Eternal Stands è un gioco action adventure con ambientazione fantasy caratterizzato da varie caratteristiche peculiari, che comprendono una certa insistenza sulla fisica e le interazioni con scenari e nemici.
Si tratta di un gioco d'azione con elementi adventure, in single player e con visuale in terza persona, in sviluppo su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Protagonista di Eternal Strands è Brynn, un combattente definito Weaver, intenzionato a dare nuova vita alla terra natale del proprio popolo combattendo contro vari nemici, armato di armi speciali e abilità magiche con effetti diversi.
Brynn deve affrontare una notevole varietà di nemici che vanno da bestie selvagge a combattenti umanoidi, fino a giganti corazzati che dovranno essere scalati per poter essere colpiti nei punti deboli e abbattuti.
Nel gioco sarà peraltro possibile arrampicarsi e interagire in varie maniere con lo scenario, con un sistema di spostamento alquanto dinamico che consente una notevole libertà d'azione all'interno delle ambientazioni fantastiche da esplorare.
Il sistema di combattimento sembra essere l'elemento più caratterizzante, fondandosi sulla possibilità di combinare vari poteri magici per ottenere effetti diversi sugli scenari e sui nemici, compresa anche una notevole possibilità di distruzione dell'ambientazione del gioco.