Warframe 1999 ha alzato di netto la posta per lo sparatutto in terza persona di Digital Extremes. Con un grosso cast di personaggi secondari tutti doppiati, un sistema di fazioni tre volte più grande di quello dell'espansione precedente e tanti oggetti cosmetici per cui grindare, questo aggiornamento è arrivato già in piena forma nelle mani dei ninja spaziali che da quasi 12 anni proteggono in Sistema Origin.
Rispetto ai piani originali di Digital Extremes, però, 1999 è arrivata "incompleta", perché la sua ciliegina sulla torta sarebbe dovuta essere un nuovo endgame a tema Infested ispirato all'estetica e alle personalità di una boy band degli anni '90. Vista la sua complessità (e tutte le aggiunte che sono state fatte) questo pacchetto di contenuti è stato rimandato e uscirà il 19 marzo gratuitamente per tutti.
Insieme a questo nuovo endgame pieno di ricompense, poi, ci sarà un ulteriore prosieguo della storia grazie all'arrivo di un nuovo Warframe e di quattro nuovi Protoframe. "Alla scorsa TennoCon abbiamo ricevuto un feedback talmente positivo sui Protoframe che abbiamo deciso di metterci al lavoro su dei nuovi personaggi" ci ha detto in un'intervista la creative director di Warframe (e voce del Lotus) Rebecca Ford.
Protoframe e personalità
I Protoframe (semplificando) sono le versioni "umane" dei Warframe quindi hanno un volto, una voce e una personalità. In game questo vuol dire personaggi doppiati e con delle nuove skin che sono rapidamente diventate i cosmetici più amati del gioco. Per questo ne sono stati creati altri quattro. Come con Cyte-09, il frame uscito insieme a 1999, anche Temple, il frame in arrivo con Techrot Encore, avrà un Protoframe di cui parleremo meglio a breve.
Gli altri tre sono Sarin, Frost e Nova i cui Protoframe si chiamano rispettivamente Minerva, Velimir e Kaya. I primi due sono una ex coppia sposata di ex militari che, volenti o nolenti, si ritrovano a dover lavorare insieme in uno sviluppo molto interessante della storia avviata da 1999. Kaya, invece, "è nata come proposta dell'artista che ha realizzato Nova, l'abbiamo adorata subito e ricoprirà un ruolo importantissimo, perché ci permetterà di raccontare una storia non proprio felice su che cos'era la vita di una giovanissima ragazza in rete nel 1999".
Ognuno di loro, poi, avrà un sistema di progressione che ricompenserà chi gioca con oggetti vari ed eventuali. Kaya, invece, sarà il personaggio con cui interagire per partecipare nel nuovo endgame di Warframe chiamato Temporal Archimedea. I veterani del gioco riconosceranno l'assonanza con i sistemi del passato e non è casuale: queste nuove missioni saranno le più difficili del gioco, ma avranno anche un nuovo sistema di potenziamenti.
Gestiti anche loro da Kaya, i Peely Pix Sticker saranno dei modificatori passivi che è possibile applicare alle partite di Temporal Archimedea per essere più forti, sopravvivere più a lungo o avere più energia per le abilità. Per accedere a questa modalità e a tutti i contenuti narrativi che ruotano attorno ai nuovi Protoframe è necessario "aver raggiunto almeno il livello 4 di reputazione con la nuova fazione (The Hex) e aver completato di nuovo la missione della storia che li vede protagonisti ottenendo il vero finale" ci ha detto Megan Everett, community director di Warframe.
Abbiamo chiesto a Rebecca Ford il motivo per cui il team ha scelto di mettere questi contenuti dietro una barriera legata alla progressione e lei ci ha risposto che "le ragioni sono due, una strutturale e una filosofica.
La prima è che solo chi è arrivato a quel livello di reputazione è al pari con la storia e quindi, narrativamente, ha senso che i nuovi personaggi si uniscano al cast principale. La seconda è che vogliamo che gli aggiornamenti, soprattutto quelli incentrati sull'endgame come questo, facciano anche da ricompensa per chi è al passo con il gioco e ha interagito con tutti i sistemi che abbiamo costruito".
Temple e Flare: il nuovo Warframe
L'altro protagonista di questo grande aggiornamento è senza dubbio Temple, il Warframe dell'hard rock. Questo personaggio può contare su attacchi a base di spettacoli pirotecnici fiammeggianti, come quelli dei concerti, una meccanica che potenzia le sue abilità se le lancia a tempo e un'estetica a metà tra il J-rock più assurdo e la classe di David Bowie. Il Duca Bianco, infatti, fa da ispirazione al Protoframe di Temple sia a livello estetico sia di personalità.
