Xbox Series X|S e Xbox One, luglio 2021: i giochi migliori del mese

Microsoft Flight Simulator arriva su Xbox, insieme al promettente The Ascent, alle gare frenetiche di F1 2021 e alla versione next-gen di A Plague Tale: Innocence.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   29/06/2021
53

Fra i giochi più importanti di luglio 2021 per Xbox Series X|S e Xbox One spicca senza dubbio Microsoft Flight Simulator: l'eccezionale simulatore di volo approda sulla console della casa di Redmond dopo aver conquistato milioni di utenti su PC, pronto a nuove evoluzioni aeree.

Questo mese arrivano inoltre la versione next-gen dell'ispiratissimo A Plague Tale: Innocence, la rinnovata esperienza di guida di F1 2021 con la sua carriera a base narrativa, il promettente twin stick shooter futuristico The Ascent e Resident Evil Re:Verse, ovverosia il modulo multiplayer competitivo dell'ultimo capitolo della serie Capcom.

A Plague Tale: Innocence

A Plague Tale: Innocence, Amicia e Hugo in uno degli scenari della campagna.
A Plague Tale: Innocence, Amicia e Hugo in uno degli scenari della campagna.

In uscita su Xbox Series X|S il 6 luglio

A Plague Tale: Innocence debutta a luglio con la versione next-gen, ancora più bella e ispirata sul piano tecnico, catapultandoci nel mezzo della guerra dei cento anni. Il gioco racconta la storia di Amicia e Hugo, due ragazzini braccati dalla santa inquisizione e accusati di aver in qualche modo diffuso la peste fra i borghi di un'Europa medievale tanto affascinante quanto inquietante.

Muovendoci all'interno di scenari pieni di insidie, accompagnati da una costante tensione che ben si raccorda con i meccanismi stealth del gameplay, dovremo muoverci in maniera silenziosa per superare le guardie e raggiungere un luogo sicuro, oppure ricorrere a una torcia e sfruttare la fobia per i topi al fine di creare una barriera fra noi e i nostri inseguitori.

Nel caso siate interessati, questa è la nostra recensione di A Plague Tale: Innocence.

F1 2021

F1 2021, l'immancabile parata delle monoposto.
F1 2021, l'immancabile parata delle monoposto.

In uscita su Xbox Series X|S e Xbox One il 16 luglio

Primo episodio della celebre serie su licenza ufficiale FIA dopo l'acquisizione di Codemasters da parte di Electronic Arts, F1 2021 celebra l'importante avvenimento con una serie di interessanti novità, tanto sul piano strutturale che del gameplay, quest'ultimo ulteriormente rifinito e caratterizzato da un modello di guida che si adatta anche agli utenti meno esperti grazie a un'apposita opzione.

La tradizionale carriera vede il debutto dello story mode Breaking Point: ispirata al documentario Drive to Survive, ci mette nei panni di un pilota impegnato nella difficile scalata fra le divisioni e determinato a diventare infine campione del mondo di Formula Uno, fra scelte in grado di cambiargli la vita e sfide sempre più difficili. Il tutto accompagnato da un comparto tecnico ancora più spettacolare.

Microsoft Flight Simulator

Microsoft Flight Simulator, un romantico volo sul cielo di Parigi.
Microsoft Flight Simulator, un romantico volo sul cielo di Parigi.

In uscita su Xbox Series X|S il 27 luglio

Microsoft Flight Simulator arriva finalmente anche su Xbox Series X|S, offrendo ai possessori della nuova console Microsoft un simulatore di volo che fa dell'accuratezza e del realismo i propri principi di base, consentendoci di pilotare una vasta gamma di velivoli e di viaggiare verso qualsiasi luogo del mondo grazie agli oltre trentasettemila aeroporti inclusi nel pacchetto, corredati naturalmente da milioni di città, edifici e scenari da ammirare mentre siamo in volo.

Dotato di un gameplay complesso e sfaccettato, ma al contempo accessibile, il gioco ci vedrà crescere man mano e diventare piloti più abili ed esperti, aprendoci le porte di qualsiasi aereo e accompagnando le nostre sessioni con un contorno di straordinaria bellezza, impreziosito da un meteo dinamico.

Curiosi? Ecco la nostra recensione di Microsoft Flight Simulator.

The Ascent

In uscita su Xbox Series X|S e Xbox One il 29 luglio

Disponibile su Xbox Game Pass dal day one, The Ascent propone un interessante mix fra i tradizionali action RPG e i twin stick shooter, catapultandoci nello scenario cyberpunk di Veles: una metropoli futuristica abitata da individui provenienti da ogni angolo della galassia, che tuttavia un giorno sprofonda nel caos.

Al comando di un operaio della multinazionale che controlla la città, da soli o in cooperativa, dovremo imbracciare le armi e difendere gli abitanti del nostro quartiere dall'assalto di orde di spietati criminali, dando vita a scontri a fuoco altamente spettacolari mentre proviamo disperatamente a scoprire cos'è accaduto.

Resident Evil Re: Verse

Resident Evil Re:Verse, una fase di combattimento durante un match.
Resident Evil Re:Verse, una fase di combattimento durante un match.

In uscita su Xbox One a luglio

Dopo una lunga attesa, il modulo multiplayer di Resident Evil Village si prepara al debutto, sfidandoci all'interno di scontri per sei partecipanti in cui potremo controllare alcuni fra i più celebri personaggi della serie Capcom. Resident Evil Re:Verse è questo e molto altro, forte di una struttura veloce che ben si presta a una fruizione estemporanea.

Impegnati in frenetici deathmatch, dovremo utilizzare le armi a nostra disposizione per eliminare gli avversari oppure finire uccisi e "risvegliarci" al comando dei più potenti cattivi della saga, continuando dunque a combattere, ma in maniera differente.

Un'impostazione in grado di tenere alto il coinvolgimento, mentre vestiamo i panni dei vari Chris Redfield, Jill Valentine, Leon Kennedy e Ada Wong.

Altri giochi in uscita a luglio 2021