La prima sensazione che si ha avviando la demo di Yoshi's Crafted World è quella di un platform molto lento, ragionato. Yoshi accelera poco, non c'è un bottone per correre velocemente e, pur essendo il salto modulabile in varie gradazioni, poco importa se ci si stacca da terra in corsa o stando fermi, anche se è presente la solita "spintina" in aria che prolunga il balzo del dinosauro; inoltre è stata inserita una modalità semplice, attivabile in ogni momento dal menù, per dotare Yoshi di un paio d'ali, e permettergli di volare a piacimento, senza ricadere a terra ma senza mai oltrepassare l'altezza massima del balzo iniziale. Ovviamente Yoshi può tirare fuori la lingua da ranocchio in modo tale da ingoiare i nemici lungo la via, gonfiarsi la pancia e, infine, rimetterli al mondo come uova da lanciare: la direzione è però solo in alto o di lato, senza direzioni intermedie. Quando si lanciano le uova la mira non è mobile e l'utente può spostare il cursore dove vuole. Non va quindi premuto il tasto al momento giusto, rendendo tutto più semplice e meno dinamico che in passato.
I giochi di Yoshi sono quasi sempre stati dei platform bidimensionali basati sulla ricerca più che sul raggiungimento del traguardo e in questo il nuovo capitolo non fa eccezione, anzi pare settare nuovi standard. La sensazione è che l'elemento cardine del gameplay di Yoshi's Crafted World non sia l'azione, ma l'esplorazione degli stage, che si estendono su più piani con tanto di bivi e sentieri alternativi, spesso visibili sullo sfondo. Il giocatore non è libero di oltrepassare la strada principale, bisogna sempre spostarsi seguendo il percorso stabilito da una sorta di tappeto. Anche se non è possibile girare in libertà, Yoshi può sparare le proprie uova ovunque. Di fronte a sé, alle sue spalle, in profondità o verso lo schermo del giocatore: basta spostare il cursore sopra l'oggetto desiderato e, in pratica, Yoshi lo centra.
Tra semplici enigmi e i tanti oggetti collezionabili, Crafted World si presenta come un platform estremamente ricco di rompicapo. Già nel livello testato c'erano tre elementi nascosti, ovvero delle componenti di un treno, da scovare prima di poter terminare lo stage. Una volta terminato il livello, oltre a poterlo rigiocare per trovare gli oggetti mancanti, il titolo propone una versione "speculare" dello stesso, in cui lo si attraversa al rovescio, così da palesare elementi precedentemente celati, e perseguendo una diversa missione: in questo caso erano tre cagnolini da recuperare, ma è probabile che la soluzione cambi di livello in livello. Si tratta di una scelta interessante, che probabilmente sarà integrata ancora prima di terminare uno stage. Ovviamente è possibile giocare anche in due, all'interno di una simpatica modalità multigiocatore in locale. L'esperienza in questi casi è piacevole, anche quando si gioca insieme a utenti meno esperti.
La data di uscita di Yoshi's Crafted World è fissata al 28 marzo 2019, in esclusiva per Nintendo Switch. Se volete saperne di più, il nostro Marco Perri ha provato altri livelli e il multiplayer.