Non c'è dubbio che la retrocompatibilità di Xbox One sia uno dei punti su cui Microsoft vuole spingere per rendere unica la sua console. Ormai da più di 3 anni la casa di Redmond continua infatti a supportarla senza sosta, rendendo compatibili su One nuovi giochi presi ogni mese dalle librerie di Xbox 360 e della prima Xbox. Per sfruttare questa funzione, basta inserire il disco originale del gioco nella console per sbloccare la versione retrocompatibile, oppure acquistare la versione digitale da Xbox Store.Ma vi siete mai chiesti quanti sono i titoli disponibili? E quale percentuale di giochi è stata aggiunta finora? Ebbene, un utente di ResetEra, MauroNL, lo ha fatto e, per trovare risposte ha messo insieme una quantità impressionante di statistiche relative al servizio. Vediamo le più interessanti nel video in testa all'articolo.
Più del 25% dei giochi Xbox 360 sono retrocompatibili, oltre la metà Xbox Live Arcade
La prima informazione utile riguarda il numero di giochi Xbox 360 ora retrocompatibili con Xbox One. A gennaio 2019 erano 538, ovvero circa il 25% degli oltre 2100 giochi usciti su 360. All'epoca dell'uscita, però, circa 200 di questi titoli erano utilizzabili solo sfruttando periferiche e accessori non compatibili con Xbox One. Per questo ha senso eliminarli dal conteggio, facendo salire la percentuale oltre il 28%. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda la prima Xbox: secondo i calcoli di Mauro, dall'ottobre 2017 a oggi sono arrivati solo 33 giochi su 1047, ovvero il 3,15% del totale.
Un altro elemento curioso riguarda la proporzione tra i giochi retail e quelli della collana Xbox Live Arcade, ovvero giochi più piccoli e meno costosi venduti sullo store Xbox. Al momento ce ne sono 294 retrocompatibili, contro i 244 retail. Ciò significa che più della metà dei titoli xbox 360 giocabili su One sono Live Arcade. Mauro suggerisce però anche una riflessione aggiuntiva. Guardando al dettaglio anno per anno, infatti, il trend sembra aver avuto una brusca inversione di marcia. Si passa infatti dai 33 titoli retail contro gli 88 Live Arcade del 2015, fino a un 2018 dove i giochi Live Arcade erano solo 11 su 105. Si parla di percentuali completamente invertite, che mostrano come, con la crescita del servizio e dell'emulatore, Microsoft abbia deciso di puntare a titoli via via sempre più importanti.
Xbox One permette di giocare ai migliori titoli Xbox 360
Tutti i migliori giochi Xbox 360 possono essere giocati su Xbox One. O meglio, quasi tutti. Dei 55 titoli Xbox 360 con media voto 90 o superiore su Metacritic, ben 37 sono retrocompatibili. Dei restanti, 10 sono stati ripubblicati per One, o sono legati a periferiche non più utilizzabili, e 7 sono giochi sportivi. Di fatto, quindi, Trials Evolution rimane l'unico titolo con media elevata che al momento non è giocabile su One.
Tra titoli retrocompatibili, port e nuovi capitoli, Xbox One può vantare nella propria libreria venti serie storiche al completo. Per esempio, è il caso di Assassin's Creed, Mass Effect, Halo, Fable, Gears of War e molte altre ancora. Mancano invece, per ovvi motivi di licenze, molti brand sportivi o legati a particolari film. E' curioso poi notare che, tra i publisher che più hanno supportato la retrocompatibilità insieme a Microsoft, Sega, Ubisoft ed Electronic Arts ricoprono un ruolo di primo piano con circa 40 giochi ciascuno, che corrispondono, più o meno, al 40% del totale dei loro giochi in origine pubblicati su Xbox 360.
La retrocompatibilità fa vendere i vecchi giochi
Mauro ha infine provato a capire se la retrocompatibilità interessa i giocatori e, soprattutto, se fa guadagnare gli sviluppatori. Stando ai pochi numeri forniti da Microsoft, entrambe le domande sembrano avere un sì come risposta. Pare infatti che, in media, ciascun utente Xbox One abbia giocato a titoli retrocompatibili per almeno 90 minuti al mese. Inoltre le classifiche di vendita hanno fatto notare più volte come alcuni vecchi giochi siano tornati best seller proprio in corrispondenza della compatibilità con Xbox One. E' il caso, per esempio, di Call of Duty: Black Ops II, che nel 2017 è tornato in top 10 a ben 5 anni dal lancio originale. Insomma, la retrocompatibilità fa vendere i vecchi giochi.
Questa era le più interessanti tra tante curiosità emerse dall'analisi di MauroNL, ma se volete approfondire l'argomento vi invitiamo a recuperare la discussione su ResetEra usando il link che trovate qui sotto. Noi vi aspettiamo invece nei commenti, per sapere cosa ne pensate della retrocompatibilità e quali sono i titoli che vorreste tornare a giocare su Xbox One.