Assassin's Creed Shadows è il capitolo della serie Assassin's Creed ambientato nel Giappone feudale. Riprende la struttura da gioco di ruolo vista in Assassin's Creed Origins, Odyssey e Valhalla.
Permette di vestire i panni di due diversi personaggi, Yasuke e Naoe. Il primo è un samurai di origine africana, basato sull'omonim0 guerriero giunto in Giappone nel 1579 al seguito del missionario gesuita italiano Alessandro Valignano. La seconda è una shinobi rapida e letale che si muove nell'ombra. I due rappresentano le due "fantasie" tipiche del Giappone feudale e permettono di giocare seguendo stili diversi, ovvero più invogliati all'azione per Yasuke e più legati alla furtività per Naoe.
Nel 1579 e il Giappone è in una fase di guerra interna, con grandi figure storiche che cercano di prendere il potere. In Assassin's Creed Shadows c'è spazio anche per l'arrivo dei portoghesi e dei gesuiti, in una fase storica che segnerà il Giappone per i tre secoli a venire.
Il gioco è basato, come di consueto, su di una ricostruzione accurata di alcune delle città più famose del Giappone del tempo, con una grande quantità di dettagli e richiami storici.