La sua è una storia tragica di cui i giocatori potranno rivivere una parte: quando gli Scaldra (la nuova fazione nemica di 1999) hanno invaso Höllvania (l'ambientazione di 1999), hanno giustiziato i membri della band di Temple per sedizione. Per commemorarli, il chitarrista e cantante farà una performance nel centro della capitale della nuova dittatura e la vostra missione sarà difenderlo da ondate su ondate di nemici che vogliono fermarlo e ucciderlo.
Questa missione è la rielaborazione tanto attesa della modalità difesa che passa da cinque a tre ondate e fornisce più ricompense. La colonna sonora di questa esperienza (e dell'area della base in cui si può conversare con Flare, il Protoframe di Temple), è stata realizzata nientemeno che da due membri della band progressive metal Periphery: Mark Holcomb e Jake Bowen.
Le sue abilità sono: Pyrotechnics, che fa emergere dei pilastri di fuoco dal terreno che raddoppiano di numero se l'abilità viene lanciata nella zona rossa del metronomo sempre presente sotto il mirino; Overdrive, che depotenzia i nemici aggiungendo un punto critico e li stordisce se lanciata a tempo; e Ripper's Wail che aggiunge danno elementale da fuoco a tutti i membri della squadra curandoli (del doppio se a tempo).
La sua ultimate, chiamata Exalted Solo vede Temple estrarre la sua chitarra mutante chiamata Lizzie e trasformarla in un lanciafiamme che, sparando a tempo, aggiunge danno elettrico a quello da fuoco. "Questo frame è un concentrato delle passioni del team di sviluppo: il rock esagerato giapponese degli anni '90 e Mad Max, in particolare il chitarrista con chitarra lanciafiamme di Fury Road" ci ha detto Rebecca Ford.
10 anni di TennoCon e semplificazioni
L'ultimo grande aggiornamento annunciato durante la Devstream che ha portato tutti questi nuovi contenuti riguarda la prossima TennoCon, la grande conferenza annuale di Digital Extremes per celebrare i suoi due videogiochi, Warframe e Soulframe. I biglietti per l'edizione 2025 sono andati esauriti in pochi minuti, ma gli sviluppatori hanno annunciato che nella serata di venerdì 18 luglio ci sarà il primo TennoConcert.
Si terrà al Canada Life Place, una grande arena da hockey e sarà "una celebrazione di tutta la musica di Warframe", ha detto Ford. "Abbiamo così tanto materiale realizzato in 12 anni di vita del gioco che celebrarlo con un'orchestra e molte altre sorprese, ci è sembrato naturale. La cultura dei concerti fa parte del mio bagaglio da sempre, sono andata fino in Giappone per ascoltare la colonna di Final Fantasy XIV dal vivo, ed è il mio obiettivo creare qualcosa di musicalmente epico anche per Warframe".
Techrot Encore uscirà il 19 marzo gratuitamente su tutte le piattaforme e oltre alle novità presentate nell'ultimo devstream faranno il loro debutto il sistema dei Lich Infested con le sue 13 nuove armi, una montagna di cosmetici (tra cui molti TennoGen) e diversi cambiamenti legati all'esperienza dei nuovi giocatori.
Arrivare ai nuovi contenuti di Warframe richiede qualcosa come 60 ore di gioco ottimizzato al massimo seguendo guide e tutorial. Dal 19 marzo, però, l'impresa sarà molto più semplice perché verrà ridotto il numero di missioni da dover affrontare in ciascun pianeta per proseguire, e verrà rimosso il prerequisito del Necramech per accedere alla missione della Nuova Guerra. Questa decisione rimuove ore e ore di grind e sarà un cambiamento molto apprezzato da tutti i novizi che vogliono arrivare in fretta a provare le novità di 1999.
Digital Extremes sa come tenere i giocatori di Warframe interessati alla storia, ai personaggi e, soprattutto, all'equipaggiamento che ha in lavorazione. Techrot Encore si prospetta un'aggiunta ricca di contenuti che i fan aspettavano e in linea con il nuovo approccio dettato dalla direzione di Rebecca Ford. I limiti all'accesso sono perfettamente comprensibili nella loro logica e non vediamo l'ora di vedere i percorsi semplificati per i nuovi giocatori. Il futuro di Warframe sembra promettere bene, ma serpeggia l'idea che 1999 sia stato una vetta che non sarà facile da raggiungere di nuovo. Solo il prossimo grande annuncio della TennoCon potrà dirci di più.
CERTEZZE
- Nuove armi, armature e personaggi molto promettenti
- Semplificazioni per nuovi giocatori benvenute
- Nuovo Warframe originale e sfarzoso
DUBBI
- Bisogna essere al passo per provare i nuovi contenuti
- Un aggiornamento troppo grosso?