Nel parlare di Astral Chain, non si può che partire da uno degli elementi più importanti dello sviluppo: il suo director. Si tratta infatti di quel Takahisa Taura che ad oggi rappresenta uno dei principali talenti di Platinum Games, e a cui si devono il combat system di Nier: Automata, e alcune delle meccaniche più interessanti di Anarchy Reigns e Metal Gear Rising. Il pedigree di Taura, considerando la sua giovane età, è già di tutto rispetto, ma questa è la sua prima prova da director, e per questo il suo lavoro sarà supervisionato direttamente da Hideki Kamiya, asso del team e padre di Devil May Cry. Ma le collaborazioni illustri non sembrano finire qui, visto che al design dei personaggi troviamo Masakazu Katsura - creatore di Video Girl Ai, Zetman, e molti altri.
Passando al gioco vero e proprio, Astral Chain metterà nei panni di un futuristico agente di polizia, in grado di utilizzare delle creature digitalizzate che dovrebbero chiamarsi Legion. La loro presenza al fianco del protagonista non è ovviamente secondaria: tutte le battaglie di Astral Chain sono gestite attorno a queste strane evocazioni, e sembra che sia possibile indirizzarle a piacere verso i nemici, o controllarne con precisione i movimenti. I Legion non sono peraltro solo creature umanoidi: nel trailer si può osservare la presenza di una "variante quadrupede", cavalcabile e dotata di diverse abilità. Le creature rappresenterebbero dunque le armi del gioco, ognuna dotata di un certo parco mosse e di abilità aggiuntive utilizzabili forse anche fuori dal combattimento. Non è tutto, perché seppur non sia stata mostrata in video, appare evidente da una delle immagini pubblicate che in Astral Chain ci sarà una componente stealth, probabilmente legata alla necessità di catturare certi personaggi senza essere scoperti.
Una caratteristica importante riguarda il fatto che il protagonista e il suo Legion sono legati da una catena energetica, capace di intrappolare il nemico se gli si gira attorno. Molte combinazioni e manovre sembrano proprio legate all'uso di queste catene, e siamo curiosi di capire fino a che punto saranno gestibili durante la campagna. Infine, sembra che all'inizio del gioco sarà possibile selezionare il sesso del proprio personaggio, e che indipendentemente dalla scelta fatta l'altra sua versione affiancherà il protagonista nel corso della storia. Chissà, potrebbe essere un indizio della presenza di una modalità cooperativa nel gioco, considerando che PlatinumGames ultimamente ha sperimentato parecchio con questa possibilità. Difficile invece cogliere informazioni sulla trama, ma Taura è un fan di Yoko Taro, e crediamo sia il caso di aspettarsi un andazzo generale molto dark, con qualche elemento tra il comico e il demenziale.
La data di uscita di Astral Chain è fissata per il 30 agosto 2019 in esclusiva su Nintendo Switch. Per approfondire vi invitiamo a leggere l'anteprima completa di Aligi Comandini.