In Stonemachia vestiamo i panni di un particolare personaggio: Zefiro, ovvero un pedone che - ispirandosi alle regole degli scacchi - è in grado di trasformarsi in altri pezzi presenti comunemente sulla scacchiera, il tutto per poter intraprendere un viaggio dantesco in un mondo che è stato messo in ginocchio dalla cosiddetta Piaga degli Angeli.
In questo gioco d'azione in stile soulslike dovremo esplorare tutta una serie di lande cupe e desolate, nelle quali ci saranno ad attenderci delle legioni di angeli armati fino ai denti e una serie di statue ed oggetti che sono ispirati all'arte e al folklore italiano!
Zefiro avrà accesso a una serie di strumenti da battaglia come varie armature, insieme a delle abilità uniche che ci permetteranno di sopravvivere in un mondo oscuro: dovrete anche imparare a usare per bene il vostro scudo per poter sopravvivere agli scontri contro gli Angeli.
In questa avventura dovremo svelare il segreto dei pezzi degli scacchi attraverso il mondo di Medhelan: saremo in grado di fermare il Paradiso?