Ispirato ai celebri RTS del passato, Tempest Rising propone una sfida strategica basata sulla costruzione di basi in un contesto bellico alternativo e attuale.
Il gioco presenta 3 fazioni distinte, ognuna con le proprie caratteristiche di combattimento ed economia, che offrono diverse opzioni strategiche a giocatori di ogni tipo, mappe con strutture neutrali da occupare e popolazioni indipendenti, oltre a un gameplay profondo e avvincente, focalizzato sulla strategia e che premia le abilità dei giocatori.
Le opzioni di personalizzazione disponibili permettono ai giocatori di adattare il gioco al proprio stile, sia in modalità singola che multiplayer.
La modalità principale è quella campagna, che consente anche di esplorare la mitologia creata per la serie. È composta da una serie di missioni concatenate che raccontano la storia della guerra in atto. La modalità multiplayer è invece molto classica, con mappe skirmish in cui vince chi costruisce più velocemente e si mostra più aggressivo con gli avversari.