Realizzato da Game Studio e Bandai Namco, Synduality: Echo of Ada è un extraction shooter PvPvE per PC, PlayStation e Xbox, dove durante ogni match dovremo vedercela sia contro delle creature xenomorfe guidate dall'IA che contro altri giocatori, che come noi hanno l'obiettivo di recuperare risorse preziose e tornare alla base sani e salvi.
Il gioco è ambientato nel 2222, anni dopo che la Terra è stata colpita dalla piaga della pioggia velenosa chiamata "Lacrime della Luna Nuova", che ha decimato la popolazione e dato vita a delle creature mostruose. Nel gioco vestiremo i panni del "Drifter" e avremo il compito di esplorare le lande desolate e le rovine della città di Amasia a bordo dei Cradlecoffin, dei mech da combattimento personalizzabili, per recuperare dei rari cristalli AO, una risorsa essenziale per la sopravvivenza di quel poco che resta dell'umanità.
Il gioco fa parte di un universo transmediale che include più progetti differenti. Uno di questi è Synduality: Noir, un anime disponibile su Disney+ e ambientato nel 2242, ovvero vent'anni dopo gli eventi che verranno narrati nel gioco.