inediti su console: Battle Circuit e Armored Warriors. Parliamo insomma di una produzione entusiasmante, che riproduce fedelmente il gameplay di una serie di classici e aggiunge la possibilità di giocarli anche in modalità multiplayer cooperativa online. Per ulteriori dettagli, ecco la nostra recensione di Capcom Beat 'Em Up Bundle.
Hover (24,99 euro) arriva finalmente su PlayStation 4 dopo un lungo periodo in Accesso Anticipato su Steam, offrendo dunque l'esperienza completa e definitiva messa a punto dai ragazzi di Midgar Studio. Il gioco si rifà in modo chiaro all'estetica di Jet Set Radio per proiettarci all'interno di una città futuristica, nei panni di un ribelle determinato a combattere la spietata dittatura al comando. Dopo aver selezionato il nostro personaggio da una rosa di nove diverse possibilità, avremo modo di creare una squadra ed esplorare la metropoli high-tech, correndo e saltando da un tetto all'altro grazie a una serie di avanzati dispositivi e utilizzando una visuale in terza o in prima persona per portare a termine le varie missioni che ci verranno affidate.
È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche The Gardens Between (19,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un'avventura a base puzzle caratterizzata da un approccio piuttosto originale. Anziché controllare direttamente i due ragazzini protagonisti della storia, infatti, avremo il compito di plasmare il tempo, modificandone lo scorrimento in vari modi per risolvere enigmi che consentiranno a Arina e Frendt di completare ognuna delle isole che compongono la campagna del gioco.
Le altre uscite
- The Chantry (5,49 euro), un'esperienza virtuale basata su fatti e personaggi storici, in cui ci troveremo a esplorare la dimora di un grande medico inglese ripercorrendone le scoperte.
- Legendary Fishing (29,99 euro), il nuovo gioco di pesca prodotto da Ubisoft.
- Scribblenauts Mega Pack (29,99 euro), la raccolta che include Scribblenauts Unlimited e Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure.
- 'n Verlore Verstand (23,99 euro), un'avventura onirica e inquietante in cui dovremo risolvere una serie di enigmi ed esplorare scenari misteriosi.
- Downward Spiral: Horus Station (14,99 euro), uno sparatutto in realtà virtuale dall'ambientazione fantascientifica.
- Fishing Sim World (34,99 euro), una simulazione di pesca ricco di ambientazioni reali, equipaggiamenti ed eventi con cui cimentarsi.
- Blind (24,99 euro), un thriller psicologico in realtà virtuale in cui vestiamo i panni di un personaggio non vedente, con una percezione delle spazio molto diversa dalla nostra.
- RGX: Showdown (9,99 euro), uno spettacolare racer arcade a base multiplayer prodotto nientemeno che da Telltale Games.
- Anodyne (9,99 euro), un'avventura in stile retrò con visuale dall'alto a tre quarti, ispirata ai grandi classici del genere.
- Dragon Sinkers: Descentants of Legend (14,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un RPG di stampo tradizionale, anch'esso in stile retrò.
- Unearthing Mars 2: The Ancient War (19,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un coinvolgente sparatutto in realtà virtuale per PlayStation VR.
- Deployment (11,99 euro), un twin stick shooter ambientato nel futuro.
- Toon War (5,99 euro), anche questo un twin stick shooter ma con una serie di veicoli a nostra disposizione.
- 8-Bit Armies (29,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), uno strategico in stile Clash of Clans con grafica voxel.
Gli sconti
La Promozione della Settimana vede stavolta a sconto Call of Duty: WWII, che è possibile acquistare nella Gold Edition a 29,99 euro o nella Digital Deluxe a 47,99 euro. Vi manca solo il Season Pass? C'è anche quello, a 26,99 euro. Lo sparatutto sviluppato da Sledgehammer Games, ambientato durante la seconda guerra mondiale, è l'ultimo episodio della serie Activision a vantare una campagna in single player propriamente detta, nonché il solito comparto multiplayer ricco di sostanza.
A pochi giorni dal lancio di Assassin's Creed Odyssey, Ubisoft ha dato vita a una promozione sul proprio catalogo, con offerte che termineranno il 4 ottobre. Avrete insomma un po' di tempo per fare le vostre valutazioni, ma nominiamo subito un paio di titoli imprescindibili. Assassin's Creed Origins (34,99 euro anziché 69,99) reinventa tante delle meccaniche della serie, puntando su elementi RPG per quanto concerne i combattimenti e su di un'esplorazione mai così ricca ed emozionante grazie all'ambientazione dell'antico Egitto. Far Cry 5 (39,99 euro anziché 69,99) punta sulla formula classica del franchise ma introduce quattro diversi villain carismatici, tutti appartenenti alla medesima famiglia di predicatori folli, che dovremo affrontare all'interno di un'enorme mappa per la prima volta ambientata negli Stati Uniti. Del resto parleremo la settimana prossima.